PDA

Visualizza versione completa : La leggenda della "partizione" sull'oceano - Aiuto!

Surficus
18-10-2004, 12.50.26
Salve a tutti!
Temo, ehm, di avere "affondato" una partizione con qualcosa di importante.
Ecco la mia storia:
1. In "Gestione computer" - "Gestione del disco" ho notato con sorpresa che il disco non era integro ma diviso in due partizioni: una principale ed una nascosta, ad inizio disco, di 2.0 gb, chiamata "Backup".
2. Ho pensato bene di eliminarla ("Gestione del disco" prontamente mi segnala che la partizione non era stata creata da windows) ritrovandomi così 2.0 gb di spazio non allocato.
3. Per vederci più chiaro ho installato Partiton Magic 8 e, nel tentativo di recuperare quello spazio, ho creato in quei 2 gb una nuova partizione che ho successivamente "merge"uto con quella principale (dove ho tutti i dati), sotto forma di cartella.

Risultato:
Partiton Magic lavora per un'ora e, al momento di riavviare il sistema, IL BOOT NON AVVIENE (non appare neppure il logo, come se non trovasse i files di avvio) e tutto si inchioda su di una schermata nera con il cursore lampeggiante.

Ho provato mille CD di Boot ma non riesco a far partire XP. Ho verificato tuttavia che i miei dati erano ancora integri.

Ho necessità di accedere al sistema il prima possibile e far tornare tutto apposto, oppure, quando stasera lo manderò a far riparare il monitor (il computer è un portatile), il primo istinto dei tecnici sarà quello di formattare tutto, cancellando dati preziosi ed applicativi rarissimi che mi servono per superare un esame all'uni interamente al computer tra due settimane.

Vi prego ObiWan Wintrickers, siete la mia ultima speranza.

Alberto
Win XP Home SP2 - Packard Bell EasyNote k5 306 - Bios di merda privo di impostazioni utili - Hard Disk da 40 gb

Cico2000
18-10-2004, 12.55.38
molto probabilmente la partizione che hai segato era quella per il ripristino della macchina..poi partition magic non so cos'ha combinato...ma non riesci nemmeno a vedere la schermata iniziale di xp ?

hai provato dalla console di ripristino fare fixmbr e fixboot ?

Surficus
18-10-2004, 12.56.47
No... nemmeno.
E' come se non trovasse più i files di avvio.
Il bios non riesce a bootare da hard disk in pratica.

Thor
18-10-2004, 12.59.28
penso che tu abbia confidato eccessivamente in PartitionMagic..non lavoro per Acronis, ma la prossima volta, usa DiskDirector, mooolto più stabile (lo uso, ogni tanto, pure in ufficio sui server raid..PM mi ha più volte combinato disastri..figurarsi ora che è sotto Symantec! :o )

detto questo, devi aver comprato un PC di marca..la partizione backup serve proprio a ripristinare il sistema in caso di guasti..
se non te la sei backuppata, magari su cd, prima di eliminarla, penso ci sia davvero poco da fare..

a meno di attaccare un altro disco, e provare il recupero dati con soft quali GetDataBack..

Cico2000
18-10-2004, 13.00.42
Originariamente inviato da Surficus
No... nemmeno.
E' come se non trovasse più i files di avvio.
Il bios non riesce a bootare da hard disk in pratica.

hai provato dalla console di ripristino fare fixmbr e fixboot ?

davlak
18-10-2004, 13.03.12
se hai partition magic, avrai anche i suoi floppy di avvio, spero per te.
se si, prova ad avviare con quelli e vedere lo stato della partizione di XP, potrebbe non essere attivo e potrebbe non essere una primaria, in questi due casi dovresti anzitutto convertire in attiva e primaria.

poi dalla console ci sono dei comandi da eseguire, ma quelli li vediamo dopo ;)

Surficus
18-10-2004, 13.04.01
I dati sono ancora sul disco (li ho visti attraverso un lettore per dischi NTFS su di un disco di avvio). Tuttavia...

PERCHE' NON MI BOOTA XP?

No... ehm... non ho questi dischetti (mortacci sua partiton magic gr...) e peraltro non ho il lettore floppy.

Un buon boot disc su cd? :)

Gigi75
18-10-2004, 13.04.48
Ma si fanno sti giochetti con "dati preziosi ed applicativi rarissimi che mi servono per superare un esame all'uni interamente al computer tra due settimane", senza farsi un backup???

te la sei proprio andata a cercare..!

reistallare xp con funzione ripristina?

Surficus
18-10-2004, 13.08.35
No... ehm... non ho questi dischetti (mortacci sua partiton magic grrrrr...) e peraltro non ho il lettore floppy nel portatile...

Un buon boot disc su cd?

Non ho idea ne di cosa ne di dove sia questa console di ripristino..

Grazie ragazzi... siete incredibili.

Thor
18-10-2004, 13.13.00
infili dentro il cd di xp, scegli di installare il sistema operativo..e poi di ripristinare..tutto lì.

sempre che venga riconosciuto un xp già esistente..se no, non c'è verso..

Gigi75
18-10-2004, 13.13.44
Se mastichi l'inglese..
http://answers.google.com/answers/threadview?id=356780

davlak
18-10-2004, 13.18.40
xp non fà il boot perchè molto probabilmente, nell'unire le partizioni, ha conservato la natura e lo stato dell'altra da 2 GB che era in cima al disco, ma questo NON è un problema di PM...se leggi la guida vedrai che ne parla.

dovresti costruirti un cd di avvio per lanciare PM da dos.
ma ti servono i files che vedi nello shot allegato, da mettere in una cartella PM8 su CD.
se li hai (e se vedi i dati dovresti poter procurarteli dalla cartella di installazione di PM su HD) ti posso fornire il resto delle istruzioni e un file per rendere avviabile il CD.

Surficus
18-10-2004, 13.44.15
Non li posso copiare... sigh!

Voglio la mamma!

davlak
18-10-2004, 23.09.48
hai risolto poi?