PDA

Visualizza versione completa : Win2003 - Errore "La memoria non poteva essere 'written' "

realtebo
21-06-2004, 10.36.12
E' da qualche tempo che mi appare in circostanza IDENTICHE e RIPETIBILI il messaggio:

L'applicazione sarà terminata. La memoria all'indirizzo 0x004422238 non poteva essere 'written'

di cosa si tratta ? memtest anche con test estesi non ha rilevato difetti, e non vorrei sostituire il mio unico banco da 256 se non necessario.

Mi succede, x esempio, con

Winamp 5.0 avviato da un tot
oppure
Installazione di NetBeans
oppure
Installazione di <non.ricordo.cosa>

Comunque l'errore si presenta sempre nello stesso punto e nelle stesse indetiche circostanza (winamp, invece, è + imprevedibile, ma in genere dopo una decina di minuti compare questo avviso e il prg si chiude)

MadMark
21-06-2004, 14.00.16
E' molto simile a quello che capita a me... il più delle volte quando minimizzo una finestra o il windows media player... ma molto raramente.. non avviene sempre

Ti rimando al mio post (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=69410)

MadMark
21-06-2004, 14.31.01
Ho fatto un giro su google cercando questo errore... ho notato che è presente in molti forum, ma nessuno ha una soluzione... sul sito di Microsoft... naturalmente manco a parlarne

P8257 WebMaster
21-06-2004, 14.52.33
Cerco di rispondere per quanto posso ad entrambi...
Il fatto che non avete trovato soluzioni o spiegazioni se non generiche è indice del fatto che questi errori sono proprio generici .. è impossibile determinarne con certezza la causa soprattutto se essi coinvolgono più applicazioni.

Tecnicamente l'errore in questione si verifica quando un'applicazione tenta di accedere ad un'area di memoria in cui ad essa non è consentito in scrittura (write) o in lettura (read), a Realtebo sottolineo che i problema si verifica di solito in caso di Null Pointer Exception in un programma.

Quando ci sono erriri di indirizzamento come questi le cause di solito vanno ricercate nella memoria ram o in programmi che creano conflitti o "sporcano" la memoria del ssitema o ancora in installazioni non completate o altre cause imputabili alla manutenzione del sistema.

Personalmente non me la sento di dare altre indicazioni se non quelle di provare ad eseguire le operazioni che vi causano il problema scaricando preventivamente il sistema del maggior numero di processi non vitali .. così da rendere la memoria più libera.

Bye :cool:

nemesis
21-06-2004, 18.53.38
A me comparivi spesso prima che calassi un po l'oc delle memorie

realtebo
21-06-2004, 21.12.13
A:) cos'è l'OC delle memorie ?

B:) a proposito di "a Realtebo sottolineo che i problema si verifica di solito in caso di Null Pointer Exception in un programma" direi che non si tratta di quello, in quanto in questo caso il debugger di vc++ interviene prontamente, invece questo fa proprio imbestialire win a tal punto da farmi ammazzare il prg senza inviare uno straccio di messaggio di eccezione o neppure un banale QueryUnload.. per cui nessuna info sul sorgente od altro, tipo la funzione che l'ha causato etc.

c) grazie a tutti per le ricerche in rete. anche io non ho trovato nulla !

P8257 WebMaster
21-06-2004, 22.40.26
realtebo ha scritto:

B:) a proposito di "a Realtebo sottolineo che i problema si verifica di solito in caso di Null Pointer Exception in un programma" direi che non si tratta di quello, in quanto in questo caso il debugger di vc++ interviene prontamente, invece questo fa proprio imbestialire win a tal punto da farmi ammazzare il prg senza inviare uno straccio di messaggio di eccezione o neppure un banale QueryUnload.. per cui nessuna info sul sorgente od altro, tipo la funzione che l'ha causato etc.

Il debugger VC++ interviene qual'ora l'evento possa essere intercettabile ad un livello superiore rispetto al servizio MDM (Machine Debug Manager), quando non interviene la casua dell'errore potrebbe certamente essere un'altra ma non si può comunque escludere una NPE, o un tentativo di accesso ad aree di memoria riservate.

Dav82
21-06-2004, 22.40.59
Originariamente inviato da realtebo

OverClock ;)

realtebo
22-06-2004, 09.02.39
l'MDM è quindi necessario o no ? io lo tengo disattivato come servizio.. quasi quasi provo a riavviarlo

MadMark
22-06-2004, 11.28.54
Originariamente inviato da Nemesis

A me comparivi spesso prima che calassi un po l'oc delle memorie

Io non ho nessun OverClock delle memorie Ram, anzi ti dirò di più pur cambiando completamente la Ram quando ho avuto un'occasione conveniente.. il problema è rimasto. La cosa strana è che sussiste nel tempo con differenti installazioni. Che sia un'applicazione o un servizio specifico a causare questa cosa? Può essere!?

Dimenticavo, ho 1 GB di Ram DDR 333 suddivisa in 2 moduli da 512MB..

realtebo
22-06-2004, 12.07.43
discutevo su sysadmin con altri utenti del fatto che tutti abbiamo in comune un unica cosa: il sistema operativo SUPER AGGIORNATISSIMO. per cui secondo me è una delle pezze di microsoft ad aver causato questo, in quanto si presenta da non molto su computer tanto diversi, su applicazioni tanto diverse, ma sempre sistemi nt..

P8257 WebMaster
22-06-2004, 12.15.05
realtebo ha scritto:
l'MDM è quindi necessario o no ? io lo tengo disattivato come servizio.. quasi quasi provo a riavviarlo

L'MDM è necessario solo qual'ora tu stia sviluppando un'applicativo ed esso generi questo tipo di errori .. cliccando su Debug o Annulla faresti partire l'ambiente di sviluppo da te utilizzato e faresti "al volo" il debug dell'applicazione..

Nel caso in cui l'errore interessi componenti di Windows o altre applicazioni di cui non disponi delle informazioni di debug o del codice sorgente, l'MDM si limita ad avviare visual C++ (se nistallato) ed aprire una sessione di debug assembly di cui puoi fartene ben poco...

realtebo
22-06-2004, 12.28.40
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;839121

oggi a casa ci provo poi vi saprò dire, diffondete la segnalazione sugli altri forum, così + prove si fan + si evde se ms ci prende o no

MadMark
23-06-2004, 08.54.37
Originariamente inviato da Realtebo

La proposta microsoft per risolvere il problema
http://support.microsoft.com/defaul...kb;en-us;839121

Ti dico di no perchè io non ho la stampante :D

E non sono d'accordo nemmeno sulla teoria del sistema operativo aggiornatissimo... sul fatto che possa essere una delle patch. Te l'ho detto che ho reinstallato il SO e il problema si è ripresentato?

Poseidon
23-06-2004, 11.19.42
a me il problema si presenta anche co tutti gli aggiornamenti disponibili istallati :p quindi sta proposta micro è proprio inutile

P8257 WebMaster
23-06-2004, 11.51.56
Se il sistema non è aggiornato è probabile che si abbiano versioni dei componenti vitali che non sono troppo "stabili" rispetto a certi problemi di compatibiltà con software di diverso tipo .. in linea generale, come già detto.. questo tipo di problemi è particolarmente generico quindi da ricercare in problemi di compatibilità, software nistallati, registro, memoria ram ecc.

Non si pretenda di avere segnalazioni precise o indicazioni sulla risoluzione se non metodi generici appunto.

realtebo
23-06-2004, 13.28.36
Originariamente inviato da MadMark

Te l'ho detto che ho reinstallato il SO e il problema si è ripresentato?

questo mi era sfuggito. io a casa non ho ancora cominciato il ciclo di disinstallazione delle patch, ma CMQ ci voglio tentare.

per la stampante: beh, si: è una cosa ridicola, dicevo solo di provare. In fondo questa è una delle poche volte in cui mi è successo di non avere la + pallida idea di cosa provochi un errore nel pc e non avere nessuno strumento per risolverlo.

tenete conto che io con netbean ci lavoro e non poterlo installare mi prude un poco, sto lavorando con un altro pc di scorta per ora, però..

MadMark
24-06-2004, 21.23.07
Successo 5 minuti fa... nell'ordine ho fatto:

- Click su un mp3 che incomincia a suonare
- minimizzo la cartella da cui l'ho lanciato
- minimizzo Windows Media Player

Eccolo che arriva.. unico cambiamento da "Read" a "Written".. :confused:

Poseidon
25-06-2004, 09.43.43
Originariamente inviato da MadMark
Successo 5 minuti fa... nell'ordine ho fatto:

- Click su un mp3 che incomincia a suonare
- minimizzo la cartella da cui l'ho lanciato
- minimizzo Windows Media Player

Eccolo che arriva.. unico cambiamento da "Read" a "Written".. :confused:

ummm la sto studiando or ora.. x un esame e credo si tratti proprio di un errore di protezione della memoria. Ossi.. hai attivato 1 processo che è andato a scrivere nell'area di memoria di 1 altro processo. PENSO, ma non son sicuro, che aumentando il file di swap dovresti aggiustare il problema.

MadMark
25-06-2004, 12.34.52
Ti ricordo sempre che ho 1 GB di Ram... pensi proprio che mi serva tutto 'sto Swappare!?

drakula
25-06-2004, 17.25.52
:rolleyes:
Ehm.. se può esservi utile a me questo problema capitava quando avevo un banco di RAM che si stava staccando dallo slot..... :D

realtebo
25-06-2004, 18.34.09
sai che se non fosse che siamo in 3 mila ad avere questo problema... forse forse la soluzione 'meccanica' poteva essere la migliore..

El Mouse
25-06-2004, 20.56.03
Da circa due giorni ho questo problema, visto che mi piace mantenere il pc efficente, anche se non aveva problemi, ho decso di formattare per dare una pulita, non l'avessi mai fatto.
Ecco come per magia l'errore magico!!!
subito ho pensato a un problema di ram, ma mi sebrava assurdo, allora ho riformattato, e mi e ricomparso, pero ho fatto caso ad una cosa, mi è capitato dopo che ho istallato acune chiavi di registro per aumentare le prestazioni trovate su questo sito.
Cosa ne pensate!!!
Per caso avete antispy xp o spybot & Destroy?

Grazie!!

realtebo
25-06-2004, 21.07.46
hm, io sul 2003 non ho messo nessuna chiave particolare... devo prendermi il tempo di provare cmq il discorso di togliere le patch..... nessuno ha provato ?

realtebo
25-06-2004, 21.09.14
Una PROPOSTA: ma almeno uno di voi che ha windows registrato potrebbe segnalarlo al servizio clienti microsoft ? sto quasi quasi per usare il pay per incident, sono 56 euro se non erro, ma sono obbligati a risolverti il problema.... chissà se chiedono chiavi o altro.... chissà se per la privacy...

El Mouse
25-06-2004, 21.19.43
Su un altro forum ho trovato scritto di aggiornare i driver della scheda video!!!!
Io ho provato per ora tutto ok!!!

Aloa!!!!

El Mouse
25-06-2004, 21.25.32
Avete per caso installato La chiave di registro hang app!?!?

realtebo
25-06-2004, 21.31.56
Originariamente inviato da El Mouse
Avete per caso installato La chiave di registro hang app!?!?

di cosa si tratta !?

scusate, ma quelli di noi che hanno sto problema, che scheda hanno ?

io ati sapphire 9200 con driver catalyst anche se non ricordo che versione però non aggiornatissimi.... direi 4.qualcosa

Su un altro forum ho trovato scritto di aggiornare i driver della scheda video!!!!

e se la memoria non mi inganna... potrebbbe essere che la ATI ha appena rilasciato una vers nuova ? si. .. si... ora scarico subito, speriamo bene.

MadMark
25-06-2004, 21.32.07
Io non ho provato ancora nulla... però avevo installato e usato per un po' Spybot... ma non so se c'entri davvero qualcosa.... per ora non ho intenzione di formattare... visto che l'errore non mi causa grossi disagi...

A proposito... mi è ricapitato.... questa volta ho lanciato un mp3 e ho minimizzato al volo WMP... comincio a pensare ad un bug... più che a un errore... minimizzo e TAC!!!! Eccolo qui per voi!!

MadMark
25-06-2004, 21.43.58
Anche io ho una Ati Sapphire Atlantis 9800 PRO con 256MB DDR II
queste le versioni di Bios e Driver Video... so che non è aggiornatissimo...