PDA

Visualizza versione completa : pc non si avvia

arturo bandini
17-09-2004, 10.38.07
prima, provando ad accendere il pc, non sono riuscito ad avviarlo, ad un certo punto mi appare una schermata nera e cliccando ctrl alt canc mi appare una finestrella con la sola msqsrv32 presente, oltrettutto comparendo bloccata.

che devo fare?

ho win98

grazie...

Billow
17-09-2004, 12.18.21
scanreg /fix da DOS

casomai reinstalli sopra...

arturo bandini
17-09-2004, 12.30.48
allora..

non riesco ad entrare in modalità provvisoria (vi sono altri modi oltre a F8?)

ho provato a reinstallare win98 su se stesso, nulla da fare, inizia i vari controlli, poi non riesce a correggere degli errori, insi si blocca, più pecisamente:
la quantità di spazio disponibile sull'unità c è stata riportata in modo non corretto

fare lo scanreg da dos, ehm :) , da dove lo faccio partire, da A:\ o da C:\ ?

premetto che ieri sera ho provato ad aggiungere un altro hd, tutto paritva regolarmente, a parte che non me lo vedeva, o melgio, da gestione periferiche compariva il nuovo hardware, ma non gli aveva assegnato una lettera, boh..
Successivamente, ho rimosso sempre da gestione periferiche - un lettore virtuale, stealth dvd mi sembra, e da lì sono sorti tutti i problemi..

lumi please, non vorrei formattare, ho patrecchi dati recenti non salvati...

Muttley
17-09-2004, 12.34.35
Per lo scanreg da dos, basta, dopo aver premuto F8, scegliere una delle 2 ultime scelte... non mi ricordo bene quel che c'è scritto, se da dos, o dal prompt dei comandi... cmq scegli una di quelle (7 o 8), ti consiglio quella con supporto di rete, e da lì esegui lo scanreg... se non ti funzia, allora prova col disco di ripristino.

Ciao ciao.

MUT :D

davlak
17-09-2004, 12.41.49
ciao Tom, ben ritrovato.
come prima cosa dovresti fare uno scandisk /all

da floppy.

sembra che ci siano errori sul file system.

poi per avviare scanreg che a volte da errore da floppy, al prompt di A:\> puoi dare:

c: (invio)
cd c:\windows\command (invio)
scanreg /restore (invio)

ti dovrebbero comparire 5 file con date diverse, se scegli quello immediatamente antecedente al disastro dovresti risolvere, solo che ti ritroverai il virtual drive di nuovo presente in gestione periferiche, ma io credo che il problema sia proprio quello, è probabile che ci sia qualche riga nel system.ini che lo richiama.
perciò è meglio tentare di far ripartire 98 e poi vedere come risolvere per la disinstallazione pulita del drive senza incasinare il SO.

arturo bandini
17-09-2004, 12.46.43
il problema è che le scelte multiple non mi appaiono, si vedono solo le due di avvio con o senza cd rom, e quella del file della guida

.....

arturo bandini
17-09-2004, 12.48.09
ciao davlak:)

ora prova a fare come mi hai detto, ritorno a breve, grazie

davlak
17-09-2004, 12.48.18
senza cd rom va benissimo

Muttley
17-09-2004, 12.48.58
Se usi il floppy di ripristino è tutto ok, scegli una delle 2, e quando finisce di caricare dal floppy, segui le istruzioni di Davlak. (Y)

Muttley
17-09-2004, 12.50.12
Mazza triplo post in contemporanea...:eek: :p

arturo bandini
17-09-2004, 13.02.44
santi ragazzi, risolto, la prestigiosa schermata del 98 è tornata ai miei occhi, il buon scanreg restore ha dato i suoi frutti

grazie a tutti:)