PDA

Visualizza versione completa : [EXCEL] che formula usare?

Daniela
19-09-2004, 12.48.32
Buongiorno a tutti :)

Come qualcuno sapr :D sto scrivendo la tesi. Questa consiste nel compilare un questionario, mettendo come risposta soltanto il numero 1 se affermativa, e 0 ovviamente se negativa.

Il problema sorto ora, che dai questionari devo ricavare dei grafici.

Ad ogni colonna corrisponde un'azienda. Ad ognuna di queste corrisponde un valore diverso. Quindi in una riga gli 1 e gli 0 sono mescolati. In pratica, mi servirebbe di dividere gli 1 dagli zero, per far vedere le rispettive percentuali e quindi fare un grafico a torta.

C' una formula particolare per farlo? :confused:

Dav82
19-09-2004, 13.37.58
Dani spetta, non ho capito bene com' il tuo file... una roba cos?

NomeAz Azienda1 Azienda2 Azienda3

Dom1 0 0 1
Dom2 1 0 1
Dom3 1 1 1
Dom4 0 1 0
Dom5 1 0 0

e tu come vuoi analizzare i dati?

Vuoi fare, per ogni azienda, un grafico in cui si vede quanti esiti positivi e quanti negativi ci sono? (in sostanza per Azienda1 ti viene fuori una torta con 60% positivo e 40% negativo)

Perch in sto caso ti basta mettere due righe in fondo, dove conti gli 0 e gli 1 nella colonna dell'azienda. Puoi fare questo con la funzione CONTA.SE(intervallo, valore), dove intervallo il posto dove devi cercare i valori, per esempio B3B10, e valore il valore che vuoi cercare, per esempio 0. Se non vuoi i valori assoluti, ma direttamente le percentuali, dividi il valore del CONTA.SE con il valore di CONTA.VALORI(intervallo), che ti conta le celle non vuote, e poi moltiplichi per 100.
A sto punto fai sto lavoro sia per il valore 0 che per il valore 1, ottiene le percentuali e poi fai il tuo bel grafico.

Qui in allegato c' un esempio... senza grafico, perch mi fanno impazzire! :p

Daniela
19-09-2004, 14.03.26
Ciao Dav! :)

Allora lo schema esattamente quello che hai codificato (Y) per il grafico va fatto sul campione.

Ad esempio c' la domanda "Il sito certificato W3C?" S=1 No=0

Vorrei un grafico che mostrasse la percentuale dell'intero campione che certificata, per quindi poter dire che ne so "sul campione, solo il 30% ha certificato il proprio sito".

Pi chiaro ora? :)

Daniela
19-09-2004, 16.19.55
Ho trovato!

Cio, hai trovato tu :p perch la formula quella, basta cambiare l'intevallo, facendolo per riga anzich colonna.

Grazie davvero Dav (K)(K) :)

Dav82
19-09-2004, 19.21.51
Di niente Dani :)

Sono tornato solo ora, e ho visto che hai risolto da sola ;)

Ciao :)

Dav82
19-09-2004, 19.26.17
Uh, dimenticavo.
Se devi presentare non solo il grafico, ma anche la serie di dati, magari pi carino mettere "S" e "No" al posto di 1 e 0, o quantomento pi leggibile.
Non cambia nulla, solo i valori che devi mettere nelle formule! :)