PDA

Visualizza versione completa : ancora una volta il maledetto canone RAI!!!

Pagine : [1] 2

Flying Luka
24-11-2004, 13.44.43
Come tutti gli anni ci provano.
Come tutti gli anni mi arriva la letterina a casa dove mi dicono che siccome abito lì, tal via tal città, io SENZ'ALTRO ho un televisore e con toni perentori e drammatici mi intimano di pagare il canone.
Sorrido e cestino, come al solito, direttamente nel portarifiuti della portineria.
E' un rituale che si ripete tutti gli anni.

Ora mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del canone.
Legalmente pare sia giusto e legittimo, ma ormai le parole giustizia e legittimità in Italia sono un puro eufemismo, quindi (almeno per me) non fanno assolutamente testo.

Vorrei solo capire tramite un mini sondaggio qual è la tendenza attuale e se sono solo io l'unico ad essere pazzo, sovversivo e controcorrente.

Anche perchè, detto per inciso, la tele la guardo pochissimo ed i programmi RAI ancora meno.

Trinity
24-11-2004, 13.51.30
:( Lo devi pagare per forza.
Io ci ho provato a fare come te,ma alla fine ho dovuto pagare altrimenti mi trovavo l'ispettore giudiziario alla porta.

Brunok
24-11-2004, 13.54.19
In teoria è così.
Al sud nessuno di chi conosco lo paga. (e detto tra noi fanno bene)
La letterina però non ha il benchè minimo valore legale.

Comunque è un FURTO!!! (W)
maledetti!!!! (W) (W)

Frequency
24-11-2004, 14.00.56
non dovuto, ma lo pago lo stesso...

Flying Luka
24-11-2004, 14.01.23
Originariamente inviato da Brunok
In teoria è così.
Al sud nessuno di chi conosco lo paga.

maledetti!!!! (W) (W)

uhmmm... ho calcolato male i tempi Bruno!
Sei in ritardo di 2 secondi sulla reazione che mi aspettavo da te!
:D :p ;)

Brunok
24-11-2004, 14.03.14
Sai quando sento parlare di tangente ehm canone Rai vado su tutte le furie specie poi quando mi ricordo di come sperperano i soldi con programmini del stampo di affari tuoi od i cachet di gente come le Lecciso.... :S:S:S:S

Gigi75
24-11-2004, 14.04.35
In teoria è così.

maledetti!!!! (W) (W)

Ora lo conosci:)

Eccomi
24-11-2004, 14.04.56
Non dovuto, ma lo pago lo stesso. :anger:
E' semplicemente vergognoso (e, pertanto, tipico dello stato italiano) dover pagare un servizio così infarcito di pubblicità. :anger:
E pensare che anni fa accusavano Mediaset di interrompere i film mentre loro non mettevano la pubblicità neanche tra primo e secondo tempo...:rolleyes:
Buffoni... L'hanno imparata bene, la lezione del Cavalier Berlusca... Tranne che nella gratuità del servizio. :S
"Non è un canone, è una tassa sull'apparecchio!" :o
Mavacc... (W)

handyman
24-11-2004, 14.05.51
In teoria è così.

maledetti!!!! (W) (W)

Io lo pago :rolleyes:
Tenete conto che nel 2005 probabilmente la Rai sarà quotata in borsa e sicuramente aumenteranno il canone per rendere l'investimento più appetibile (S)

Brunok
24-11-2004, 14.06.29
Originariamente inviato da Gigi75

Ora lo conosci:)

Mucho gusto! Piacere di conoscerla ;) ma mi sembra di averla già conosciuta da qualche parte. ;)

Thor
24-11-2004, 14.08.42
Non dovuto e perciò non lo pago

non servono ulteriori commenti.

Gigi75
24-11-2004, 14.10.30
Mi interessai alla vicenda per capire se era possibile proporre ricorso per non pagarlo.
Ci sono molte pronunce della Corte Costituzionale in giro.
Non si può fare nulla purtroppo.

Una precisazione: canone è un termine inesatto sfruttato dalla Rai solo pre far ingoiare la pillola.
In realtà è un'imposta i cui proventi vengono girati per il finanziamento della RAI.
Proprio per questo si deve pagare a prescindere dall'effettivo utilizzo del servizio.

Per fare un esempio
Come se fosse istituita una imposta per la costruzione di un'opera nazionale, ad esempio un ponte o una autostrada.
Anche se quell'opera uno non la usa è obbligato a pagare l'imposta, perché non si tratta del corrispettivo a fronte di un servizio.

bYe:)

Brunok
24-11-2004, 14.15.03
Una cosa la si può fare, ma...... (non dico nulla di più) ;)

DavideDave
24-11-2004, 14.29.07
ma guarda

io gli pagherei qualsiasi cosa a questo fantastico Stato in cui viviamo

solo ke mi fa pagare anke tante altre belle cosine, mica solo il canone

tipo sulla macchina: son pieno di spese

e tante altre uscite obbligate...

poi c'è l'euro...

la spesa da fare...

le mezze stagioni che non ci sono piu'..

insomma...

sono una brava persona! io cerco di barcamenarmi! ma di certo non vado a rubare per pagare il canone!

e siccome di soldi anche per questo balzello non ne ho...

NON LO PAGO

che vengano :devil:

Billow
24-11-2004, 14.30.14
non condivido ma pago.. :(

Flying Luka
24-11-2004, 14.36.40
La cosa strana è che questo stramaledetto canone é stato istituito per un decreto del re Vittorio Emanuele III nel 1938 (!).
Mi sto semplicemente chiedendo la legittimità di questa (chiamiamola) tassa, soprattutto dal momento che nel 1938 non mi risulta ci fossero apparecchi televisivi.

Gianluchetto
24-11-2004, 14.41.39
E la cosa bella è che si può far sigillare gli apparecchi audiovisivi (o come caspio li chiamano :D); basta fare richiesta, ed arriverà a casa vostra un simpatico signore con spago e ceralacca !!! :D :D

Giuro che fino a pochissimi anni fa (meno di 10) era così, e mi sa che è così ancora adesso. Chiedo conferma a chi è più informato di me.

Gianluchetto
24-11-2004, 14.43.15
Originariamente inviato da Flying Luka
La cosa strana è che questo stramaledetto canone é stato istituito per un decreto del re Vittorio Emanuele III nel 1938 (!).
Mi sto semplicemente chiedendo la legittimità di questa (chiamiamola) tassa, soprattutto dal momento che nel 1938 non mi risulta ci fossero apparecchi televisivi.

Ma apparecchi radiofonici sì :)

Thor
24-11-2004, 14.47.56
Originariamente inviato da Gianluchetto
E la cosa bella è che si può far sigillare gli apparecchi audiovisivi (o come caspio li chiamano :D); basta fare richiesta, ed arriverà a casa vostra un simpatico signore con spago e ceralacca !!! :D :D

Giuro che fino a pochissimi anni fa (meno di 10) era così, e mi sa che è così ancora adesso. Chiedo conferma a chi è più informato di me. non so se sia ancora così..noi abbiam mandato la disdetta con raccomandata ("venite pure con spago e ceralacca") -> nessuno è mai arrivato, e non ci arrivano più notifiche per il pagamento..fortuna?

DavideDave
24-11-2004, 14.51.34
io sapevo che una volta venivano con dei sacchi di iuta e ti incappucciavano la tele :D:D:D

evvaiiiiiiiiii :D:D:D

VIVA L'ITALIA :D

adoro sto paese, è troppo divertente :D

Gianluchetto
24-11-2004, 14.51.39
Che si siano accorti che è piuttosto anacronistico quel "rimedio" e che abbiano fatto 2+2?
Forse si sono messi a ragionare... sperem :)

Gianluchetto
24-11-2004, 14.54.22
Originariamente inviato da DavideDave
io sapevo che una volta venivano con dei sacchi di iuta e ti incappucciavano la tele :D:D:D

evvaiiiiiiiiii :D:D:D

VIVA L'ITALIA :D

adoro sto paese, è troppo divertente :D

"Guarda che se non paghi, arriva l'uomo nero che t'incappuccia la tv!" , la usavano all'asilo x terrorizzarci :D :D :D

Trinity
24-11-2004, 14.55.45
Originariamente inviato da Gianluchetto

Giuro che fino a pochissimi anni fa (meno di 10) era così, e mi sa che è così ancora adesso. Chiedo conferma a chi è più informato di me.

Non è più così già da un bel pò di tempo ;) troppo facile.
Ora viene l'ufficiale giudiziario e ti sequestra la moto o la macchina o qualcosa intestato a te :( finchè non paghi...e da pagare avrai sicuramente tanto,tra penali etc etc.

Flying Luka
24-11-2004, 14.55.57
Originariamente inviato da Thor
non so se sia ancora così..noi abbiam mandato la disdetta con raccomandata ("venite pure con spago e ceralacca") -> nessuno è mai arrivato, e non ci arrivano più notifiche per il pagamento..fortuna?

Se anche venissero non possono entrare senza mandato (e comunque non si è mai visto un giudice firmare un mandato per cose così ridicole, quantomeno non nelle grandi città).
L'operazione di suggellazione prevista dalla legge è incredibile: personale della Guardia di Finanza dovrebbero venire (senza necessariamente entrare in casa) per racchiudere il famigerato apparecchio televisivo dentro un sacco di juta adeguatamente sigillato.

Flying Luka
24-11-2004, 14.57.12
Originariamente inviato da Trinity

Non è più così già da un bel pò di tempo ;) troppo facile.
Ora viene l'ufficiale giudiziario e ti sequestra la moto o la macchina o qualcosa intestato a te :( finchè non paghi...e da pagare avrai sicuramente tanto,tra penali etc etc.

Dici davvero? :eek: :(

DavideDave
24-11-2004, 14.58.15
beh penso cmq che con l'avvento del digitale terrestre saremo prima o poi obbligati a pagare tutti quanti il canone

con la nuova teconologia potranno immagino effettuare benissimo dei controlli dalla "centrale" e bloccare alla fonte gli apparecchi...probabile...

ops

ora che ci penso...

ci scommetto che pero' su winmx inizieranno a girare i firmware per crackare i decoders del digitale terrestre

e viaaaaaaaaaaa :D

Gigi75
24-11-2004, 14.59.27

Se anche venissero non possono entrare senza mandato (e comunque non si è mai visto un giudice firmare un mandato per cose così ridicole, quantomeno nelel grandi città).

Non possono entrare in casa per controllare.
Ma l'ufficiale giudiziario può venire e pignorarti un po' di roBBa :rolleyes:

Se sei un esercizio commerciale poi non ne parliamo.
Metti caso che vedi l'ufficiale giudiziario e chiudi il negozio ti ritrovi con una istanza di fallimento sul collo entra 48 ore:(

Doomboy
24-11-2004, 15.01.37
Ho la TV, ergo lo pago come previsto dalla legge. (Che poi sia ingiusto è un altro paio di maniche)

Gigi75
24-11-2004, 15.04.42
Cmq c'è da dire una cosa a favore del "canone".

Un servizio di informazione pubblica è il minimo in una nazione.
E' giusto che sia sovvenzionato da tutti.

Che poi non sia info ma disinfo, che ci siano le Lecciso (sgrat sgrat), è purtroppo una distorsione.

Secondo me sarebbe peggio cmq se la Rai non esistesse.

infinitopiuuno
24-11-2004, 15.06.18
Qualsiasi importo si debba pagare allo stato & co. risulterà sicuramente un furto dal momento che:
i soldi sono finiti
i debiti aumentano
i primi ladri sono "loro"

Eppoi si dovrebbe essere contenti perchè Gino vince 500.000 euro col gioco dei pacchi??? Accidenti sono quasi 3.000 canoni in fumo!

Io personalmente dal 1996 non lo pago: se verrà l'ufficiale esattoriale lo pagherò con le more.

E mi dispiaccio di questo mio comportamento non civico; non ne sono avvezzo; separo la carta dalla plastica e dalle lattine; non sporco mai la strada e cerco di inquinare il meno possibile usando poco l'auto; e tante altre cose....ma se mi parlate di tasse e imposte varie.....l'hanno voluto "loro".

infinitopiuuno
24-11-2004, 15.09.36

Se anche venissero non possono entrare senza mandato (e comunque non si è mai visto un giudice firmare un mandato per cose così ridicole, quantomeno non nelle grandi città).
L'operazione di suggellazione prevista dalla legge è incredibile: personale della Guardia di Finanza dovrebbero venire (senza necessariamente entrare in casa) per racchiudere il famigerato apparecchio televisivo dentro un sacco di juta adeguatamente sigillato.

Alla mia cliente per una cartella non pagata pari a € 5.000 le hanno iscritto l'ipoteca sull'abitazione; chiesto i soldi alla sorella per sistemare "lentamente" il tutto.

Gianluchetto
24-11-2004, 15.12.56
Adesso da quel che so lo Stato si appoggia ad agenzie private x la riscossione dei tributi, occhio...

DavideDave
24-11-2004, 15.15.04
già

ho visto una puntata a mi manda rai 3 su sta cosa

il brutto è ke le agenzie private non guardano in faccia a nessuno

ti bloccano la macchina per un nonnulla

:(

Dav82
24-11-2004, 15.19.58
Posso dirlo?

A chiedere il canone sono proprio dei figli di #@](/#@+

:mad: :mad:

infinitopiuuno
24-11-2004, 15.21.17
Sono le vecchie "esattorie".....quella puntata non mi è piaciuta molto. Si sono presi casi limite per condannare le esattorie le quali hanno dei debiti pazzeschi giusto il fatto chè molti non pagano.
Sicuramente ipotecare la casa per un debito basso non è giusto nè legittimo (prinicipio della proporzionalità), ma in qualche modo lo stato deve prendersi i soldi che gli dobbiamo o no?

Deep73
24-11-2004, 15.30.16
Il caso vuole che una lettera del genere sia arrivata a mia madre per nn so quale motivo ALL'INDIRIZZO VECCHIO! Cioè dove stava assieme a mio padre... il che mi fa sorgere il dubbio: "ma quand'è che mia madre è diventata UNICA residente in quel luogo, visto che si è traslocata da un'altra parte?"
Nella lettera, sostenevano che era in possesso di un apparecchio televisivo e di pagare. Specificavano altresì che la lettera poteva essere ignorata in caso di errori (PALESE!) o inesattezze. Mi ci sono scaldato le manine per 2 sec. con quella lettera nella cucina a legna :devil:

Per quanto riguarda me: io lo pago perchè è UNA TASSA e perchè ho un apparecchio televisivo (che lo usi poi quasi esclusivamente per guardare DVD è un altro conto), tuttavia aspetto sempre l'ultimatum... assolutamente NO con il gregge di pecoroni ignavi che fanno la fila alla posta il 30 gennaio! :mad:

Brunok
24-11-2004, 15.36.46

(Y) esatto è proprio così.
Dalla porta non può passare nessuno. Ufficiale o meno. Senza mandato non si passa. Altro che sequestro ... devono dimostrare l'inadempienza ed è tutto da vedere a quel punto.

Capito a cosa serve in realtà il digitale terrestre? a monitorare tutti, questa è la verità.

Brunok
24-11-2004, 15.38.48
Originariamente inviato da infinitopiuuno

Alla mia cliente per una cartella non pagata pari a € 5.000 le hanno iscritto l'ipoteca sull'abitazione; chiesto i soldi alla sorella per sistemare "lentamente" il tutto.

Questo è tutto un altro discorso rispetto al canone.

Fëanor
24-11-2004, 15.39.34
Originariamente inviato da Doomboy
Ho la TV, ergo lo pago come previsto dalla legge. (Che poi sia ingiusto è un altro paio di maniche)
(Y)
io lo pago

Brunok
24-11-2004, 15.40.07
Originariamente inviato da Gigi75

Non possono entrare in casa per controllare.
Ma l'ufficiale giudiziario può venire e pignorarti un po' di roBBa :rolleyes:

Se sei un esercizio commerciale poi non ne parliamo.
Metti caso che vedi l'ufficiale giudiziario e chiudi il negozio ti ritrovi con una istanza di fallimento sul collo entra 48 ore:(

Ci vuole prima la notifica mi pare (la semplice letterina legalmente è carta straccia , mi corregga esimio avvocato se sbaglio ;) ) , tramite raccomandata o dal messo in persona, dopo di che ovvero dopo l'ingiunzione ufficiale di pagamento scattano tutte le procedure burocratiche che non sono poche...

Io poi sono vissuto per un bel pezzo in un paese dove per fortuna il canone NON esiste! Quella è vera liberà e democrazia, questa è una democrazia mascherata. Non lo dovrebbe pagare più nessuno, poi vediamo che succede. Io per me butto la tv dalla finestra tanto per lo schifo che si vede oggi in tv...

I metodi per non pagare comunque ci sono visto che in tanti non pagano.

Deep73
24-11-2004, 15.45.28
Originariamente inviato da DavideDave
già

ho visto una puntata a mi manda rai 3 su sta cosa

il brutto è ke le agenzie private non guardano in faccia a nessuno

ti bloccano la macchina per un nonnulla

:(

Ne so qualcosa. Per una cartella tributaria che PER LORO non risultava pagata (invece lo era eccome, avevo conservato tutto!) mi arrivò la lettera raccomandata con l'avviso di blocco dell'auto! :eek:
Quel che mi fece incazzare era anche la poco chiara lettera. QUATTRO, dico QUATTRO date diverse (timbro postale, data di prelievo dalla posta, data della lettera e data di blocco) che non ti facevano capire se avevi ancora tempo per far ricorso o meno! Scandalo!
Alla fine ancora adesso mi porto dietro il foglio della revoca del blocco perchè non si sa mai che quel PACHIDERMA di burocrazia non pensi ancora (e comunichi alle pattuglie) che ho l'auto bloccata!

Per quel ne so, anche per il canone è così. Non paghi? Ti bloccano l'auto o qualsiasi cosa sia tuo e bloccabile. NON VENGONO + a casa perchè sanno che oramai la gente con sta storia del mandato si è fatta + furba.

Brunok
24-11-2004, 15.51.17
Basta che il canone lo debba teoricamente pagare una persona ottantenne senza macchina.... che fanno gli bloccano le scarpe???

Fatte le leggi..... vero Gigi? ;)

chi fa certe cose sa bene come difendersi, con tutti i cavilli che ci sono...

azz ma che paura che c'è in giro nei confronti dello stato.... puro terrorismo psicologico... e poi ci sono quelli che credono alla storiellina delle finte eredità.... stile Mobutu...

Gigi75
24-11-2004, 15.53.37
Ci sono mille modi per mettertelo a quel posto se vogliono.
ricordi ad esempio i cattivi debitori?

Brunok
24-11-2004, 15.54.27
no che è spiega spiega ;)

DavideDave
24-11-2004, 15.55.00
azz ma che paura che c'è in giro nei confronti dello stato

strategia del terrore docet

Brunok
24-11-2004, 16.03.18
Io cmque me ne F8 ;)

Fëanor
24-11-2004, 16.09.54
e te credo, abiti nella free spirit valley! :D

Trinity
24-11-2004, 16.30.38

(Y) esatto è proprio così.
Dalla porta non può passare nessuno. Ufficiale o meno. Senza mandato non si passa. Altro che sequestro ... devono dimostrare l'inadempienza ed è tutto da vedere a quel punto.

Capito a cosa serve in realtà il digitale terrestre? a monitorare tutti, questa è la verità.

Infatti loro prima ti avvisano e poi si presentano alla porta con ufficiale,mandato ed una forza dell'ordine (o vigile) alla porta e se arrivi a questo punto voglio vedere come fai a non pagare :(
Siamo monitorati tutti.
Qualcuno mi ha detto che controllano anche tramite elenco abbonati Telecom. Sti infami.

Fletcher_Christian
24-11-2004, 17.04.08
Una cosa è certa: dopo averla fatta franca per qualche decennio,non appena messo su l'adsl ecco dopo qualche mese puntuale arriva la letterina per pagare il canone.Alla fine è arrivato anche un omino e a quel punto non ho avuto scampo.Ho preferito farmi estorcere la somma.

Almeno così posso mandarli a farsi fottere con piena ragione questa manica di (non mi vengono i termini adatti)...

infinitopiuuno
24-11-2004, 18.00.53
Originariamente inviato da sterminator
Una cosa è certa: dopo averla fatta franca per qualche decennio,non appena messo su l'adsl ecco dopo qualche mese puntuale arriva la letterina per pagare il canone.Alla fine è arrivato anche un omino e a quel punto non ho avuto scampo.Ho preferito farmi estorcere la somma.

Almeno così posso mandarli a farsi fottere con piena ragione questa manica di (non mi vengono i termini adatti)...

PERò TI HANNO FATTO PAGARE SOLO L'ANNO IN CORSO..SCUSA IL MAIUSCOLO

Fletcher_Christian
24-11-2004, 18.04.00
Esattamente

:D :D :D

rio2
24-11-2004, 18.33.23
il canone rai e' dovuto e quindi va pagato.

pero' se qualcuno non ha il televisore oppure vuole toglierlo e paga il canone basta che va' alla piu' vicina sede rai regionale,dichiara di aver tolto il televisore dalla casa con una domanda e per il canone non c'e' piu' scampo.
chiaramente vanno rimosse anche l'antenna (se c'e' basta per pagare il canone) e va' tenuto nello scantinato un vecchio televisore anche 10 p. da fare trovare ad un eventuale controllo.:D:D:D

rio2
24-11-2004, 18.34.54
Originariamente inviato da sterminator

non so' perche' ma succede solo con l'adsl della tim.:(

Fletcher_Christian
24-11-2004, 18.48.22
Originariamente inviato da rio2
il canone rai e' dovuto e quindi va pagato.

pero' se qualcuno non ha il televisore oppure vuole toglierlo e paga il canone basta che va' alla piu' vicina sede rai regionale,dichiara di aver tolto il televisore dalla casa con una domanda e per il canone non c'e' piu' scampo.
chiaramente vanno rimosse anche l'antenna (se c'e' basta per pagare il canone) e va' tenuto nello scantinato un vecchio televisore anche 10 p. da fare trovare ad un eventuale controllo.:D:D:D

Ed è quì che non ci siamo!

Tutti quelli che possiedono apparecchi atti(cioè adatti) o adattabili a ricevere segnali audio-video sono tenuti a pagare il canone.

Quindi anche se ti disfi del televisore e dell'antenna ma conservi il tuo beneamato PC, anche se non avesse la connessione internet,tu dovresti pagare il canone.

Da una nota trasmissione di Staffelli
:mad: :mad:

Trigonus
24-11-2004, 18.55.19
Capito a cosa serve in realtà il digitale terrestre? a monitorare tutti, questa è la verità
Originariamente inviato da Brunok (Y) esatto è proprio così. Dalla porta non può passare nessuno. Ufficiale o meno. Senza mandato non si passa. Altro che sequestro ... devono dimostrare l'inadempienza ed è tutto da vedere a quel punto. Capito a cosa serve in realtà il digitale terrestre? a monitorare tutti, questa è la verità.

Trigonus
24-11-2004, 19.00.20
io so solamente che entro poco tempo questa illusione di democrazia sarà dissolta.E finalmente riavremo noi stessi e il mondo, e la nostra autoresponsabilità.

Nothatkind
24-11-2004, 19.06.16
E che sei, Zarathustra? o Otelma? :p :)

infinitopiuuno
24-11-2004, 19.17.16
Originariamente inviato da Nothatkind

Sempre meno inquietante di "sonotranoi" comunque ma altrettantohttp://www.spammers.it/loll/15.gif

Tommy_hell
24-11-2004, 19.27.57
Be, oramai fanno tanta pubblicità quanto le TV private (mediaset) e i programmi fanno sempre + pena ............. :rolleyes:
Cmq lo pago, anzi, non io ma i miei :p

ciau

Trigonus
24-11-2004, 19.33.50
IO credo che gli equilibri precari non possono persistere, quindi è ovvio che raggiunto il punto critico di sopportazione di questo Stato (di cose), esso è destinato a dissolversi. E' la legge di causa effetto :)

Originariamente inviato da Nothatkind

infinitopiuuno
24-11-2004, 19.38.55
Originariamente inviato da Trigonus
IO credo che gli equilibri precari non possono persistere, quindi è ovvio che raggiunto il punto critico di sopportazione di questo Stato (di cose), esso è destinato a dissolversi. E' la legge di causa effetto :)

Si ma nella meccanica quantistica viene prima l'effetto e poi la causa....tu come ti poni..anarchico insurrezionalista o ti lasci trasportare dagli eventi così contradditori per molti non pensanti?

Brunok
24-11-2004, 19.39.12
io so solamente che entro poco tempo questa illusione di democrazia sarà dissolta.E finalmente riavremo noi stessi e il mondo, e la nostra autoresponsabilità.

speriamo... ;)

Trigonus
24-11-2004, 21.37.27
io credo abbia un senso anche questa zombificazione di massa,seguita da un "risveglio collettivo". Insurrezionalista anarchico sicuramente!(F)

Albachiara
24-11-2004, 21.38.54
Originariamente inviato da infinitopiuuno

Si ma nella meccanica quantistica viene prima l'effetto e poi la causa....tu come ti poni..anarchico insurrezionalista o ti lasci trasportare dagli eventi così contradditori per molti non pensanti?

Tutto ciò è scaturito dall'abbonamento rai :eek: ???
Diciamo che un equilibrio precario cmq non può durare a lungo ed è destinato o a scomparire o ad evolversi. Quindi.. O liberi tutti da questa tangente di stato ( sono tra quelle che pagano e ne farebbero volentieri a meno.. ) oppure canone con tassazione oraria e variabile a seconda dell'audience :D :D :D ...

Eccomi
25-11-2004, 00.23.17

Qui comincio...
Non sai quanto hai ragione... Ma non sarà la politica, a cambiare.
Sarà l'uomo...
E qui finisco.

afterhours
25-11-2004, 00.38.52

Qualcuno mi ha detto che controllano anche tramite elenco abbonati Telecom. Sti infami.

confermo...l'anno scorso abbiamo allacciato il telefono in una casa senza televisore e con enorme sorpresa la rai ci ha scritto ben 3 lettere dicendoci di pagare il canone della TV...

Lillo
25-11-2004, 00.56.13
...
Originariamente inviato da afterhours

confermo...l'anno scorso abbiamo allacciato il telefono in una casa senza televisore e con enorme sorpresa la rai ci ha scritto ben 3 lettere dicendoci di pagare il canone della TV...
E infatti è proprio così.
Dall'elenco degli abbonati al telefono (ma non solo) la Rai acquisisce i nominativi ai quali inviare gli "inviti" al pagamento del canone (o tassa, che è più corretto), indipendentemente dal possesso dell'apparecchio tv.
Un modo come un altro di far credere che loro sanno. :rolleyes:

Comunque occhio, perché la questione dell'ufficiale giudiziario è reale.
Come dice Gigi, questa è una tassa vera e propria (come il "bollo" auto) che si paga indipendentemente dalla fruizione dei servizi. Chi non adempie di fatto è un evasore, con colpe minori di chi "aggira" cifre più consistenti, ma comunque un evasore. :(

Trigonus
25-11-2004, 01.00.56
:)

Originariamente inviato da Eccomi

Qui comincio...
Non sai quanto hai ragione... Ma non sarà la politica, a cambiare.
Sarà l'uomo...
E qui finisco.

Alhazred
25-11-2004, 12.29.48
Qui a Roma dove abito con 4 amici è arrivata circa 3 anni fa la lettera per invitarci a pagare il canone RAI, l'abbiamo ignorata e non ne sono arrivate altre... continuiamo a non pagare.

Flying Luka
16-12-2006, 12.42.13
Notizia ANSA degli ultimi giorni:

IL CANONE RAI 2007 PASSA A 104 EURO

ROMA - Il canone Rai per il 2007 sarà di 104 euro, il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni ha deciso di adeguarlo al tasso d'inflazione con un aumento di 4,4 euro rispetto ai 99,6 dei due anni precedenti quando i suoi omologhi della Cdl avevano scelto di lasciarlo invariato tra le proteste di Viale Mazzini. Questa volta dall'azienda nessun commento ufficiale, ma trapela un moderato ottimismo per i 70 milioni di euro in più che gli entraranno nelle casse e che son pur qualcosa.

Domanda, inteso come spunto di riflessione:

Una persona anziana, con 500 euro di pensione/mese, la cui unica compagnia è spesso la TV, come fa a pagare 104 euro?

ViperGTS
16-12-2006, 13.07.43
Ma andateve tutti quanti a Fa***lo!! Ti pare che devo pagare il canone, per il momento a me non interessa perchè sto con la mia famiglia, ma quando avrò una casa e una famiglia lo pago col c***o. IO non capisco ao. Perchè dobbiamo pagare cio che vediamo, abbiamo pagato la televisione come oggetto e basta. un'altra cosa che non capisco e pagare la mondezza? me la dovrei tenere in casa?

Sbavi
16-12-2006, 13.27.03
Una persona anziana, con 500 euro di pensione/mese, la cui unica compagnia è spesso la TV, come fa a pagare 104 euro?

Beh dai..sarebbero 8,66 €/mese. A volerla fare vergognosa una trentina di cents al giorno. Fattibile direi.

UG0_BOSS
16-12-2006, 13.59.06
IO non capisco ao. Perchè dobbiamo pagare cio che vediamo, abbiamo pagato la televisione come oggetto e basta.

Bella logica... anche il telefono lo compri, però senza linea telefonica ci fai poco :p

un'altra cosa che non capisco e pagare la mondezza? me la dovrei tenere in casa?

beh... vai tu a fare volontariato per raccattare i sacchetti di spazzatura dai bidoni ogni giorno e andarli a buttare? :D

Dav82
16-12-2006, 14.09.30
Perchè dobbiamo pagare cio che vediamo, abbiamo pagato la televisione come oggetto e basta.

Ao io non capisco perché i giornalisti, i conduttori, gli scenografi, i macchinisti, i cameraman, i registi, gli attori li dobbiamo pagà! Anfatti c'hai proprio ragggione :o

un'altra cosa che non capisco e pagare la mondezza? me la dovrei tenere in casa?

Anfatti, però non capisco perché vengano a ritirarla la monnezza, tanto se nessuno paga nessuno, perché sti pori cristi se svejano alle 6 de mattina pe ritirà la monnezza tua? :mm:

biologist1972
16-12-2006, 14.15.38
Ao io non capisco perché i giornalisti, i conduttori, gli scenografi, i macchinisti, i cameraman, i registi, gli attori li dobbiamo pagà! Anfatti c'hai proprio ragggione :o

Anfatti, però non capisco perché vengano a ritirarla la monnezza, tanto se nessuno paga nessuno, perché sti pori cristi se svejano alle 6 de mattina pe ritirà la monnezza tua? :mm:
:D :D :D :D

Flying Luka
16-12-2006, 15.01.46
Beh dai..sarebbero 8,66 €/mese. A volerla fare vergognosa una trentina di cents al giorno. Fattibile direi.

Pagabili giornalmente si.

Da pagarsi in un'unica soluzione, per alcune persone anziane, può essere un problema.

... o anche per un semplice studente universitario, logisticamente lontano da casa, a cui magari farebbe piacere vedersi un TG ogni tanto.

Flying Luka
16-12-2006, 15.06.13
Perchè dobbiamo pagare cio che vediamo, abbiamo pagato la televisione come oggetto e basta.

In effetti il discorso di primo acchito un po' azzardato, non lo è del tutto.

Se molte televisioni private, e non mi riferisco solo alle "odiate" reti Mediaset, vivono autonomamente senza canoni (e pagano giornalisti, conduttori, scenografi, macchinisti, cameramen, registi, attori) , vivendo di soli sponsor e pubblicità, non vedo perchè anche mamma RAI non debba ne possa fare altrettanto.

Non so a voi, ma a me che Mediaset faccia un contratto milionario a Bonolis è un fatto che mi lascia abbastanza indifferente, visto che spende soldi propri.

Viceversa, in caso analogo, se li spende la RAI, la cosa ha una piega diversa, visto spende soldi pubblci, ricavati anche dal canone.

biologist1972
16-12-2006, 15.40.38
In effetti il discorso di primo acchito un po' azzardato, non lo è del tutto.

Se molte televisioni private, e non mi riferisco solo alle "odiate" reti Mediaset, vivono autonomamente senza canoni (e pagano giornalisti, conduttori, scenografi, macchinisti, cameramen, registi, attori) , vivendo di soli sponsor e pubblicità, non vedo perchè anche mamma RAI non debba ne possa fare altrettanto.

Non so a voi, ma a me che Mediaset faccia un contratto milionario a Bonolis è un fatto che mi lascia abbastanza indifferente, visto che spende soldi propri.

Viceversa, in caso analogo, se li spende la RAI, la cosa ha una piega diversa, visto spende soldi pubblci, ricavati anche dal canone.
(Y) (Y)

ViperGTS
16-12-2006, 16.01.57

Vabbè allora, la mondezza passa, ma il canone NO! :anger:

Krizia
16-12-2006, 16.09.27
Io non pago il canone Rai e non ho la minima intenzione di farlo....la letterina a casa mi arriva è come se arriva e colgo l'occasione per dire a Lor Signori, di non smettere mai di mandarmela...semplicemente perchè quella carta è ottima per accendere il camino.
Grazie assai:D

ViperGTS
16-12-2006, 16.17.00
E fai bene krizia! Tutti dovemo fà così. Io organizzerei na manifestazione contro il canone Rai!

biologist1972
16-12-2006, 16.23.08
Io non pago il canone Rai e non ho la minima intenzione di farlo....la letterina a casa mi arriva è come se arriva e colgo l'occasione per dire a Lor Signori, di non smettere mai di mandarmela...semplicemente perchè quella carta è ottima per accendere il camino.
Grazie assai:D

:idea:
:D :D :D

UG0_BOSS
16-12-2006, 16.23.42
Bah... fosse per me non avrei la tv in casa: gli unici programmi che guardo sono scrubs al giovedì e che tempo che fa e parla con me alla domenica.

dave4mame
17-12-2006, 21.19.52
edit.

post inutile...

Silence
17-12-2006, 23.26.15
Discorso vecchio, e comunque, il canone potrei anche pagarlo se:

1-Non ci fosse pubblicità (quindi canone come unica fonte di sostentamento);

2-Ci fosse una programmazione seria;

3-I politici di turno non nominassero il CDA.

zen67
18-12-2006, 09.23.56

1-Non ci fosse pubblicità (quindi canone come unica fonte di sostentamento);

2-Ci fosse una programmazione seria;

3-I politici di turno non nominassero il CDA.

Dunque mai... :devil:

invernomuto
18-12-2006, 11.43.48
Mai pagato il canone...da quando non vivo più con i miei...cioè dal 1984.
La cosa abbastanza strana è che sono iniziate ad arrivare le lettere dal 2001...da quando ho fatto mettere il telefono in casa per collegarmi in Rete...
Comunque abbastanza inquietante la prospettiva di vedersi pignorare qualcosa per non aver pagato un servizio che non uso...ho la televisione ma non ho antenna..la uso solo per vedere dvd o vhs che prendo a nolo o mi compro.
Lo so che è una tassa sulla proprietà...come il bollo auto...ma lo stesso mi appare come una cosa molto ma molto iniqua.
Ma quando si acquista un televisore...il negoziante è obbligato a comunicare i dati dell'acquirente?!? Se così fosse si spiegherebbero molte cose...

Gergio
18-12-2006, 11.45.36
da quando ho fatto mettere il telefono in casa per collegarmi in Rete...questa l'avevo gia' sentita: se fai mettere il nome sull'elenco, arriva la richiesta di pagare il canone

biologist1972
18-12-2006, 13.55.08
La cosa abbastanza strana è che sono iniziate ad arrivare le lettere dal 2001...da quando ho fatto mettere il telefono in casa per collegarmi in Rete...
Comunque abbastanza inquietante la prospettiva di vedersi pignorare qualcosa per non aver pagato un servizio che non uso...ho la televisione ma non ho antenna..la uso solo per vedere dvd o vhs che prendo a nolo o mi compro.
Lo so che è una tassa sulla proprietà...come il bollo auto...ma lo stesso mi appare come una cosa molto ma molto iniqua.
Ma quando si acquista un televisore...il negoziante è obbligato a comunicare i dati dell'acquirente?!? Se così fosse si spiegherebbero molte cose...

il negoziante ti vende la tv solo se dimostri di essere in regola con il pagamento del canone rai. ;) ;)

rettifico...forse ho detto una scemenza..... :inn:

zen67
18-12-2006, 14.10.23

Purtoppo per te il canone rai non è un'imposta sull'uso dell'apparecchio tv ma una tassa sul suo possesso e/o proprietà dunque se c'è l'hai ... PAGHI.

Sicuramente è iniqua, comuque chi ha, in teoria dovrebbe pagare, poi il metodo dell'elenco telefonico è quello più facile per loro: se te chiami il loro servizio clienti ti dicono che tutti oramai hanno la tv e dunque tutti debbono pagare il canone, così il metodo + veloce per mettere tutti in bolletta è quello di tirarsi giù i nomi da elenchi telefonici....

Quello che sò è che se dovessi andare a comprare una tv lo farei solo con cash (dunque senza assegni ne carte di c. ) e non spedirei neanche la garanzia.... poi se il negoziante insistesse tanto con il voler per forza un nominativo avrebbe perso sicuramente un cliente.... ;)

Flying Luka
18-12-2006, 18.34.50
Confermo la "ricerca" dall' elenco telefonico: fino all'anno scorso il mio nome apppariva in elenco e, infatti, fino all'anno scorso mi è arrivata tutti i sacrosanti anni, puntuale come un orologio svizzero, la letterina di sollecito RAI.

Quest' anno mi sono fatto togliere dall' elenco telefonico, nessuna lettera!

:D

ViperGTS
18-12-2006, 18.55.34
Quindi in poche parole mi state dicendo che se non hai il nome in elenco telefonico non ti arriva da pagare il canone?

Flying Luka
18-12-2006, 20.30.20
Pare che sia così! :devil:

ViperGTS
18-12-2006, 21.15.54
Interessante...sisi proprio interessante...

RNicoletto
19-12-2006, 10.53.12

1 - Non ci fosse pubblicità (quindi canone come unica fonte di sostentamento);

2 - Ci fosse una programmazione seria;

3 - I politici di turno non nominassero il CDA.
Aggiungo:

4 - La RAI non avesse fini di lucro (lo sapete vero che la RAI, nel 2005, ha chiuso il bilancio in attivo con un utile netto pari a 16,4 milioni di Euro).

harman
19-12-2006, 11.19.37
La Rai non ha fini di lucro ma deve operare con criteri di economicità: quei 16 milioni di utile sono una cosa positiva, se non ci fossero il maggiore azionista (Ministero del Tesoro...in ultima analisi, tutti noi) dovrebbe tappare il buco.

biologist1972
19-12-2006, 13.11.41
Aggiungo:

4 - La RAI non avesse fini di lucro (lo sapete vero che la RAI, nel 2005, ha chiuso il bilancio in attivo con un utile netto pari a 16,4 milioni di Euro).
(Y) (Y) (Y)

zen67
19-12-2006, 16.35.02
Interessante...sisi proprio interessante...

in ogni caso ti possono inviare quanti avvisi di pagamento vogliono... io li ho strappati tutti ... :grin:

cmnq al 2° a casa mia, gli ho spedito una raccomandata ar in cui chiedevo notizie dell'inserimento del mio nome sulla loro "lista", il motivo per cui ero stato inserito (inserimento fatto senza mia autorizzazione) ne chiedevo poi la cancellazione. condivo poi il tutto dicendo che se casomai avevo interesse nell'acuisto di una tv sarebbe stata mia cura avvisarli tempestivamente....

Sono passati quasi 3 anni, non mi hanno ancora risposto, però non mi arriva + alcuna intimazione a pagare dei soldi che non devo.
;)

real7
19-12-2006, 19.56.18
ma pagate ancora il canone per la Radio/TV ??????????
qui è una decina d'anni che non si paga

Flying Luka
19-12-2006, 22.55.13
ma pagate ancora il canone per la Radio/TV ??????????

Putroppo "l'italiano medio", mi riferisco a allo stereotipo di vecchia generazione, è affetto da secoli dalla "sindrome da gregge"!

Ovvero si lamenta, impreca, maledice... ma alla fine dice sempre di sì e paga il dovuto. Brontolando, ma paga.

E' questa una delle cose che mi danno maggiormente sui nervi degli italiani: il fatto di lamentarsi, la polemica sterile spesso fine a sè stessa... difficilmente facciamo qualcosa per cambiare VERAMENTE le cose.

Sappiamo solo lamentarci e basta. :(