PDA

Visualizza versione completa : Errore su c:\$Mft etc, etc,

robman55
18-06-2004, 11.40.26
:eek: Salve a tutti,
dopo un decennio di win98 (in cui ho veduto di tutto sui pc che mi sono capitati sotto mano) sno passato ad XP pro.
Dopo un periodo di tranquillita' e di normale utilizzo, ieri, dopo una normale pulizia dei tempoarnei ed un export del registro (per sicurezza - le attivita' non sono legate tra loro) alò riavvio ho iniziato a prendere messaggi del tipo "scrittura rimandata o non effettuata" - "impossibile scrivere su c:\$Mft" - "impossibile scivere su c:\windows\...." ecc.
I dati andranno paersi...
Dopo innumerevoli finestre e blocchi temporanei l'accesso al desktop ed ai programmi viene consentito, ma tutti i pgm (compreso ripristino sistema) sono vuoti.
Se tento di user start/esegui/regedit per tentare un restore del registro non riesco a completarlo per "mancanza di risorse"

Qualche anima
:inn: pia mi puo dare delle indicazioni corrette su come tentare il ripristino?
Non ho ancora provato con il CD di installazione perche' non conosco a priori tutti i passi necessari.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Roberto

P8257 WebMaster
18-06-2004, 11.46.18
Io non credo che il tuo problema sia dovuto al registry, ma ad errori del file system, apri una finestra di console e digita CHKDSK /F poi rispondi Sì quando ti chiederà di pianificare il controllo al riavvio successivo del sistema, riavvia e lascia che chkdsk corregga gli errori eventualmente presenti.

Bye :cool:

robman55
18-06-2004, 11.54.04
Ciao,
grazie del consoglio immediato.
Console? se per consoel intentendi una finestra "ex DOS" non sono
riuscito ad accedervi.
Scusami ma x XP sono un novizio. (ho perso oggni barra dei comandi)e
i programmi all'interno della lista sono vuoti.
Spegnendo di brutto i PC in blocco al riavvio parte lo scandisk
di controllo e ripristino delle catene, indici, ecc.
Ma anche se gli errori sono recuperati il problema resta.
A naso mi sembra corrotta la Master file table per questo volevo comunque tentare un ripristino del sistema

Ciao

(PS se vi sono modi diversi per accedre alla console informatemi!!)

Grazie

P8257 WebMaster
18-06-2004, 11.57.33
Ti viene dato qualche messaggio di errore quando tenti di accedere alla console?

Provaci da start/esegui:

START/ESEGUI/CMD
oppure
START/ESEGUI/COMMAND

altrimenti inserisci il cd di Windows Xp e fai partire la console di ripristino, al prompt digita CHKDSK /P /R per ripristinare ed identificare automaticamente i potenziali problemi sul disco.

robman55
18-06-2004, 14.05.03
:confused:
Salve, nei tentativi fatti ieri di eseguire qualcosa da start/esegui/... non riuscivo ad ottenere nulla a causa del messaggio:
"Risorse insufficienti" E' probabile che sia mancata tutta la catena dei path per l'accesso ai programmi.
Devo provare a partire con il CD di XP e a seguire dare i comandi consigliati.
Mi ripeto, secondo me si e' corrotta la MFT che impedisce l'accesso corretto al disco.
Non esiste un comando specifico di restore/recovery per questo oggetto?

Grazie e Saluti

Rob.

P8257 WebMaster
18-06-2004, 15.14.22
E' quello che ti ho indicato in ben 2 versioni:

CHKDSK /F se riesci a far partire la console da DENTRO windows xp

CHKDSK /P /R dalla console di ripristino di Windows Xp.

Trushna
18-06-2004, 22.39.12
Infatti l'unica è chkdsk o un programma analogo... Se no, se il problema dovesse ripresentarsi potrebbe essere dovuto ad un danno fisico del disco rigido

robman55
19-06-2004, 21.47.59
:D :D :D

Grazie a tutti per i consigli.
Ho effettuato il CHKDSK e dopo aver corretto non so cosa nulla era cambiato!!!!

A questo punto: o il mi hd era morto, o era un problema "software" =
registro.
Sono partito in modalita provvisoria eseguenbdo il ripristino all'"ultimo punto funzionante"

Tutto OK!!!

:eek: :eek: :eek:

rimane il mistero dell'errore di partenza.
Possibile che un banale esport del registro porti a tutto questo?

Un saluto a tutti.

Rob