PDA

Visualizza versione completa : [RISOLTO] Il PC nn parte

Gergio
13-12-2004, 10.28.38
Scusate il titolo, ma nn mi veniva in mente niente di meglio...

Sono arrivato al lavoro stamattina e ho visto che un pc che rimane sempre acceso nn dava segni di vita: di solito muovendo il mouse si riaccende lo schermo e riesco a controllare che vada tutto bene. Stamattina, invece, il monitor era sempre spento, ma il pc sembrava acceso. Ho provato a resettare (staccando la corrente perche' nn sono riuscito a fare altrimenti) e all'avvio mi e' andato automaticamente nel bios alla voce frequenza cpu. C'era anche un avviso che diceva che all'ultimo spegnimento si era incasinato qlcosa. Dato che nn so che cpu monta ql pc ho confermato il valore che proponeva e ho riavviato.
Da qsto momento nn sono piu' riuscito a fare niente: all'accensione il pc emette un beep (subito, appena schiaccio il pulsante), si sente il rumore di qlcosa che "gira", presumo l'hd, ma nn succede niente altro: schermo nero, nemmeno il post.
Ho fatto qlche ricerca (anche qui sul forum) e ho dedotto che potesse essere un problema di bios da resettare.
La scheda e' una asus a7v333 - x e dal manuale leggo:

1.turn off the computer and remove the power cord
2. remove the battery
3. short the jumper by replacing the jumper cap and removing it after 3 seconds
4. re-install the battery
5 plug the power cord and turn on the computer
6. hold down the <del> key during the boot process and enter bios setup to re-enter data

Anche se la mia conoscenza dell'inglese nn e' eccelsa, ritengo di aver capito qllo che c'e' scritto: spengo, stacco il cavo, tolgo la batteria, sposto il jumper nella posizione di reset (sul manuale c'e' anche il disegnino) ce lo lascio per 3 secondi e poi risistemo tutto.
Ho provato un 3 o 4 volte, ma il risultato nn cambia: il pc nn parte.
Ho letto che per resettare il bios si puo' anche staccare la batteria e lasciarla staccata per un po'.
Adesso il pc e' li' con il cavo staccato e la batteria appoggiata sul tavolo piu' vicino. Tra un po' provo a rimontare il tutto, nel frattempo vi chiedo: avete qlche suggerimento?
Grazie per l'attenzione, ciao

Gergio
13-12-2004, 11.25.43
ho provato adesso a rimettere la batteria (dopo circa un'ora), ma il problema persiste :(

furino
13-12-2004, 22.29.13
... hai provato ad ACCENDERE IL PC senza batteria con il jumper in posizione di reset per un paio di secondi???

se fai il tutto senza accenderlo potrebbe essere questa la motivazione.

-la mia attuale mobo necessita dello spostamente del jumper a pc spento impostato su reset,accensione del pc per 5 secondi massimo, jumper in posizione iniziale, accensione normale.

- la mia vecchia mobo invece, a cavo alimentazione staccato, pretendeva solo di staccare la batteria, una volta attaccata quest'ultima e poi anche la spina il bios era formattato.... :)

se nel fare la prova il pc stato sempre spento, molto probabilmente questo il motivo del non-format

prova!

Brunok
14-12-2004, 00.10.15
In certi casi la batteria va staccata per una nottata intera per resettare il bios senza resettare il cmos via jumper

Gergio
14-12-2004, 09.48.58
Ho provato a fare entrambe le cose:

1. la batteria e' rimasta staccata dalle 17.30 di ieri fino alle 9 di stamattina

2. se metto il jumper in posizione di reset il pc nn si accende nemmeno. Ho provato cmq a tenere il pulsante di accensione premuto per qlche secondo, ma qndo rimetto la batteria e sistemo il jumper in posizione nn succede niente

Il problema persiste: appena schiaccio il pulsante di accensione il pc emette un beep e poi sta li', con la ventola del processore che gira, ma nn fa niente altro

Gergio
14-12-2004, 10.32.14
Aggiornamenti/precisazioni

Dato che il pc in qstione doveva far girare un sw 24/24 7/7 e dato che qsto sw nn scrive niente nel registro, ho preso l'hd e l'ho montato in slave su un'altra macchina. Adesso il sw gira, ma il pc originale e' rimasto senza hd. Ritengo che cmq il bios dovrebbe partire e poi, segnalarmi che nn trova il disco, giusto?

Ho fatto un po' di prove e ho scoperto che se lascio il jumper in posizione reset, sia con la batteria che senza la pressione del pulsante di accensione nn sortisce alcun effetto.
Se invece il jumper e' in posizione normale, sia con la batteria che senza, alla pressione del pulsante di accensione si sente un beep, la ventola del processore gira, ma nn fa altro

Doomboy
14-12-2004, 11.12.10
Hai provato a riavviare la macchina impostando nel bios la configurazione di tipo "SAFE"?

Declocca il processore ad una frequenza di sicurezza, se non parte neanche cos probabile che il problema sia proprio la CPU.

Gergio
14-12-2004, 11.39.27
Se invece il jumper e' in posizione normale, sia con la batteria che senza, alla pressione del pulsante di accensione si sente un beep, la ventola del processore gira, ma nn fa altro

nn riesco ad accedere al bios: attacco la spina, premo il pulsante di accensione, il pc fa un beep, si mette a girare la ventola del processore e niente altro

Doomboy
14-12-2004, 11.57.08
Originariamente inviato da gergio

nn riesco ad accedere al bios: attacco la spina, premo il pulsante di accensione, il pc fa un beep, si mette a girare la ventola del processore e niente altro

Ah.

Allora potrebbe essere un problema di insufficente erogazione di corrente da parte dell'alimentatore.

Altre prove:

1) Togli tutti i banchi di RAM e riavvia di volta in volta il PC con uno solo di essi, provandoli quindi tutti uno per uno.

2) Cambia scheda video e vedi che succede.

Se tutte queste prove si rivelano infruttuose, temo sia la mother board.

Gergio
14-12-2004, 12.33.45
(Y) ho provato ad attaccare momentaneamente un ali di un vecchio pc (ho scambiato solo il cavo) e il bios parte!!!
Adesso li sostituisco :)

G R A Z I E Doomboy

furino
15-12-2004, 18.58.24
ottimo! buon x te!