PDA

Visualizza versione completa : [RH 7.2] errore file system

Gergio
21-12-2004, 10.45.59
Ciao, mi e' successa una cosa strana e vorrei un vostro parere. Avevo una sessione kde aperta con utente normale. All'interno stava girando una shell con privilegi root e 2 finestre di konqueror, una fissa sul forum di wt e con l'altra stavo cercando un rpm in un sito.
Dopo un po' di inattivita' dello schermo ho provato a cliccare qlcosa, ma senza risultati: sembrava bloccato.
Allora ho provato ad aprire altri terminali (ctrl + alt + Fn), ma da F1 a F4 c'erano delle scritte che scorrevano con qsto messaggio:
EXT3_fs error: (device ide1 (22,65)): ext3_readdir: directory #238022 contains a hole at offset numero variabile attempt to access beyond end of device
16:41: rw=0, want=1470053972, limit=2257101
Dove il numero variabile cresceva in continuazione fino ad arrivare a 1743765504 nel primo terminale, negli altri era cmq un numero con tante cifre, ma la prima era un 6. Dopo un po' si e' fermato, ho provato a tornare sul terminale con kde, l'ho visualizzato, ma poi nn sono riuscito a fare piu' niente: nemmeno ctrl + alt + Fn sortiva effetto.
Allora ho riavviato brutalmente (lo so: nn si fa) e al reboot mi segnalava errore sul file system di /. Boot interrotto e richiesta di eseguire fsck.
Ho fatto fsck manuale (senza opzione -a), anche perche' in automatico nn riusciva e sembra essere andato a posto. Infatti lo sto usando adesso.
Cosa puo' essere successo? Come posso evitare che capiti ancora?

wolverin
21-12-2004, 12.31.53
Magari il disco un po' vecchio che incomincia a dare i primi segni di cedimento

Ghandalf
21-12-2004, 12.40.37
ma che macchina ? Che config hdware hai?

Gergio
21-12-2004, 13.14.46
sospettavo anche io che fosse un problema di hd, ma speravo che il pinguino riuscisse (miracolosamente) a fregarsene e andare avanti per la sua strada ;)
Il pc e' costituito da un amd k7 @ 750 MHz, 192 Mb di ram (raccattata in giro) un hd da 15 GB in master sul primario (su cui gira win98), un lettore cd in master sul secondario e un hd da 4 giga in slave sul secondario. So anche io che nn e' una bella cosa, ma dopo una mattina di prove varie e' l'UNICO MODO per fargli vedere i 2 hd e il lettore cd...
Cmq qsto e' il terzo giorno che lo sto usando in qsta configurazione (prima aveva un solo hd e l'unico problema era la scheda video - S3 Trio3D/2x - che ogni tanto si impalla - qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=71330&highlight=lettere)) .
Adesso, alla sera, qndi dopo che si e' scaldato per bene, c'e' qlche problema: il bios che nn vede piu' l'hd da 4 giga oppure lo vede di capacita' 0...
Poi stacco tutto, lascio raffreddare e tutto torna a posto.
Pensavo che linux, da solo, fosse in grado di isolare eventuali settori danneggiati e che il problema fosse dovuto a qsto.

Ghandalf
21-12-2004, 13.55.05
che FS hai utilizzato con RH..inoltre sarebbe bene installare un'altra distro...sopratutto pi recente..;)

Gergio
21-12-2004, 14.32.28
Uso la ext3.
Avevo provato a installare un mdk 9.2, ma nn riuscivo ad usarla. Forse era un problema di kde troppo pesante, nn so. Sta di fatto che ogni volta che aprivo una finestra, rimaneva in trasparenza anche qllo che c'era gia' sotto, per cui nn si capiva niente. Anche a spostare le finestre dava problemi: fastidiose scie che rimanevano. Per cui sono tornato all RH 7.2, che almeno nn mi causa problemi di visualizzazione

Ghandalf
21-12-2004, 15.32.34
A questo punto puoi provare una fedora...oppure la stessa MDK ma con fluxbox invece che KDE..;)

Gergio
21-12-2004, 15.35.08
provero', grazie

mi piaceva tanto kde...