PDA

Visualizza versione completa : Avvio lento invece che veloce!

prodygy
08-12-2004, 14.48.54
Ciao a tutti! Volevo porre alla vostra attenzione questo "orribile dilemma" che da un paio di giorni mi sta attanagliando.
Consentitemi prima di fare alcune premesse però...

1) Ho un PC con la seguente configurazione: P4 2.7 GB, 512 MB Ram DDR 400 MHZ, HDD da 80 GB, GeForce FX 5200 Ultra, Win XP Pro.

2) Premesso che: Ho disattivato tutti i servizi inutili di Win XP
tenendo conto dei suggerimenti di esperti ( e sapete benissimo che sono tanti i servizi inutili ), Disattivato alcuni programmi allo Start up di Win XP, togliendo anche la schermata-logo iniziale di XP, andando a smanettare nel Boot.ini.

3)Premesso che: Ho solo 6- 7 programmi installati sul PC

4) Premesso che: Ho provato anche ad utilizzare Bootvis ( che tra l'altro mi dava un errore di Timeout, chiedendomi di degrammentare il disco manualmente ( cosa fatta senza risultati ), e scoprendo poi che sarebbe meglio non utilizzarlo su P4 con attivo L'Hyper Trading.

5)Premesso che: Ho SEMPRE effettuato scandisk periodici e deframmentazione, eliminato ogni traccia di file Spyware, virus e schifezze simili.

E premesso per ultimo che: Ho utilizzato anche alcune vostre informazioni di Registro per i "fantomatici miglioramenti"...

COME CASPITA E' POSSIBILE che invece di velocizzarsi il mio PC ha addirittura rallentato di 5-6 secondi all'avvio???

Datemi per favore una risposta esauriente e, soprattutto, fatemi sapere cosa posso fare per riguadagnarmi almeno quei secondi che sono andati persi, subito dopo tali operazioni.

Per carità...ho notato un netto miglioramento sulle prestazioni generali del mio PC, come il caricamento di programmi pesantini come Prog di grafica 3D oppure photoshop etc. Ma perchè l'avvio si è ridotto in questo stato? Grazie per le vostre gentili risposte.

davlak
08-12-2004, 15.24.17
hai una scheda di rete?
che sp hai?

prodygy
08-12-2004, 19.12.41
Si, ho una scheda di rete ( ormai ditemi dove non trovarla in un PC )
ed il service pack 1 di Win XP.

longe
08-12-2004, 19.44.50
io ti consiglio se nn la usi di disattivare la scheda di rete da bios qualcosina migliori
io mi farei pure una bella pulizia del registro e poi na compressione con ntregopt che nn fa mai male !

davlak
08-12-2004, 20.06.49
assegna un IP alla scheda LAN nel protocollo TCP/IP metti un IP tipo 192.168.0.1 subnetmask 255.255.255.0 (è quello di default)

prodygy
08-12-2004, 20.10.56
Non posso disabilitare la scheda di rete perchè è indispensabile per l'uso corretto di un programma di grafica 3D. Ho già effettuato la pulizia del registro, ma non la compressione...
Ne vale la pena?

prodygy
08-12-2004, 20.23.45
Inoltre non ho capito bene il post di davlak...Cos'è che dovrei fare?
E soprattutto dove devo sbattere la testa per apportare queste modifiche precisamente? Anche se nessuno mi ha spiegato come mai ho avuto questi problemi proprio adesso che ho apportato tali miglioramenti! La scheda di rete sino a due giorni fà non dava alcun problema alla velicità del sistema.

Trushna
08-12-2004, 20.52.06
Hai disattivato la ricerca dalle porte IDE non occupate? Sistema->Hardware->Gestione periferiche->Controller IDe ata atapi->Canale ide Primario, Secondario->Proprietà->Metti nessuno dove non c'è un kaiser di niente attaccato

prodygy
09-12-2004, 00.27.38
Dunque, sul primo canale alcune voci appaiono disattivate ( sono in grigio ) sul canale secondario, sotto la voce "periferica 2" ho messo
l'opzione "nessuno". Ho riavviato ma non vedo cambiamenti...

prodygy
09-12-2004, 01.38.14
Comincia a venirmi il grillo di provare a riattivare tutti i servizi
di default di Win XP, o comunque quelli che avevo prima attivati, e vedere cosa succede. Tutto è cominciato da lì...Come dice il saggio: "Sono andato per avere la Grazia ed ho invece avuto Giustizia"...nel senso non buono del termine! Vatti a fidare di Windows...

prodygy
09-12-2004, 11.41.30
Allora, nessun altro buon suggerimento?

Trushna
09-12-2004, 17.47.09
Lo edito fino a che no nriesco a far funzionare il download...

prodygy
09-12-2004, 18.10.25
????????????

Trushna
09-12-2004, 19.19.56
Prova con questo

http://trushna.altervista.org/download.php?file=ottimizza_avvio.zip

Devi eseguiro due volte:

la prima volta rispondi S alla richiesta
riavvii il computer, lo riesegui e rispondi N

filll
10-12-2004, 17.40.05
io ti sconsiglio Bootvis, l'ho usato una volta e invece di velocizzare l'avvio è peggiorato!

Lionsquid
10-12-2004, 18.44.29
Originariamente inviato da prodygy
Inoltre non ho capito bene il post di davlak...Cos'è che dovrei fare?
E soprattutto dove devo sbattere la testa per apportare queste modifiche precisamente? Anche se nessuno mi ha spiegato come mai ho avuto questi problemi proprio adesso che ho apportato tali miglioramenti! La scheda di rete sino a due giorni fà non dava alcun problema alla velicità del sistema.

devi mettere un IP statico per velocizzare l'inizializzazione della scheda....

senza ip statico cerca di ottenere un ip dinamico da un server DHCP (che non c'è) e attende da 30 a 45 secondi la risposta

pann ctrl > conn rete > click dx su conn rete locale > proprietà > selezioni TCP/IP > proprietà > selezioni "utilizza il seg. indirizzo IP" e metti un'indirizzo tipo 192.168.0.1 e subnetmask 255.255.255.0

con questa operazione si ottienne un risparmio in tempi di attesa di almeno 20-30 secondi

quanto alla causa... è molto probabile che tu abbia disattivato qualche servizio che ha delle dipendenze con un'altro (o più) servizio....

per questo motivo accadrà una di queste cose:

attende la risposta, se il servizio è arrestato lo avvia.....

attende risposta, se il servizio è disattivato non lo avvia e genera un'errore che troverai certamente negli avvisi amministrativi (sempre che tu non abbia disattivato anche questi)

davlak
10-12-2004, 18.50.04
Originariamente inviato da Lionsquid

devi mettere un IP statico per velocizzare l'inizializzazione della scheda....

senza ip statico cerca di ottenere un ip dinamico da un server DHCP (che non c'è) e attende da 30 a 45 secondi la risposta

pann ctrl > conn rete > click dx su conn rete locale > proprietà > selezioni TCP/IP > proprietà > selezioni "utilizza il seg. indirizzo IP" e metti un'indirizzo tipo 192.168.0.1 e subnetmask 255.255.255.0

con questa operazione si ottienne un risparmio in tempi di attesa di almeno 20-30 secondi

quanto alla causa... è molto probabile che tu abbia disattivato qualche servizio che ha delle dipendenze con un'altro (o più) servizio....

per questo motivo accadrà una di queste cose:

attende la risposta, se il servizio è arrestato lo avvia.....

attende risposta, se il servizio è disattivato non lo avvia e genera un'errore che troverai certamente negli avvisi amministrativi (sempre che tu non abbia disattivato anche questi)
ecco, tu gliel'hai spiegato meglio ;)

Lionsquid
10-12-2004, 18.57.55
Originariamente inviato da davlak

ecco, tu gliel'hai spiegato meglio ;)

beh... insomma... è approssimativo

però c'è il "step by step" per arrivare ad inserire l'IP

ciao Davidone :D

filll
10-12-2004, 20.14.45
Originariamente inviato da Trushna
Prova con questo

http://trushna.altervista.org/download.php?file=ottimizza_avvio.zip

Devi eseguiro due volte:

la prima volta rispondi S alla richiesta
riavvii il computer, lo riesegui e rispondi N

ma questo è valido su sp2?

Trushna
10-12-2004, 23.22.59
si

prodygy
11-12-2004, 00.34.13
Ragazzi, vi ringrazio della cortese partecipazione ma, purtroppo, anche inserendo l'ip che mi avete fornito, non ho notato alcun cambiamento. Credo che, a questo punto, nemmeno Bill Gates in persona
potrebbe riuscire a cavare un ragno dal buco! Eppure se riattivo tutti i servizi e con grande pazienza li disattivo ad uno ad uno...

filll
11-12-2004, 11.44.12
Originariamente inviato da Trushna
si

questa utility mi ha rallentato l'avvio di mezzo minuto in più come è possibile?:confused:

prodygy
11-12-2004, 11.48.33
Credo di aver risolto! Come avevo già accennato, ho provato a riattivare TUTTI i servizi ( escluso quelli che avevo già disattivato parecchio tempo fà e quindi testati ). Ho riavviato e invece di disattivarli ad uno ad uno, mi è venuto in mente che a volte Win è strano, si comporta in modo anomalo senza ragione. Ho semplicemente tolto i servizi inutili esattamente come prima, ne un di + ne uno di -. Ancora riavvio e...adesso non solo sembra essere tornata la velocità
di start up originale ( cronometrata eh eh eh! ) ma ho mantenuto anche inalterati tutti gli aumenti di prestazione del sistema notati già in precedenza. Infatti sull'avvio di alcuni programmi ho guadagnato ben 6-7 secondi circa!!! Misteri di Windows...

booty island
11-12-2004, 11.57.41
e quali servizi hai attivato?

prodygy
11-12-2004, 12.48.31
No...non attivato ma DISATTIVATO! In pratica avevo disattivato numerosi servizi ma avevo notato una perdita di secondi non indifferente. Li ho riattivati dinuovo tutti e, dopo un reboot del sistema, ho nuovamente disattivato tutto come prima. Adesso pare andare meglio!

booty island
11-12-2004, 23.29.15
No..volevo chiederti quali servizi avevi riavviato per ritornare alla situazione iniziale(x te migliore)..ma leggo ora che li hai riattivati e poi di nuovo chiusi..non ha senso dovrebbe tornare la situazione di prima..volevo sapere se c'è qualche servizio in particolare che crea noie..Io ho su automatico solo : Workstation,temi(che volendo potrei anche chiudere ma XP mi piace eyecandy),Strumenti gestione windows,Server,RPC,Registro eventi,Plug and Play,Gestione account di protezione e Audio windows(Se non vuoi far tacere tutto) e và davvero bene al boot (Windows è pronto in c. 30 secondi)che considerando il mio macinacaffè (Duron 1300,512 ram dimm,ECS K7S5A Pro) non è affatto male

prodygy
12-12-2004, 02.21.40
Direi che nn puoi affatto lamentarti!!! In effetti so che ti sembrerà strano ma, nel mio caso è successo proprio ciò che ho scritto...l'avvio è tornato come prima, anche se non ha senso, dato che ho ripetuto le stesse operazioni. Ma windows ne ha di senso?
A volte penso di no...Comunque anche io ho i medesimi servizi abilitati + qualche extra (ma quello dipende dai prog installati sul mio pc).

The Saint
12-12-2004, 13.53.23
Originariamente inviato da prodygy
Non posso disabilitare la scheda di rete perchè è indispensabile per l'uso corretto di un programma di grafica 3D :mm:

jedy48
12-12-2004, 22.50.29
Originariamente inviato da booty island
No..volevo chiederti quali servizi avevi riavviato per ritornare alla situazione iniziale(x te migliore)..ma leggo ora che li hai riattivati e poi di nuovo chiusi..non ha senso dovrebbe tornare la situazione di prima..volevo sapere se c'è qualche servizio in particolare che crea noie..Io ho su automatico solo : Workstation,temi(che volendo potrei anche chiudere ma XP mi piace eyecandy),Strumenti gestione windows,Server,RPC,Registro eventi,Plug and Play,Gestione account di protezione e Audio windows(Se non vuoi far tacere tutto) e và davvero bene al boot (Windows è pronto in c. 30 secondi)che considerando il mio macinacaffè (Duron 1300,512 ram dimm,ECS K7S5A Pro) non è affatto male e il tema eye candy dove lo hai trovato?