PDA

Visualizza versione completa : COME FARSI TRUFFARE E COME NO.

infinitopiuuno
27-09-2004, 10.53.18
L'inizio del mese di settembre e' stato per me a dire poco shokkante. Dopo aver inseguito per settimane un'autovettura molto bella (BMW M3)
ho scoperto mio malgrado che:
1 l'auto non esiste
2 persi 800,00 euro
3 delusione infinita e senso di frustrazione
4 "dietro" la misteriosa auto c'era un'organizzazione malavitosa.
Il mio 3d avrebbe lo scopo di spiegare com'e' avvenuto e segnalare altri casi, diretti o indiretti, di truffa da parte dei forumensi.
Nei posts successivi la descrizione del fattaccio.

Flying Luka
27-09-2004, 10.55.31
scusa ma una ricevuta di pagamento con cui far valere i propri diritti? No?!?

infinitopiuuno
27-09-2004, 11.00.50
Inizio premettendo che sul sito autoscout24 ho acquistato e venduto 2 auto. Poi mi imbatto in una splendida auto e chiedo notizie.
Mi arriva questa email:
The car is in perfect conditions, no scratches, no special marks, no need for additional repairs what so ever. 31 600 km onboard, a genuine road runner ready to be yours, but only if you shall understand and won't make me loose time as it happened to me before.
My last price is 19000euro.THIS IS MY LAST PRICE AND THE PRICE.I will not negociate the price.Also, I only take in consideration those buyers who are really interesed in buying the car ,to be sure that I don't spend my time with end less disscutions.This way,I shall be assured of the serious intentions.
So if you realy want ot buy the car you must make a reservation!

IF YOU WANT TO SEE MORE PICTURES WITH MY CAR
http://www.freewebs.com/mynewbmw/

Allora.. il venditore e' un businessman che nel 2002 ha acquistato l'auto ma ora e' a London (guida a destra) e non sa cosa farsene di un'auto cosi'...se ne vuole disfare, la vuole svendere.

Billow
27-09-2004, 11.02.19
E POI, com'è andata ???

inoltre lo hai cercato tu o ti ha scritto lui ???

infinitopiuuno
27-09-2004, 11.06.15
Mi propone questa cosa: attraverso la Western Union, societa' che conosco bene e che opera a livello internazionale, un trasferimento di danaro da Paolo (dalla mia citta') alla citta' di Milano beneficiario me stesso! Questo gli dava garanzia sulla mia serieta'....voi cosa avreste fatto tenendo presente che la macchina sarebbe stata portata a mio domicilio per i controlli del caso e che successivamente avrei saldato il rimanente. L'auto sul mercato e' valutata intorno ai 40.000,00 euro.

interceptor
27-09-2004, 11.08.11
......ti offriva un'auto del valore di 40.000 euro a 19.000 euro..........dai la puzza di bruciato.....c'era!!!!!!!

DavideDave
27-09-2004, 11.09.53
ma perchè ce lo spieghi a puntate?!

infinitopiuuno
27-09-2004, 11.10.14
Fatto trasferimento da paolo a paolo e invio, per conferma la copia della transazione a un numero di fax Londinese.
Mi chiama sul cellulare il Venerdi'..ok Paolo (accento inglese) ci vediamo Domenica arrivero' verso l'una 01.00 pm ok?
ok!

infinitopiuuno
27-09-2004, 11.13.59
In risposta: l'ho cercata io. Le puntate servono a spiegare bene i passaggi (omessi 5 o 6 ma va bene cosi') cosicche' non mi sento dire che me la sono cercata, pirla ecc. :)
Sentivo anch'io un po' di puzza di bruciato ma c'erano tutte le condizioni affinche' la storia fosse vera.
Conclusione qualcuno mi ha falsificato il mio documento d'identita' e ha prelevato il soldi a mio nome.... clap clap clap

Flying Luka
27-09-2004, 11.17.35
:D

infinitopiuuno
27-09-2004, 11.18.07
Ho successivamente fatto una ricerca su auto che costavano poco e
questa e' un'altra mail relativa ad una BMW station del 2003 la risposta:
Hello Sir,

I have manny buyers interest to buy the car becouser of this if you are
decided
to buy the car you have to make a reservation for'it.
The reason becouse i'm selling the car it's becouse i will have to buy
another
car here in London with the driver in right part.
Here are the details as you can make the reservation:
Go to an office of Western Union with your whife or brother or sister
and
transfer from their name and adress on your name and adress in Italy
3000EUR.
After that please send me the confirmation of the W.U. to be assured of
your
serious intentions so i can came back from London to Milano and to
close the
deal with you.
Let's give you an example how you must proced:
sender name:X( your whife or brother or sister) sender adress:X (of
your
whife
or sister or brother or your best friend)

receiver name:YOU
receiver adress:Italy,Milano and YOUR ADRESS.

The car is perfect conditions and any service can confirm you that.
I will let you to decide yourself now.
Sir Meriot
London-Uk
00447005946892

infinitopiuuno
27-09-2004, 11.20.50
Mi sono sentito un pollastro pero'....accidenti poteva essere reale la situazione.

Originariamente inviato da Flying Luka
:D

Flying Luka
27-09-2004, 11.25.11
hai telefonato al numero indicato?
Hai preso qualche informazione?

dave4mame
27-09-2004, 11.31.15
va beh, che con il senno di poi tutti sono bravi...

però un inglese di cultura medio-alta come il tuo sedicente venditore non può fare così tanti errori di grammatica e ortografia....

Gergio
27-09-2004, 11.40.16
le truffe tramite Western Union sono molto frequenti, soprattuto su ebay.
Il problema e' che W. U. se ne frega e permette qste cose.

basta fare una ricerca su google con le parole "ebay" e "western union" e si trovano tantissimi risultati.
Ad esempio: http://www.webmasterpoint.org/speciale/2004giu23.asp
Direi che il problema e' proprio il modo di pagamento, che non offre garanzie. Qndi, se dovessero propormi "affari" e consigliarmi di pagare tramite Western Union, ci starei mooolto attento

infinitopiuuno
27-09-2004, 11.57.39
Il mio intento. Non per demonizzare W/U ma effettivamente in alcune filiali non sono molto pignoli (dato anche l'afflusso notevole di persone) e quindi basta mostrare un documento e via.

Originariamente inviato da gergio

basta fare una ricerca su google con le parole "ebay" e "western union" e si trovano tantissimi risultati.
Direi che il problema e' proprio il modo di pagamento, che non offre garanzie. Qndi, se dovessero propormi "affari" e consigliarmi di pagare tramite Western Union, ci starei mooolto attento

Flying Luka
27-09-2004, 12.06.00
Quindi? Com è andata a finire?

Billow
27-09-2004, 12.08.40
Originariamente inviato da dave4mame
va beh, che con il senno di poi tutti sono bravi...

però un inglese di cultura medio-alta come il tuo sedicente venditore non può fare così tanti errori di grammatica e ortografia....
stavo per scriverlo io..

BECOUSE...
anche mi figlia di 4 anni sa come si scrive ;)

infinitopiuuno
27-09-2004, 12.09.46
Mi sono rivolto ai Carabinieri ed ho capito il perche' delle barzellette; poi alla Polizia, non per riavere i miei soldi (chissa' come li ha spesi?), ma per evitare ad altri la mia stessa sorte. Dopo cinque tentativi(ispettore sempre occupato) ho rinunciato. Ho messo lo stesso tipo di auto ad un euro in meno spiegando il tutto al lettore poi l'inserzione truffaldina e' sparita e anch'io l'ho ritirata.
Fine della storia.

Flying Luka
27-09-2004, 12.11.29
Hai seriamente pensato di scrivere, e magari partecipare, a Mi Manda Rai 3?

Probabilmente non recuperi un tubo, ma almeno avrai la consolzione di aver subito solo il danno e non la beffa.

AlexMineo
27-09-2004, 12.13.43
Originariamente inviato da DavideDave
ma perchè ce lo spieghi a puntate?! Perkè vuole diventere il mio vice...evidentemente.....:D :D :D

infinitopiuuno
27-09-2004, 12.14.25
Considera questo: il prodotto ti piace da impazzire; ci sono probabilmente molte persone che lo vogliono acquistare; la fretta di concludere l'affare ti fa sorvolare certi dettagli; il sito autoscout24 era da me stato utilizzato parecchie volte; il trasferimento da paolo a paolo non presentava apparentemente rischi.
Me ne aveva chiesti 2.500 ed io ne ho inviati solo 800,00; una posta che si poteva rischiare....
Originariamente inviato da Billow

stavo per scriverlo io..

BECOUSE...
anche mi figlia di 4 anni sa come si scrive ;)

dave4mame
27-09-2004, 12.21.41
di errori ce ne sono tanti altri volendo spignoleggiare:

whife, adress, manny.

poi ci sono anche errori di grammatica; in generale la sintassi è di qualcuno che proprio non è madrelingua...

infinitopiuuno
27-09-2004, 12.21.56
Ho scritto a mi manda rai tre e alla polizia postale di milano la quale pero' non puo' muoversi poiche' non c'e' la mia denuncia di truffa. Ho scritto anche alla W/U... senza risposta e ad autoscout che mi risponde che non puo' controllare nulla (c'e' pure scritto sul portale).
Comunque la polizia postale di milano mi ha sempre risposto e anche visionato il mio materiale.
ADESSO NON MANDATEMI PROPOSTE DI ACQUISTO DI FERRI DA STIRO O ALTRO!
NON COMPRO NIENTE!
Originariamente inviato da Flying Luka
Hai seriamente pensato di scrivere, e magari partecipare, a Mi Manda Rai 3?

Probabilmente non recuperi un tubo, ma almeno avrai la consolzione di aver subito solo il danno e non la beffa.

infinitopiuuno
27-09-2004, 12.24.59
Veramente interessante.

memola
27-09-2004, 12.40.49
be....:O
denunciali no??

Gigi75
27-09-2004, 12.45.17
Io ci penserei in effetti.
Se hai un avv di fiducia magari fai una chiacchierata:)

bYe:)

dave4mame
27-09-2004, 12.52.17
denuncia contro ignoti... le vendono un tanto al chilo...

Gigi75
27-09-2004, 12.56.30
Non intendevo una denuncia, ma una querela mirata e una costituzione a parte civile.

dave4mame
27-09-2004, 13.04.48
purtroppo la solfa è sempre quella.... le "azioni" contro ignoti finiscono dirette dell'archivio tondo :-\

Billow
27-09-2004, 13.10.24
ALLTTT... a me però i conti non tornano...

ma non ti sei mandato i soldi da solo ??

a questo punto sorgono spontanee 2 domande:

1) se li mandi a te stesso.. di riffa o di raffa.. tornano a te..
2 ) a chi giova fare un giroconto tramite western union ??
ovvero,il TIZIO, come verifica che i soldi sono effettivamente stati spostati ??? (sempre da te a te)

la perplessità aumenta :eek:
(non dico che sei stato pollo. ma qualche dubbio doveva sorgerti :mad: )

Gigi75
27-09-2004, 13.28.35
purtroppo la solfa è sempre quella.... le "azioni" contro ignoti finiscono dirette dell'archivio tondo :-\

eddall:)

Non intendo contro ignoti.
Una querela porta sempre un nome.

dave4mame
27-09-2004, 14.02.32
porta pazienza... io con il diritto penale ho poca dimestichezza ;)

ma chi querela?
"sir" (che manco vuol dire signore... è un titolo nobiliare!) Meriot ?

10 contro 1 che il numero di telefono è quello di una cabina pubblica...

il trucco è anche geniale, nella sua semplicità.
il giro viene fatto "per provare la tua serietà".
poi gli passi gli estremi dell'operazione.

a questo punto basata spacciarsi per te e andare a pigliare i quattrini che hai "mosso".

bella idea: quasi come farsi dare il numero della carta di credito...

Gigi75
27-09-2004, 14.04.38
porta pazienza... io con il diritto penale ho poca dimestichezza ;)

ma chi querela?
"sir" (che manco vuol dire signore... è un titolo nobiliare!) Meriot ?

10 contro 1 che il numero di telefono è quello di una cabina pubblica...

Intendevo l'istituto di credito che ha "riconosciuto" la firma:)
Potrebbe essere possibile una azione in sede civile:)

dave4mame
27-09-2004, 14.08.14
ah! intendevi querelare western union?

Thor
27-09-2004, 14.09.01

lo stavo per scrivere io!
se no fai un salto sul forum di ebay...
da evitare WesternUnion e rumeni venditori!! :mad:

Gigi75
27-09-2004, 14.12.03
ah! intendevi querelare western union?

Non ho fatto tantissima attenzione ai particolari del 3d in verità, nè conosco i particolari di queste transazioni.

Da quanto ho capito penso che in sede civile si possa ottenere la condanna dell'istituto di credito, è certamente per sua negligenza nel riconoscimento della firma che è avvenuta la truffa.

Ma la butta giù, ripeto che non conosco i termini del servizio:)

infinitopiuuno
27-09-2004, 14.25.44
non e' un istituto di credito. E' una societa' americana gigantesca con filiali in mezzo mondo che percepisce provvigioni sugli sposta menti di danaro. Ho chiesto una copia della ricevuta della filiale di Milano, ma non mi e' ancora pervenuta. Ci sara' apposta una firma di un certo V. paolo...cosa me ne faccio? Denuncia per truffa contro ignoti e' la cosa che posso fare; la seconda e' certamente diffidare dai "regali".
Spesso Western Union e' presso le filiali di "mail box ect". Mi e' stato utile quando dovevo mandare i soldi in Sudamerica. Da qui facevo il versamento; tempo 1 minuto dall'altra parte del mondo il beneficiario prendeva i soldi.

Originariamente inviato da Gigi75

Non ho fatto tantissima attenzione ai particolari del 3d in verità, nè conosco i particolari di queste transazioni.

Da quanto ho capito penso che in sede civile si possa ottenere la condanna dell'istituto di credito, è certamente per sua negligenza nel riconoscimento della firma che è avvenuta la truffa.

Ma la butta giù, ripeto che non conosco i termini del servizio:)

Gigi75
27-09-2004, 14.29.48
Originariamente inviato da paolo280166
non e' un istituto di credito. E' una societa' americana gigantesca con filiali in mezzo mondo che percepisce provvigioni sugli sposta menti di danaro. Ho chiesto una copia della ricevuta della filiale di Milano, ma non mi e' ancora pervenuta. Ci sara' apposta una firma di un certo V. paolo...cosa me ne faccio? Denuncia per truffa contro ignoti e' la cosa che posso fare; la seconda e' certamente diffidare dai "regali".
Spesso Western Union e' presso le filiali di "mail box ect". Mi e' stato utile quando dovevo mandare i soldi in Sudamerica. Da qui facevo il versamento; tempo 1 minuto dall'altra parte del mondo il beneficiario prendeva i soldi.

Si dovrebbe leggere il contratto che hai stipulato con il vettore ed eventualmente citarli per l'inadempimento dello stesso.

Anche in questo caso preciso che non è mia intenzione fornire pareri legali che non sono in grado di fornire.
Sono solo opinioni personali in base a ciò che leggo e comprendo dal 3d;)

infinitopiuuno
27-09-2004, 14.39.08
C'e' pure una sottile e diabolica scia in questa faccenda. Qualcuno prima mi ha invitato ad andare a "mi manda rai tre": chi va' alle suddette trasmissioni e' presuppone di avere un risarcimento o restituzione di soldi da una compagnia di viaggi ecc. Io andrei solo a manifestare un comportamento che a posteriori risulta da "pirla" senza possibilita' alcuna di rimborso. Certo che immaginare un'organizzazione che falsifica il tuo documento e che ci manda pure qualcuno con i rischi del caso, a ritirare dei soldi con documenti falsi...era difficile.
Comunque questo e', e il mio intento era di favorire altri interventi (indiretti, dicendo "ad un mio amico e' successo ecc) che potevano essere utili al forum.
Grazie.

DavideDave
27-09-2004, 14.41.41
Andare a mi manda rai 3 e raccontare la cosa potrebbe evitare che ad altri succeda ;)

dave4mame
27-09-2004, 15.36.44
circa il discorso della querela all'intermediario, si entra in una zona grigia.

se ho ben capito è successo questo.
il truffatore ha preso un documento in bianco (fregare carte di identità o patenti non è così difficile), ci ha scritto sopra i dati di paolo (e anche questo non è difficile: i vari uffici anagrafe hanno stampanti diverse e io ho visto anche C.I compilate a macchina da scrivere o addirittura A MANO!) e ci ha schiaffato sopra la sua foto.

l'impiegato della W.E. mica può verificare se la carta è vera o è falsa....

(e a proposito di verifiche... voi avete mai visto qualcuno controllare la firma dei pagamenti di carta di credito? un mio collega firmava paperinik.... se non racconta palle non l'hanno mai sgamato)

Gigi75
27-09-2004, 15.42.14
non so come funziona ma sembra scontato che debba esservi una firma

infinitopiuuno
27-09-2004, 15.59.00
Ne ho trovato un altro su autoscout24
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5743435&id=37067338
Dai contattatelo che vi manda un email in inglese scolastico.

infinitopiuuno
27-09-2004, 20.10.27
AVETE MAI COMPRATO EPILADY? FUNZIONA? E IL FAMIGERATO TESMED?
STORIE DI PICCOLE TRUFFE LEGALI....

Dark!
27-09-2004, 23.31.32
Mi sono rivolto ai Carabinieri ed ho capito il perche' delle barzellette; [CUT]

AHR! :sbonk:

:D :D :D :D :D

d!

AlexMineo
27-09-2004, 23.52.50
Mi è venuto in mente perkè nn segnali la cosa ad un'associazione di consumatori tipo quella mia...ke sarebbe qsta ALTROCONSUMO (www.altroconsumo.it) ...vedi un pò loro cosa ti consigliano....!!!!Ciao e fammi sapere...:)

infinitopiuuno
28-09-2004, 11.44.21
Ho visitato altroconsumo e mi hanno invitato a rivolgermi a "CHI L'HA VISTO?"...no sto scherzando e' che bisogna iscriversi e per iscriversi necessita il numero dell'abbonato; per abbonarsi bisogna iscriversi! Comunque li contattero' stanne certo. A proposito hai mandato una richiesta al link per vedere l'auto?

AlexMineo
28-09-2004, 11.51.04
Ho visitato altroconsumo e mi hanno invitato a rivolgermi a "CHI L'HA VISTO?"...no sto scherzando e' che bisogna iscriversi e per iscriversi necessita il numero dell'abbonato; per abbonarsi bisogna iscriversi! Comunque li contattero' stanne certo. A proposito hai mandato una richiesta al link per vedere l'auto? Ops...:p forse dovresti abbonarti...io lo sono e nn pensavo a qst piccolo dettaglio...cmq potresti rivolgerti al CODACONS...ma di qst nn conosco il link....:)

DavideDave
28-09-2004, 11.57.10
Ho visitato altroconsumo e mi hanno invitato a rivolgermi a "CHI L'HA VISTO?"...no sto scherzando e' che bisogna iscriversi e per iscriversi necessita il numero dell'abbonato; per abbonarsi bisogna iscriversi! Comunque li contattero' stanne certo. A proposito hai mandato una richiesta al link per vedere l'auto?

67 euri
io sono abbonato
e son davvero soddisfatto
ho anche già fatto molti acquisti seguendo i loro test :cool:

Fletcher_Christian
28-09-2004, 12.06.29
Questo l'ho trovato proprio nel sito:

http://www.autoscout24.it/chisiamo/help.asp?ts=4343366

infinitopiuuno
28-09-2004, 12.21.07
Originariamente inviato da sterminator
Questo l'ho trovato proprio nel sito:

http://www.autoscout24.it/chisiamo/help.asp?ts=4343366

Questa non la conoscevo. Grazie...mi hai dato un'idea per riprendermi i miei 800 eurini!
E' comunque questo lo scopo iniziale del 3d. Certo che la Western Union dovrebbe fare qualcosa...cidenti!