PDA

Visualizza versione completa : Hdd risorto x magia

ABE'S
15-06-2004, 20.39.30
Questa mattina non avevo niente da fare e ho provato a montare l'hdd del vecchio pc che avevano dato molte volte x spacciato.
Cos lo prendo, apro il pc e lo metto al posto di quello nuovo (dentro c'era ancora windows 98) a questo punto per vedere se effettivamente funziona faccio lo scandisck e defrag che faranno risultare l'hdd perfettamente funzionante.
Adesso vorrei metterlo tipo in parallelo a quello + nuovo x poi farlo risultare come una partizione.

CHE POSSO FARE

GREZZIE

The Saint
15-06-2004, 21.36.23
Originariamente inviato da ABE'S
Adesso vorrei metterlo tipo in parallelo a quello + nuovo x poi farlo risultare come una partizione.

CHE POSSO FAREIntanto dovresti dirci quanti drive EIDE hai (hard-disk, cd-rom, lettori DVD, etc.), cos possiamo indicarti come meglio collegarli... ;)

ABE'S
15-06-2004, 22.02.59
allora, io ho soltanto un Lettore DvD, Masterizzatore e un Floppy.
Masterizzatore e dvd stanno assieme e dasoli che vanno direttamente alla scheda, anche il Floppy sta dasolo e va direttamente alla cheda madre e in fine c' l'hdd che anche lui e dasolo che finiscie sulla scheda madre, ma in mezzo al cavo c' anche un altro attacco dove ho provato ad attaccarlo.
Se hai capito quache cosa provace
C'entrano qualche cosa le parole SLAVE e PRIMARI????

The Saint
15-06-2004, 22.24.12
C'entrano qualche cosa le parole SLAVE e PRIMARI???? S. :)

Allora: le schede madri di base supportano in tutto 4 periferiche EIDE, suddivise in 2 canali (primario e secondario); ogni canale supporta 2 device (master e slave).

Per configurare le periferiche come master/slave, ci sono gli appositi jumper direttamente dietro i drive ed in genere sull'etichetta del drive stesso scritto come impostarli.

Bisogna anche seguire questa regola: il cavo EIDE ha 3 prese, una quella che si collega alla scheda madre, quella opposta la master e quella in mezzo la slave.

Passiamo al tuo caso: devi solamente impostare il jumper del vecchio hard-disk su slave e collegarlo alla presa centrale della piattina... tutto qua. :)

PS: dovresti anche controllare che nel BIOS sia attivato il rilevamento automatico della periferica slave nel canale primario... di base dovrebbe gi esserlo cmq.

ABE'S
15-06-2004, 22.47.28
:grrr: + o - ho capito.
Ma non ho ben chiaro come devo mettere gli Jamper xche sul vecchio hdd sopra non scritto nulla.
E stavo pensando, i piedini degli jamper sono tutti uguali x tutti gli hdd cos almeno mi regolo con l'altro.
(piccola cosa)
Non ho detto che oggi pomeriggio ho provato a mettere gli hdd assieme e all'accensione del pc (di solito escie la schermate dove posso sciegliere quale SO voglio usare Xp o 2000) invece si avviato dasolo il 98, gia qualcosa??????

Dav82
15-06-2004, 22.52.29
Se partito il 98 perch il disco che ha il 98 ha i jumper che lo impostano come master, quindi vanno cambiati (se ho capito quello che vuoi far tu :))

Cmq, non tutti gli hard disk hanno lo stesso sistema di jumper, anzi proprio alcuni hd (anche della stessa marca! :eek: ) hanno proprio i piedini diversi. Se non trovi scritte evidenti, prova a vedere se sono incise nel case dell'hard disk stesso: molte volte sono scritte cos ;) (controlla anche sul lato, o sul retro... insomma: rivolta l'hd che sicuramente trovi questa indicazione!)

The Saint
15-06-2004, 22.52.38
non ho ben chiaro come devo mettere gli Jamper xche sul vecchio hdd sopra non scritto nulla.
E stavo pensando, i piedini degli jamper sono tutti uguali x tutti gli hdd cos almeno mi regolo con l'altro.
(piccola cosa)
Non ho detto che oggi pomeriggio ho provato a mettere gli hdd assieme e all'accensione del pc (di solito escie la schermate dove posso sciegliere quale SO voglio usare Xp o 2000) invece si avviato dasolo il 98, gia qualcosa?????? Se gli hard-disk sono della stessa marca, molto probabilmente le impostazioni sono uguali... altrimenti non detto.

La marca e modello preciso del'hdd ci sono scritte?

Il fatto che ti si avviato il 98 vuol dire che il drive era impostato come master... nella schermata iniziale del BIOS sono comparsi entrambi gli hdd?

ABE'S
15-06-2004, 23.03.22
Tu x BIOS intendi quando ti chiede il SO da usare o proprio il BIOS BIOS????

The Saint
15-06-2004, 23.19.31
Tu x BIOS intendi quando ti chiede il SO da usare o proprio il BIOS BIOS???? Per schermata iniziale del BIOS intendevo la prima schermata che compare appena acceso il PC, dove vengono scritte le informazioni sul computer (memoria, frequenza del processore e subito dopo dovrebbero comparire i nomi degli hdd...)... invece prima intendevo di antrare nel BIOS (in genere si accede premendo CANC durante la schermata di cui sopra) e controllare come erano impostati gli hdd...

ABE'S
16-06-2004, 11.49.28
Fin'ora tutto ok, ma quando st nel BIOS che devo fare?

Eccomi
16-06-2004, 22.50.34
Fin'ora tutto ok, ma quando st nel BIOS che devo fare?
OHMAMMAMIA! :eek: No, il Bios no! :timid:
Io ci ho messo due anni per decidermi ad entrarci... :rolleyes:
Adesso facile, ma prima di prenderci confidenza...:crying:
Ti consiglio di adottare il vecchio trucco del floppy... Lo inserisci, avvii il Pc ed hai tutto il tempo di ammirare la schermata iniziale (sperando che sia abilitato l'avvio da Floppy PRIMA che da HD). NON deve essere un floppy di ripristino, ma un floppy qualunque.:p

The Saint
17-06-2004, 13.50.21
Originariamente inviato da Eccomi
Ti consiglio di adottare il vecchio trucco del floppy... Lo inserisci, avvii il Pc ed hai tutto il tempo di ammirare la schermata inizialeTi svelo un trucco migliore... basta premere "Pausa" x fermare la schermata! ;) :)

ABE'S
17-06-2004, 16.21.14
X fortuna nel bios non non ci ho dovuto mettere le mani, mi bastato togliere l'altro hdd (entrambi della stessa marca) sopra c'era la disposizione di come andavano messi gli jamper, e sia con un po di logica che con un po di fortuna sono riuscito a metterli bene e alla fine il risultato stato quello che speravo.
Il pc lo ha riconosciuto come hdd secondario e su risorse del compiuter lo vede come se fosse una partizione, sensa nessun prolema.
QUNQUE GREZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO PERSO TEMPO X ME

Eccomi
17-06-2004, 22.44.51
Originariamente inviato da The Saint
Ti svelo un trucco migliore... basta premere "Pausa" x fermare la schermata! ;) :)

:eek: Buono a sapersi, Santo, buono a sapersi...:p

Billow
18-06-2004, 14.03.22
piccola parentesi...

non si chiamano GLI JAMPER
ma i jumper da leggersi GIAMPER..

tutto qua ;)
non ne potevo + del tuo errore ;)

ps. domanda di rito.. ma non che hai un amico MOOOLTO sapiente e magari NEGROMANTE informatico che te lo potrebbe fare ?? ;)

http://www.wintricks.it/humor/utente_finale.html