PDA

Visualizza versione completa : Impossibile eseguire ScanDisk...!!?!?

edo76
19-07-2004, 10.45.22
Ciao a tutti ragazzi!
Alloara vorrei eseguire uno scandisk e una volta settate le opzioni per eseguirlo dal menu strumenti riavviando mi appare il seguente msg :
FILE DI TIPO NFTS
IMPOSSIBILE APRIRE IL VOLUME PER ACCESSO DIRETTO
CONTROLLO DISCO COMPLETATO

Per prima cosa vorrei sapere che significa e poi come fare....!!
Da premettere che ieri accendendo il mio PC, una volta caricato tutto si riavviava e il tutto è andato avanti per una ventina di volte...dopo scollegando il mio modem Conexant sono riusciuto a risolvere...anche se tutti quei riavvi lo hanno frastornato un pò...
A poposito ho WinXP SP1, 512 MB Ram DDR, Atlon 2000+, NVIDIA GEFORCE4 MX 440.
Grazie per adesso
Ciao
Edo

P8257 WebMaster
19-07-2004, 11.51.22
Per poter essere eseguito, checkdisk ha bisogno di avere accesso esclusivo all'unità (cioè, ci deve accedere solo lui) .. nel tuo caso c'é "qualcuno" che accede al disco prima che lo stesso checkdisk possa farlo ...

Prova a far partire la console di ripristino facendo il boot dal cd di windows xp e lanciare da essa CHKDSK /P /R

Bye :cool:

edo76
19-07-2004, 12.38.22
Allora inanzitutto grazie per il suggerimento ma c'è un piccolo problema...
Non so usare bene la console...quando l'avvio mi chiede a che numero d'installazione di win voglio accedere e non riesco a digitare i comandi !
Ho provato dal prompt di dos ma non mi riconosce il carattere p...
(Il mio PC non è coll in rete sono l'unico utilizzatore a proposito dell'utilizzo del comando di scandisk)
Ciao

P8257 WebMaster
19-07-2004, 14.59.35
Ciao,
scusami, forse quel mio "qualcuno" ti ha sviato .. non intendevo dire qualcuno in rete .. o persona in senso fisico .. ma processi .. operazioni in background che vengono compiute in maniera concorrente e che bloccano l'accesso esclusivo al disco...

Per quanto riguarda la console, basta che inserisci il cd di windows e la fai partire, al numero di installazione inserisci 1 (non puoi usare il tastierino numerico, se non ricordo male) e batti invio, dopodiché inserisci l'eventuale password per l'utente amministratore e al prompt digiti CHKDSK /P /R ... Dovrebbe partire il controllo dettagliato dell'unità.

edo76
19-07-2004, 15.40.40
Grazie ancora WebMaster,
finalmente ci sono riuscito !!
Ma se è possibile vorrei chiederti qualche altra piccola cosina :
Quali sono sono i numeri di acceso, cioè 1 è per accedere al menù con tutte le funzioni tra cui CHKDSK, e gli altri se ne esistono a che cosa servono ?
Grazie ancora
Ciao
EDO

P8257 WebMaster
19-07-2004, 17.26.30
Non sono numeri di accesso .. in pratica 1 è il numero dell'installazione di Windows a cui accedi e su cui hanno effetto i comandi che lanci..

Io ero ragionevolmente sicuro che tu avessi una sola installazione di Windows e quindi ti ho indicato 1...

Se tu avessi avuto più partizioni di cui ad esempio:
- Una installazione su C:\WINDOWS
- Un'altra su D:\WINDOWS
- e un'altra ancora su E:\WINDOWS

Avresti dovuto digitare 1 per accedere alla prima, 2 per la seconda e 3 per la terza....

Il set di comandi è sempre quello indipendentemente da quale installazione stai utilizzando, per vedere il set di comandi completo, basta digitare HELP, per vedere la sintassi di un particolare comando, basta digitare HELP comando.

edo76
19-07-2004, 18.00.37
OK !!! Grazie ancora !!
Ciao e alla prossima
EDO