PDA

Visualizza versione completa : Hd da 250Gb winxp ne vede solo 130

TalkRadio
06-12-2004, 18.42.46
Salve ragazzi, ho il seguente problema...sto installando un Hd della Maxtor da 250Gb, il bios me lo legge regolarmente come capacità, ma quando cerco di creare la partizione e formattare WinXp me lo vede come unita da 130 Gb... Come potrei fare per ovviare al problema?

Topov
06-12-2004, 18.45.56
come l'hai formattato?

TalkRadio
06-12-2004, 18.48.29
in Ntfs, dunque mi spiego meglio,ho cambiato Hd, inserito il cd di Win Xp e fatto l'avvio da Cd Rom, quando mi chiede dove installare il SO, mi da la scelta di partizionare il disco...ma la capacità massima che mi da disponibile è di 130 Gb

Dav82
06-12-2004, 20.11.49
Teic a lùc ier (http://www.wintricks.it/forum/search.php?s=&action=showresults&searchid=87866&sortby=lastpost&sortorder=descending) ;) :p

davlak
06-12-2004, 20.21.37
end ier tuu :p

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=71183

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;303013#kb1

vernemaster
07-12-2004, 11.12.27
Ho avuto un problema simile giusto ieri con HD Maxtor da 80 GB e win98SE, il BIOS era OK ma windows me ne vedeva solo 8GB!!! Ho risolto scaricando da www.maxtor.com il sw MaxBlast3, è eccezionale, fa tutto lui, ora win98SE mi riconosce tutti gli 80 GB. Ho letto che funziona anche con WinXP, dovrebbe superare la barriera dei 136GB. Ciao.

Vondo
08-12-2004, 22.41.59
finchè non istalli il service pack xp continuerà a vederne solo 130.
ciao.

TalkRadio
08-12-2004, 23.04.54
Ho già installato il service pack2 ma cmq ho risolto installando il programmino di maxtor Grazie a tutti e anche se in anticipo...auguri di buone feste...

Poseidon
29-12-2004, 10.45.26
io ho 1 problema simile.. il disco però è Olidata cioè .. dentro è 1 WesternDigital ( è esterno usb ) .. cm posso fare?

Poseidon
30-12-2004, 11.09.07
Originariamente inviato da vernemaster
Ho avuto un problema simile giusto ieri con HD Maxtor da 80 GB e win98SE, il BIOS era OK ma windows me ne vedeva solo 8GB!!! Ho risolto scaricando da www.maxtor.com il sw MaxBlast3, è eccezionale, fa tutto lui, ora win98SE mi riconosce tutti gli 80 GB. Ho letto che funziona anche con WinXP, dovrebbe superare la barriera dei 136GB. Ciao.

è possibile usare qsta utility cn hdd che non sono Maxtor?

Brunok
30-12-2004, 12.55.37
Ciao, provala, sennò fai una ricerca sul sito WD, ci dovrebbe essere una utility simile. :)
comunque hai già verificato che sia proprio un WD ?

Poseidon
30-12-2004, 14.21.36
dunque... illuminami :p .. sul sito WD che cosa devo cercare esattamente? non riesco a trovar eniente che per assonanza di nomi m riporti al'lutility Maxtor.

Verificato? .. beh no.. programmi come Everest me lo riconoscono come unita disco esterno USB, niente marca.. però sulla scatola c'era scritto " Produttore Western Digital " ... mi son fidato no? altrimenti li denuncio per frode >.<

Brunok
30-12-2004, 18.04.12
Originariamente inviato da Poseidon
dunque... illuminami :p .. sul sito WD che cosa devo cercare esattamente? non riesco a trovar eniente che per assonanza di nomi m riporti al'lutility Maxtor.

Verificato? .. beh no.. programmi come Everest me lo riconoscono come unita disco esterno USB, niente marca.. però sulla scatola c'era scritto " Produttore Western Digital " ... mi son fidato no? altrimenti li denuncio per frode >.<

Ma se entri su Gestione Disco non ti dice il numero di serie e la marca? Io ne ho uno qui che però ho fatto con il box esterno nel quale ho inserito un HD Maxtor e mi dice appunto marca modello serie e capacità. A te anche se con capacità non esatta ti dovrebbe dire il resto.

Sul sito WD devi cercare "utility" poi tra quelle presenti dovresti identificare quella tipo Maxtor. Sennò prova ad usare quella dedicata ai Maxtor il principio di rilevamento dovrebbe essere lo stesso, anche se magari in questo caso non del tutto preciso trattandosi di una marca diversa.

Poseidon
30-12-2004, 20.10.12
Ecco quello che vedo su gestione disco

Poseidon
30-12-2004, 20.13.14
Originariamente inviato da Brunok

Sul sito WD devi cercare "utility" poi tra quelle presenti dovresti identificare quella tipo Maxtor. Sennò prova ad usare quella dedicata ai Maxtor il principio di rilevamento dovrebbe essere lo stesso, anche se magari in questo caso non del tutto preciso trattandosi di una marca diversa.

Non ho trovato nulla di simile per gli hdd esterni.. ne ho trovato 1 per qlli interni, ma mi vede sempre 127GB. La cosa strana lo ridico è che il giorno che l'ho montato per la prima volta ne vedeva 232 FAt32 che pizza >.<

Ma succedono danni se uso qllo della Maxtor? ci sono rischi?

Poseidon
30-12-2004, 20.52.06
Allora ho scaricato l'utility Maxtor, presumo sia il MaxBlast3, che praticamente è identica a quella della WesternDigital ( hanno cambiato solo il nome) . Anche questa mi vede solo 127 GB. Non so più dove andar a parare. qualcuno ha idea del perkè prima vedesse 232 GB Fat32 e ora oslo 127 NTFS?

Poseidon
30-12-2004, 21.08.33
Allora con Sisoft Sandra2005 ho reperito il numero seriale:

6053-577A

Brunok
30-12-2004, 22.06.10
Allora ho scaricato l'utility Maxtor, presumo sia il MaxBlast3, che praticamente è identica a quella della WesternDigital ( hanno cambiato solo il nome) . Anche questa mi vede solo 127 GB. Non so più dove andar a parare. qualcuno ha idea del perkè prima vedesse 232 GB Fat32 e ora oslo 127 NTFS?

Forse lo hai già detto ma non lo ricordo, come lo hai formattato? cioè che procedimento hai usato?

Inoltre il gestione disco che intendevo è: menù start/programmi/strumenti amministrazione/gestione computer/gestione disco oppure anche attraverso le proprietà hardware dall'esplora risorse.

http://img56.exs.cx/img56/1676/immagine16yi.jpg

http://img56.exs.cx/img56/5461/immagine20vp.jpg

Poseidon
30-12-2004, 22.47.40
ecco che visualizza a me.. disco ignoto ...

Brunok
30-12-2004, 23.40.27
Già.... eh si non è visibile in alcun modo.
Ora è chiaro che sia identificato come USB2 Storage, ma ci dovrebbe essere poi anche l'identificazione vera e propria del disco.

Non ti hanno dato con l'HD anche qualche CD ?
anche se XP non ha bisogno di drivers per riconoscere l'unità...

con che procedura lo hai formattato?
Non sei riuscito a trovare PMagic?
Hai provato in FAT32? dicevi che riconosceva 232GB giusto?

Poseidon
31-12-2004, 19.37.36
dunque.. cn l'hdd c'era in allegato 1 cd orribile marchiato Olidata, in cui semplicemente erano inseriti i Driver per Win98, e nient'altro.
Ho provato sia cn Gestione Disco, sia con Partition Magic, sia cn l'Utility WD sia cn qlla della Maxtor, che sono identiche. Il disco è stato sempre risocnosciuto come 1 generico USB storage, sl che all'inizio ( hai capito bene ), me lo visualizzava come 232 GB fat32.
Addirittura da cd boot di XP me lo visualizzava come una partizione 232GB su un disco da 132GB ( cosa già di per se assurda ). Altre idee? fino al 4 gennaio sono in tempo a farmelo sostituire al negozio dove l'ho preso con1 altro modello.

Poseidon
01-01-2005, 18.22.00
mi sono accorto anche di 1 altra cosa: anche da Bios, in fase di boot, mi individua un "USB storage" generico, subito prima di avviare windows

Poseidon
02-01-2005, 17.41.40
ho controllato sul sito della mobo e lì c'è scritto che la mia mobo NON ha limitazioni da bios per qnto riguarda lo spazio dei dischi.

Pur avendo SP2, devo modificare i file di registro per attivare manualmente BigLba? o no?

Poseidon
02-01-2005, 18.21.56
Ho provato ad usare 1 altra utility tramite Ultimate Boot CD, stesso risultato.. questa volta il disco viene visualizzato come

BIOS drive (82 hex ) 137,4 GBytes

Poseidon
02-01-2005, 18.30.28
Ho provato a togliere le partizioni .. non so più che fare :( domani lo riporto al centro commerciale, sn ancora in tempo per la sostituzione

Brunok
02-01-2005, 18.34.04
Certo che non ne vuol proprio sapere...
da quanto vedo le hai provate praticamente tutte.
Prima di restituirlo vedi se lo puoi provare su un altro pc (anche di qualche amico), e vedi se per caso lo riconosce correttamente.

Ciao ;)

Poseidon
02-01-2005, 18.38.30
Allora .. ho provato anche sul portatile di mio fratello. Ma sn tignoso :p sto tentando l'ultima cosa.. ( 1 programmino che mi bypassa la restrizione dei 137GB .. però dice che è per Sp1 .. io ho già Sp2.. bah tentiamo!!! )

Poseidon
02-01-2005, 18.48.43
niente da fa... non lo vede non c'è verso di fajelo vedè. Mannaggia a me che l'ho formattato >.< non potevo tenermi quei 232 GB Fat32 assurdi impossibili ma pur sempre 232 GB?

Poseidon
02-01-2005, 18.56.47
Ho trovato 1 altro dato, non so se sia utile... di fronta al disco c'è 1 specie di pannello semi trasparente, e sotot si legge 1 sigla vicina a una specie di codice a barre WC AL7 192 1597

Poseidon
03-01-2005, 12.03.48
Novita, o no?

Ho riportato il disco al centro commerciale. Lì, strano ma vero, ho trovato il primo omino di centri commerciali al mondo che ne capisce veramente di pc.

Vi dico in ordine che cosa abbiamo tentato:

- collegato hdd esterno olidata presunto da 250 a uno dei portatili del posto ha riconosciuto una sola partizione da 128Gb ( come a casa mia )

- sostituito il pezzo con uno identico e riattaccato allo stesso portatile visualizzava una partizione unica ( impostazioni di fabbrica ) da 232GB FAT32 ( esattamente come quando io per la prima volta ho attaccato il disco precedente alla sostituzione al mio pc di casa )

- a quel punto gli dico: scusa per sfizio non è che me lo formatti in ntfs? anche perkè voglio dire.. non è un po strano che una partizione da 232GB sia in Fat32?

( E qui m'è crollato il mondo :p "Ma scusa li fanno anche per Win98 è normale che un disco da 250 sia in fat 32 )

- ha formattato il disco lasciando intatta la partizione e cambiando solo il tipo di fat, da 32 a ntfs, risultato: impossibile completare la formattazione ( sia quella veloce sia quella completa )

- ha staccato l'hdd ( quello datomi in sostituzione ) da quel portatile e l'ha attaccato ad un altro portatile ripetendo la procedura.

- a questo punto il nuovo portatile riesce con successo a formattare la partizione da 232GB in NTFS. Chiedo gentilmente al tipo del cntro commerciale se mi lascia usare il portatile per creare 2 partizioni da circa 115GB l'una così che anche da casa possa utilizzarlo. Il tipo mi lascia totale libertà e quindi paziento per circa mezz'ora e creo le due partizioni formattandole entrambe in ntfs.

- a quel punto ritorno a casa e attacco subito l'hdd all mio pc.

- a questo punto sorpresa: il pc da esplora risorse o da risorse del computer o da gestione disco vede entrambe le partizioni e addirittura da gestione disco le riconosce esattamente ( una da 120 l'altra da 112 ) ma una delle due, per la precisione la partizione che al centro commerciale ho creato come seconda partizione ( quella da 120 ) se gli clicco su "propiretà" o se tento di accedervi, mi dice " impossibile accedere a J:\, impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore della periferica di I/O.

Poseidon
03-01-2005, 12.07.03
Ecco cosa mi visualizza se clicco per accedere all'unità J ( la seconda partizione che ho creato al centro commerciale )

Brunok
03-01-2005, 13.18.50
Mannaggia... ma non ne vuol proprio sapere di funzionare tutto a dovere... prova a riformattare questa partizione.

Ma visto che funzionava in FAT32 con 232GB non potevi tenerla così???

Dimmi una cosa, sto HD è estraibile in qualche modo dal suo box?
Se si prova a metterlo direttamente su un canale Eide.
Ovviamente se questo non invalida la garanzia ;)

Poseidon
03-01-2005, 14.27.38
beh..... :p correggimi se sbaglio, ma per sua natura stessa, una fat32 non supporta partizioni più grosse di 30 gb se non erro giusto? quindi quella di fabbrica da 232GB Fat32 è già 1 paradosso o sbaglio?

Io ho 1 teoria.. il messaggio di errore chem i da ora è perkè in qlche modo Windows vede le due partizioni, ma da bios non gli consente di accedere alla seconda, in quanto cmq è 1 partizion logica su un disco che lui non riconosce completamente. :p riprovare a formattare la seconda partizione? :p ho paura che poi mi si impalli di nuovo :p cmq nn so come formattarla dato che da esplora risorse mi da errore di accesso a tale partizione :p

il disco è estraibile, l'ha estratto stamene il tipo del centro commerciale, a dire il vero ha estratto il disco che avevo comprato 8 giorni fa, ora ne ho 1 nuovo identico quindi suppongo che dentro sia uguale. Il disco nascosto al'linterno è un WesternDigital se non erro la sigla è tipo 2500 .. ora spè che lo smonto e controllo

Poseidon
03-01-2005, 14.37.16
ho estratto il disco dallo scatolotto usb:

Western Digital WD2500

WD Caviar

Enchanced IDE Hard Drive

Drive Parameters: LBA 488397168 250GB

WD P/N: WD2500BB - 00GUA0

MDL: WD2500BB - 00GUA0

DATE: 07 NOV 2004

DCM: DSBHCTJAH

Brunok
03-01-2005, 16.15.05
Prova a montarlo su canale eide, poi riformattalo.
Lì da bios te lo deve riconoscere in modo corretto. ;)

Poseidon
03-01-2005, 16.50.32
:p eh è 1 po complicato ^^ perkè l'ho estratto si, ma è a sua volta avvitato su un supporto. Non vorrei far danni, se mai provo con calma stasera o domani. Cmq ho tentato 1 altra cosa........

ora magicamente con Partition Magic me lo riesce a formattare, lo sta formattando proprio in questi istanti, è al 68% ... speriamo bene! cmq sarebbe assurdo se, una volta smontato e inserito nel canale ide il bios lo leggesse O.o.. che differenza fa se sta dentro o se sta fuori? ( cmq da gestione periferiche continua a vedermelo come un generico USB Storage )

Poseidon
03-01-2005, 17.37.43
E' fisso così da 15 minuti...

Poseidon
03-01-2005, 17.47.42
e dopo 15 minuti tadaaaaaaaaa :S :S :wall:

Poseidon
03-01-2005, 18.41.19
:eek: :eek: Incredibile :confused: :confused:

rimuovendo il disco da quella cosa orrible con scritto Olidata e inserendolo dentro il pc sul normale canale ide funziona!!! e non solo!! lo rivela come WD ovviamente, nessun problema O.o ma perkè dal coso Olidata non funziona?? tutta colpa del controller Ali integrato sul box esterno?

il chip è marchiato come segue:

ALi M5621 A1
0421 TH05
XHGKMW00000I

P.s. ora mi sistemo le partizioni, credo una da 200 e l'altra da 50 ( in cui metto Win ) e poi provo a rimetterlo dentro il box Olidata, e vediamo se così funge!

Poseidon
03-01-2005, 18.49.29
Ho fatto una ricerca su altavista del suddetto controller e ora cerco driver aggiornati! ne ho trovati aggiornati al 17 agosto 2004, ma non li riesco a scaricare in quanto da quel sito richiede il login per far qlalsiasi download

:confused: (W) :S se riattacco il disco all'interno del box Olidata non mi vede più le partizioni!! se lo rimetto dentro al pc le vede!! :confused: :eek: è tutta colpa di quel dannato controller ALi >.< :mad:

Una domanda ( a qsto punto penso che me lo tengo interno e tanti saluti al box olidata ): il mio case è un Xaser3 della Thermaltake, data la conformazione dello stesso mi è impossibile applicare a qualsiasi hdd montato 1 ventola aggiuntiva. Dite che sarà sufficientemente raffreddato? ( si trova proprio di fronte a una delle ventole interne ) ... o si surriscalderà?

p.s. ho riciclato il box esterno ficcandoci dentro 1 vecchio hdd da 20GB :p così alla fine potrò dire che dei 154 euro niente è andato perso.

Brunok
03-01-2005, 21.30.14
:eek: :eek: Incredibile :confused: :confused:

rimuovendo il disco da quella cosa orrible con scritto Olidata e inserendolo dentro il pc sul normale canale ide funziona!!! e non solo!! lo rivela come WD ovviamente, nessun problema O.o ma perkè dal coso Olidata non funziona?? tutta colpa del controller Ali integrato sul box esterno?

il chip è marchiato come segue:

ALi M5621 A1
0421 TH05
XHGKMW00000I

P.s. ora mi sistemo le partizioni, credo una da 200 e l'altra da 50 ( in cui metto Win ) e poi provo a rimetterlo dentro il box Olidata, e vediamo se così funge!

Questo ho cominciato a sospettarlo perchè essendo l'HD a posto andando per esclusione si evidenzia una qualche incompatitibilità tra il Sistema, le gestione dello stesso ed il controller integrato.
Comunque almeno è stabilito che tutto è a posto da un punto di vista delle funzionalità e che effettivamente di un WD si tratta che poi è un ottimo HD. ;)

per la temperatura tienla sotto controllo con un programma di monitoraggio degli HDD Health oppure Active Smart Monitor.

The Saint
03-01-2005, 21.56.53
Rispondo in merito alla questione FAT32 e partizioni: in WindowsXP non è possibile formattare partizioni in FAT32 maggiori di 32GB... per farlo occorre avviare il PC con un vecchio floppy di boot di Windows 98 o Windows ME ed utilizzare i comandi FDISK e FORMAT direttamente dal floppy stesso.

Il limite vero di una partizione FAT32 è 2 TeraByte...

PS: su un disco da utilizzare solamente come storage (come appunto quelli esterni), non è così sbagliato usare la FAT32, anzi... si spreca un po' di spazio in +, ma di contro abbiamo maggior velocità e maggior compatibilità. ;)

Poseidon
04-01-2005, 11.27.58
ci siamo.. forse ho trovato i driver aggiornati

Poseidon
04-01-2005, 11.57.47
umpf.. non funzionano

The Saint
04-01-2005, 13.54.48
Non so se è stato già detto, hai aggiornato i driver del chipset della scheda madre?

http://www.viaarena.com/downloads/drivers/4in1/VIA_Hyperion%204in1_v455vp1.zip

Poseidon
04-01-2005, 14.05.23
si li ho aggiornati.. altre notifiche:

- rimettendo il disco da 250 partizionato e formattato come vojo io nel box esterno, questo non vede più le partizioni e non riconosce il disco.. cioè vede i suoi bei 137gb

- al momento ho mesos il disco da 250 al posto di 1 vecchio disco da 20 gb dentro al pc, e ho messo qllo da 20 nel box esterno :p risultato: funziona sia box sia disco da 250, ma ho dovuto separarli, insieme facevano a cazzotti.