PDA

Visualizza versione completa : CD pulizia laser

ote
11-03-2001, 12.10.14
Chiedo: chi sa dirmi qualcosa sui CD per la pulizia del laser?
Come si comportano?
Funzionano o rischiano di rovinare il mio lettore?
Il mio lettore legge CD da parecchio tempo e a volte può succedere che estragga l'audio con difficoltà (poi magari riprovo e tutto va bene).
Che sia arrivata l'ora di pulire il laser?

fabionapoli
11-03-2001, 15.50.00
Ciao Ote e benvenuto, francamente non sò risponderti, però piacerebbe anche a me sapere qualcosa in più sull'argomento.

The Master
11-03-2001, 21.29.13
Da quel che mi risulta non funzionano un gran chè. Se non fanno danni, non portano cmq miglioramenti. L'ideale sarebbe aprire il lettore e pulirlo a mano. Mi rendo conto che può essere un grosso problema.

franco
12-03-2001, 13.22.30
A me è capitato che il lettore non mi voleva più leggere un cd. Dopo aver provato a pulire il cd stesso ed aver constatato che non c'era nulla da fare, ho tentato la carta di pulire la lente con il cd di pulizia. Il cd in questione ha due piccole spazzole che vanno a pulire la lente. Dopo una decina di secondi la lente dovrebbe essere pulita. Senza troppa convinzione ho provato e, miracolo, sono riuscito a leggere nuovamente il cd incriminato. Forse sarà stato un caso, comunque.....

The Master
13-03-2001, 19.27.09
Come dicevo, non penso che ti danneggino la lente. Al massimo butti via dei soldi. Potresti provare.

james
13-03-2001, 20.28.20
I cd in questione tolgono la polvere più grossa dalla lente del cdrom, ma gli aloni e la pattina nera che si crea sopra rimane.

Come The Master ha detto bisognerebbe aprirlo e pulirlo... non è difficile, ma è un attimo rompere un gancetto o una plastica...cmq se lo apri usa o del semplice alcool o prodotti specifici per pulire la lente tramite un bastoncino cotonato facendo attenzione a non premere sulla lente ma di stare leggero, niente sapone, vetril ammoniaca, soda caustica, acido solforico :)

fabionapoli
13-03-2001, 22.29.59
Originally posted by james
I cd in questione tolgono la polvere più grossa dalla lente del cdrom, ma gli aloni e la pattina nera che si crea sopra rimane.

Come The Master ha detto bisognerebbe aprirlo e pulirlo... non è difficile, ma è un attimo rompere un gancetto o una plastica...cmq se lo apri usa o del semplice alcool o prodotti specifici per pulire la lente tramite un bastoncino cotonato facendo attenzione a non premere sulla lente ma di stare leggero, niente sapone, vetril ammoniaca, soda caustica, acido solforico :)
E neppure acido nitrico, potassa, acido fluoridrico, acido perclorico, miscela cromica, potassa metanolica, cloroformio, etere etilico, esano, benzene, orto-dicloro-benzene, acetone, etc., etc., ok?:D

Nemo
13-03-2001, 22.47.46
Posso sputacchiare sul cotton-fioc o devo farlo direttamente sulla lente? :D

fabionapoli
13-03-2001, 23.17.25
Più che sputacchiare ti consiglio una leccatina del cotton-fioc, così eviterai lo spargimento omnidirezionale dei liquidi.

bodyzen
14-03-2001, 21.24.01
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH, meno male che c'è sempre qualcuno di spirito buono! :) :)