PDA

Visualizza versione completa : Protezione della Memoria

Poseidon
24-06-2004, 08.13.33
:p punto primo: sono 1 pigrone. Punto secondo, il mio libro è troppo scritto complicato.. punto terzo tra na settimana ho 1 esame di informatica, e sto cercando di reperire delle info concise ma precise per quando riguarda il sistema di protezione della memoria nei sistemi operativi ( parlo del fatto che qndo 2 o più processi sono in esecuzione simultanea, O.S. impedisce all'uno di scrivere nell'area di memoria dell'altro ), qualcuno sa darmi qualche dritta?

P8257 WebMaster
24-06-2004, 11.38.01
Vengono usati i semafori..
quelli che molti chiamano "mutex".. delle entità concorrenti che lockano e unlockano i thread del processo.

Ogni istanza del processo ha un proprio semaforo gestito dal kernel del sistema.

Il semaforo può avere diversi stati

- Lock: la nuova istanza del processo non può partire perché il processo è utilizzato da un altro richiedente, il secondo richiedente è obbligato ad aspettare oppure a rivolgersi ad un altro processo accessibile o a notificare l'evento
- Partial: la nuova istanza può partire in modalità restrittiva perché non ci sono risorse sufficienti per completare l'esecuzione, l'esecuzione del thread avverrà in maniera completa solo quando tutte le risorse saranno disponibil
- Unlock: l'istanza è consentita.

Il kernel del sistema gestisce la priorità sui thread dei processi, viene così creato un "pool" di 'n' processi, ognuno avente priorità diversa a seconda della natura di essi (siano servizi o thread ciclici)...

Qeusto a grandi linee... la programmazione concorrente è molto complessa se vuoi posso consigliarti un valido testo.

Bye :cool:

P8257 WebMaster
24-06-2004, 11.43.34
Aggiungo:
il kernel protegge automaticamente la memoria ed assegna a sua volta la priorità dell'accesso alle risorse al thread richeidente .. ogni risorsa è a sua volta "protetta"... i sistemi NT gesticono questo in maniera più efficiente poiché l'accesso del kernel alle risorse del sistema avviene in modo fortemente radicato, i sistemi 9x tendono ad essere meno restrittivi in quanto si basano architetturalmente su un sistema che storicamente è progettato per consentire una gestione "autonoma" delle risorse, tutto questo dà come conseguenza una forte instabilità poiché in certe condizioni il sistema è meno in grado di gestire condizioni concorrenti e accessi alle risorse in quanto è lui stesso ad averne poco controllo.

Poseidon
24-06-2004, 13.20.14
:) gentilissimi ragazzi! :) questo va più che bene, il prof chiede molto a grandi linee

cippico
25-06-2004, 08.07.55
ma chi sei??? :eek:

complimenti... (Y)

ciaooo

P8257 WebMaster
25-06-2004, 09.41.48
cippico ha scritto:
ma chi sei??? :eek:

complimenti... (Y)

ciaooo

Grazie ... :o ..

Ho sbattuto la testa non poco sulla programmazione concorrente ... (S) :D

Poseidon
25-06-2004, 09.44.45
Originariamente inviato da P8257 WebMaster

Grazie ... :o ..

Ho sbattuto la testa non poco sulla programmazione concorrente ... (S) :D

:inn: se riesco a prendere 30 e lode dividerò volentieri la gloria con te ^^ grazie ancora

P8257 WebMaster
25-06-2004, 09.49.53
Poseidon ha scritto

:inn: se riesco a prendere 30 e lode dividerò volentieri la gloria con te ^^ grazie ancora

(B) ;)