PDA

Visualizza versione completa : lettore DVD somparso


aspide
26-10-2004, 17.01.03
Salve a tutti,
sebbene una volta introdotto il Cd sul lettore DVD inizi a lampeggiare il led (luce arancione) ed inizi a girare (acusticamente si percepisce il rumore della ruotazione) il mio lettore DVD sul PC portatile non funziona (cioè non apre un bel niente)!!
Aprendo, inoltre, il pannello Risorse del computer non c'è traccia di nessun "CD-Rom (lettera)" nè tantomeno risulta essere presente sul sistema (XP PRO SP1) nessun CD Rom sul Pannello di controllo/Sistema/Hardware/gestione periferiche.
Qualche tempo fa mi si era rotto il lettore CD sul PC fisso: non funzionava però era chiaramente riconosciuto dal sistema operativo!!!
La mia domanda è questa:
Che cosa può essere successo?
Si è rotto materialmente qualcosa nel lettore DVD (come io credo) per cui non funziona, oppure è successo un qualcosa nel SO che non mi fa ricoscere più la periferica? (inutili i vari tentativi di farla riconoscere con istalla nuovo hardware).
Cosa dovrei fare (esiste un qualche programma o una procedura) per capire se è un problema di SO oppure un guasto meccanico, così da non portare il PC all'assistenza per la riparazione o sostituzone del lettore DVD?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Grazie

irondog
26-10-2004, 23.05.37
:) Dovresti fare una cosa molto semplice, spiegarci se all’avvio il bios riconosce la presenza del lettore. Supponiamo che venga riconosciuto, dovresti settare il boot d’avvio in modalità CD-Rom,
inserire il cd di windows e avviare il pc. Se si avvia l’installazione, significa che il lettore è funzionante e che il problema risiede nel sistema operativo.
Attendiamo una tua risposta. :rolleyes:

davlak
26-10-2004, 23.15.09
a volte questo registro risolve

copia quanto segue e incolla in blocco note salvando con estensione .reg
doppio clic, conferma e riavvia:




REGEDIT4

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}]
"UpperFilters"=-
"LowerFilters"=-

[-HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\Cdr4_2K]

[-HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\Cdralw2k]

[-HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\Cdudf]

[-HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\UdfReadr]

aspide
27-10-2004, 16.21.10
Grazie del vostro interessamento e scusate il ritardo con cui vi rispondo ma problemi di lavoro mi hanno tenuto lontano da casa.
Per quanto riguarda irondog non c'è traccia del lettore DVD alla schermata di avvio. Presumo che sia una cosa non proprio bella!!!
Per quanto riguarda il suggerimento propostomi da Davlak l'ho provato ma , purtroppo, non è servito a niente.
Se avete qualche altro suggerimento o opinione al proposito vi prego di fornirmela, e comunque, grazie

Topov
27-10-2004, 19.07.11
Non è che il bios non lo riconosce bene?

irondog
27-10-2004, 19.48.51
:mad: Dunque sappiamo che all’avvio non viene riconosciuto, di conseguenza bisogna scartare quanto succede dopo l’inizializzazione della macchina, anche il suggerimento di Davlak
cade momentaneamente nel vuoto.
Prima di tutto dovresti entrare nel bios e far cercare in automatico il dvd.
Se il tuo pc è abbastanza recente userai le opzioni della prima schermata, altrimenti dovrai cercare una voce simile a questa “IDE Autodetection” e con questa fare l’autoricerca.
Se questo non approda a niente dovrai: aprire il case, verificare che la piattina e relativo cavetto di alimentazione siano collegati regolarmente, inoltre se il DvD è collegato alla stessa piattina dell’ Hdd controlla anche il jamper che dovrà essere settato in slave. Qualora , invece, fosse montato da solo nella seconda Ide, quest’ultimo non è importante, qualsiasi posizione si trovi va sempre bene.
Fa queste verifiche, attendiamo tue nuove. :cool:

Topov
27-10-2004, 19.50.53
MA hai impostato correttamente (slave, master)?

irondog
27-10-2004, 20.02.53
:D :D :D Ca.... sono :S :S :S!!!!!! è un DVD sul PC portatile!!!!
Da quanto ho appena detto devi escludere il controllo all'internoooo!!! il resto va bene lo stesso....
Se non dovesse succedere nulla....è leggermente defunto, mi spiace..
Se è un ASUS è un problema ricorrente:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:eek: dovrai portarlo in assistenza :eek:

aspide
27-10-2004, 21.40.43
Esatto irondog, credo che tu abbia proprio ragione!!
Soprattutto perchè prima funzionava, e poi all'improvviso (?) è defunto. Adesso mi è capitato un nuovo (usato) lettore DVD per portatile. Quasi quasi lo prendo. Sapete se per caso i lettori , anche se di marche diverse, sono compatibili, (intendo come dimensioni) per ogni tipo di portatile oppure ogni portatile ha bisogno del suo?
Lo so forse è una domanda da 100 milioni (oppure molto più probabilmente soltanto cretina) però non vorrei acquistare un lettore DVD che magari non è compatibile con il mio portatile (è una marca tedesca,alla faccia della robustezza!!. (Non lo posso verificare direttamente perchè è un'occasione che mi è capitata gironzolando sul web)
grazie

irondog
28-10-2004, 12.06.38
:rolleyes: Per esperienza nel campo, ti dico che sono tutti compatibili, elettricamente parlando.
Il problema può nascere solo nella sostituzione vera e propria, in quanto potrebbe non adattarsi allo spazio occupato dal vecchio, si fa per dire, DvD.
Una scappatoia ci sarebbe, però non sarà certo più un portatile e la spesa non sarà delle più convenienti…..
Dovrai comprarti un cassettino esterno con alimentatore, compatibile con lo standard Usb o 1394, cosi facendo avrai una unità esterna che potrai utilizzare anche con altri PC.
In questo caso la tua occasione, a meno che non sia un regalo, non sarà più tale in quanto un dvd commerciale sarà più vantaggiosa e sicuramente più robusta.
Vedi tu, pondera bene, di scelte ne hai veramente tante, da valutare…
Bye :rolleyes:

aspide
28-10-2004, 17.03.20
Ti ringrazio per il consiglio.
Credo però che opterò (più praticità)per la sostituzione del lettore.Girovagando su Ebay ho trovato vario materiale. Il problema è sempre quello: dovrei smontare prima il vecchio lettore (molto probabilmente defunto) capire le caratteristiche e poi scegliere il sostituto.Siccome non credo di essere capace a smontare il vecchio, dovrei farlo fare ad un centro di assistenza, farmi dire le caratterisiche, eventualmente aspettare di trovare l'occasione giusta,aspettare i tempi di spedizone, portare il nuovo lettore al centro di assistenza per farlo montare. Tempi tecnici:circa un secolo!!!!
Ma sarebbe così difficoltoso provarci da solo?

irondog
29-10-2004, 15.45.42
:D Ciao aspide, per uno che ci lavora è una fesseria, per uno che non ha mai provato può diventare un problema. Sembra fatto a posta, l’ingegnere che la progettato ha pensato a tutto fuorché agevolare colui che deve smontarlo per un intervento tecnico. Guardando la parte sottostante fa supporre che svitate le varie viti sia immediatamente accessibile, purtroppo per molti modelli, specialmente quelli attuali non lo è; hanno un trucco poco visibile a prima vista, un piccolo forellino nella parte superiore in mezzo ai tasti, nel quale si infila un’ attrezzo che premendo o spostando a seconda dei casi fa scattare un meccanismo che libera la tastiera. Questo serve per poter svitare le altre viti che ti permettono di accedere al DvD.
Se vuoi provarci, mi dovrai comunicare la marca e il modello del tuo notebook e se questo fa parte del mio bagaglio tecnico, farò di tutto per darti una mano. ;)

aspide
29-10-2004, 23.03.18
Che tu sia benedetto!!
Pensando che bastava svitare semplicemente le viti ci ho provato anch'io, ma non essendo a conoscenza dell'ulteriore trucchetto mi sono dovuto miseramente fermare!!! il portatile in questione è: IPC Archtec modello TopNote F 219, una marca tedesca, se ti può essere utile guarda quì:
http://www.ipc-computer.de/index.phpcPath=2
Guardando sopra la tastiera però non si nota niente di quanto tu mi hai detto (forellini o altro).Soltanto sopra il tasto J c'è un piccolo trattino rilevato (ripeto solo sul tasto).Che possa indicare qualcosa? Guardando meglio il alto , tra i tasti funzione (F1,F2,ecc.) e il bordo metallico del PC mi sembra che ci siano delle rilevatezze (come dei piedini) che potrebbero fare da piccoli fermi. Però...?
Grazie in ogni caso del tuo aiuto e per il tempo che mi stai dedicando.

irondog
29-10-2004, 23.51.06
Ciao Aspide, :confused: mi spiace, oltre a non conoscere il Tedesco, non conosco ne anche quella marca.
Guardando lo spaccato in questo link,
http://www.ipc-computer.de/index.php?cPath=2_37, non si nota alcuna scanalatura che possa indicarmi un qualche congegno nascosto, si vede appena un’incavo nella posizione centrale, potrebbe essere quello ma non ne sono sicuro. Osserva bene la parte superiore, quella sopra i tasti funzione, se noti che quel tratto è un coperchietto di plastica è in quella zona che devi cercare il forellino o feritoria.
Fammi sapere…. :confused:

aspide
30-10-2004, 00.28.07
Reggiti forte,
il lettore DVD è ricomparso!!! Giuro che non ho fatto assolutamente niente di diverso dal normale.Volevo aprire una cartella che avevo archiviato su di una pendrive, ed ho aperto Risorse del Computer per entrare appunto su questo supporto. Mentre guardavo distrattamente la schermata mi sono accorto che era presente il lettore DVD.Per sicurezza sono andato anche a vedere anche su Panello di Controllo/Sistema/Hardware ed anche lì c'era!!!
Mi è parso di capire che hai una notevole maestria su tutto quello che è Hardware e assemblaggi vari .Concorderai quindi con me che queste maledette macchine (?) in alcuni momenti vivono di "vita propria" eludendo ed infischiandosene di tutte quelle che sono le normali regole razionali. Non trovi?
Oppure, più semplicemente, durante il trasporto da casa al luogo di lavoro (infatti ti sembrerà strano ma in questo momento sono sul mio luogo di lavoro) qualcosa si deve essere nuovamente "mosso" facendo di nuovo "contatto" permettendo così al SO di riconoscere il lettore.Se da una parte sono contento, dall'altra non sono tranquillo perchè quanto precedentemente successo potrebbe ricapitare, non essendoci una ragione certa.Quindi l'eventualità di aprire il portatile per dare una controllatina ai cavi non deve essere scartata, anzi!
Tu che ne pensi di tutto ciò?

irondog
30-10-2004, 01.42.16
:) :p Concordo perfettamente con la tua tesi, i tuoi pensieri sono i miei ed quindi giusto pensare ad un falso contatto che si è momentaneamente e non definitivamente ristabilito. Anche se farebbe piacere che non si manifestasse più io direi di lasciare il tutto cosi, documentarsi sullo spaccato del mobile in modo da poter intervenire facilmente se dovesse ricapitare. In risposta alla tua domanda: una volta esercitavo in quel genere di cose.:D :D :D

aspide
30-10-2004, 15.44.01
Lo avevo intuito leggendo le varie risposte ai numerosi argomenti a cui partecipi. Quella "dritta" sulla saldatura del monitor, (ricordi) poi è stata veramente sublime. Sei un grande!!! Infatti ti preannuncio che in caso di problemi non esiterò un momento a contattarti anche tramite pvt per qualche consiglio. Spero che non ti dispiaccia!! (nel peggiore dei casi non mi risponderai).
Ciao e grazie
P.S. Mi sei ulteriormente simpatico, oltre che per la tua cortesia,disponibilità e "altissima competenza" anche perchè ho scoperto che probabilmente siamo coetanei!! ( o poco ci manca )

irondog
30-10-2004, 21.47.24
Ciao Aspide,
Per evitare di uscire fuori tema, ti ho lasciato un messaggio in pvt. Ringrazio tutti coloro e non che hanno partecipato per risolvere il problema del nostro amico Aspide.
Alla prossima :D :D :D