PDA

Visualizza versione completa : explorer.exe succhia ram e cpu

boogan
09-10-2004, 14.09.50
Ultimamente mi capita spesso che, aprendo alcune normali cartelle documenti o immagini, il pc si "impalli". Col solito ctrl+alt+canc vado a vedere che succede e mi trovo la cpu che lavora al 100% e se potesse farebbe di più e la ram che precipita ad una velocità di 1 Mb al secondo!
Sono andato a curiosare tra i processi attivi e ho notato che il tutto è causato da explorer.exe che oltre ad intasare la cpu assume dimensioni da capogiro (arrivando anche a 150-200 Mb di memoria!).

Concludo dando un po' di notizie sul pc: processore AMD 1800 MHz, RAM 512 Mb, Win XP...

P.S. ho immaginao potesse essere un virus, ma ho effettuato due scansioni approfondite col mio programma aggiornato, Nod32, e "on-line" con Panda... niente!

boond
09-10-2004, 21.33.59
quanto spazio liebro hai nell'hard disk?

exion
09-10-2004, 22.55.46
Domanda: per caso in quelle cartelle hai dei file .AVI, magari dei Divx?

Nel qual caso potrebbe essere il ben noto problema dell'anteprima video di Windows XP. Succede che quando XP cerca di visualizzare l'anteprima (sotto forma di icona o a lato della finestra in basso a sinistra) di un file Divx corrotto, l'Explorer si impalla per ore.

Altrimenti potrebbe anche essere, più che un virus, qualche spy/ad/malware, che allora potresti rimuovere con AdAware (www.lavasoft.de) e/o Spybot (http://www.safer-networking.org/it/index.html). Se si tratta in effetti di spyware o simili, è più o meno normale che l'antivirus non lo rilevi.

Cloro
09-10-2004, 23.53.15
Boogan, sei connesso ad internet, quando ti succede il fattaccio?

hellfire
10-10-2004, 11.57.41
è un problema che succede anche a me.
di solito mi succede quando sono connesso ad internet e non ha niente a che vedere con i file avi perchè lo fa anche con cartelle che non contengono file pesanti.

a quel punto sono costretto ad interrompere explorer.exe e a riavviarlo.

ho provato a fare tutte le scansioni possibili ed immaginabili (norton, spybot, tuneup) ma niente. a volte lo rifà.

boogan
10-10-2004, 16.19.18
Rispondo a tutti in ordine:

1. ho 2 HD rispettivamente con 35 Gb e 20 Gb disponibili... credo che lo spazio libero non c'entri!

2. è vero che explorer si impalla nelle cartelle con file avi divx, e conosco il problema, ma in questo caso la cosa avviene con una frequenza preoccupante e anch quando non ci sono anteprime o cartelle aperte con file avi, che infatti cerco di non aprire più perchè altrimento sto 20 minuti prima di poter perfino muovere il mouse

3. ho un contratto Fastweb "a consumo", quindi il fatto di essere connesso è trascurabile, dato che il più delle volte non lo sono

4. anche io utilizzo come "soluzione" la chiusura del processo explorer.exe e poi lo riavvio da "esegui" per ritornare allo stato originario

Provo comunque a dare un'occhiata ai links nell'eventualità fosse scappato qualcosa all'antivirus