PDA

Visualizza versione completa : foto mio pc con aggiunta tubo raffreddamento cpu...

cippico
27-10-2004, 10.39.04
un poŽ in ritardo...visto che ormai siamo in autunno...
volevo farvi vedere la versione ESTIVA del mio pc...
praticamente ho aggiunto una ventola frontalmente nel case,che aspiradallŽesterno lŽaria,poi ho agganciato con fascette x tenere i cavi uniti un TUBONE flessibile in materiale resistente al calore e sempre con le fascette lŽho direzionato proprio davanti al gruppo CPU DISSIPATORE...

devo dire che mi ha abbassato la temperatura di 3 o 4 gradi...

ecco il link...

http://www.cippico.supereva.it/temp/pctubo.jpg

spero che lŽimmagine venga visualizzata...

ciaooo

cippico
27-10-2004, 10.40.20
e non riesco mai a far visualizzare lŽimmagine invece che far cliccare sul link?

handyman
27-10-2004, 11.06.08
Quanto hai speso per l'idraulico? :D

Brunok
27-10-2004, 13.13.23
Ottimo (Y) ;) Benefici tangibili? di quanti gradi sei riuscito ad abbassare in quel modo?

cippico
27-10-2004, 13.42.16
Originariamente inviato da Brunok
Ottimo (Y) ;) Benefici tangibili? di quanti gradi sei riuscito ad abbassare in quel modo?

come da titolo...3 o 4 gradi...

penso che se avessi messo la ventola anteriore senza tubo forse si sarebbe raffreddato di piuŽ lŽinterno...ma di solito eŽ 10 gradi al di sotto della temperatura cpu...
in estate circa 50/51 gradi al max con la cpu sotto sforzo e 8/10 gradi in meno lŽinterno del case...
notare che sulla foto non vedete lo sportello laterale che ha al centro una ventola da 80 mm che butta dentro aria...(con lucette)
dentro al case,posteriormente cŽeŽ unŽaltra ventola sempre da 80 mm che butta fuori lŽaria

cpu duron 1800
512 ram pc 333
scheda video gforce 2 mx 400
scheda audio sound blaster live
2 hd uno dei quali su slitta estraibile con ventolina propria
lettore cd e masterizzatore

x handyman

da magazzino...ho speso 1 euro x lo spezzone di tubo...sarebbero 2 visto che dalla ventola parte ne uno con diametro grande,poi nei pressi del processore,ne ho inserito uno dello stesso tipo ma dal diametro minore...cercando di far disperdere meno lŽaria e concentrarla di piuŽ sul gruppo da raffreddare...

ciaooo

Brunok
27-10-2004, 13.51.16
Si è vero, lo avevi già detto, ma la foto mi ha "abbagliato" ;)

Interessante, comunque. Sti "tubi" li avevo già visti ma non ne ho mai potuto constatare direttamente l'efficacia. Buono a sapersi.

Ciao ;)

clone
27-10-2004, 14.06.01
ciao raga c'e' u modo x far raffreddare meglio un portatile?

cippico
27-10-2004, 15.31.09
li ho presi presso un magazzino di materiale x elettricisti...
il tubo eŽ di un materiale resistente al calore,ed eŽ sufficientemente flessibile x piegarlo come meglio si crede...visto che nei case non bisogneraŽ certo fare chissaŽ quali curve...
allŽinizio pensavo che non avrebbe funzionato tanto bene...vista la larghezza del tubo...non arriva una CORRENTE dŽaria cosiŽ forte...forse andrebbe ridotto il diametro allŽinterno con qualche espediente tipo strozzature lungo il tubo...ma sarebbe un poŽ complicato...in modo che lŽaria non arrivi troppo debolmente...magari lŽanno prox proveroŽ...oppure mettendo una ventola piuŽ veloce...peroŽ farebbe piuŽ rumore...

(quanti di voi che hanno la mia etaŽ [38] SMANETTAVANO con i motorini???...con marmitte ad espansione in particolar modo)...

forse il principio per fare la strozzatura eŽ simile a quello delle marmitte citate...

x clone...x il portatile non saprei...mai avuto uno...

ciaooo a tutti

Topov
27-10-2004, 19.10.47
Ok, proverò a metterci la marmitta del Ciao (piaggiooooooooo) :D:D:D:D

Comunque a parer mio dovresti fare il tubo di un colore fluo :)

Marco Redaelli
27-10-2004, 20.23.45
cippico, pensavo si potesse fare di + con un tubo come quello

cmq l'effetto è spettacolare!

Brunok
27-10-2004, 23.54.56
Visto oggi in vendita a 13€uros ;)

cippico
28-10-2004, 08.02.02
Originariamente inviato da Brunok
Visto oggi in vendita a 13€uros ;)

ho risparmiato una decina di €... :D

poi volete mettere la soddisfazione di aver fatto personalmente...con le proprie manine un lavoretto sul proprio amato pc?

x Topov
sarebbe una buona idea...ma nel mio caso non servirebbe,visto che il case si trova infilato nel solito mobile porta pc...purtroppo non si vedono tanto neanche le lucette della ventola sulla fiancata laterale...a parte di sera...qualcosa si intravede...

ciaooo a tutti

Topov
28-10-2004, 15.48.07
:)