PDA

Visualizza versione completa : Portatile che si spegne - temperature alte

Dav82
10-06-2004, 13.04.30
Salve ragazzi, ho un problema con il mio portatile.
Qui sotto allegato il report di AIDA32, se dovesse servire.

Da qualche tempo il pc si spegne di botto, come se il processore fosse troppo caldo e intervenisse il sistema di spegnimento automatico. E in effetti a toccare il case in corrispondenza della ventola si sente proprio caldo. Visto che ormai la garanzia scaduta ho tolto lo sportellino e ho messo la mano sul blocco ventola (non sulla ventola, sulla scatoletta di metallo di fianco alla ventola) ed proprio bollente.
La ventola funziona (fuziona :p), e infatti sempre tenendo la mano vicino si sente l'aria fredda che entra dal basso e quella calda che esce di lato.
Il blocco avviene ogni tanto dopo pochissimo tempo, anche mezz'ora, altre volte anche dopo 2 o 3 ore: questo avviene sia che il pc sia fermo, senza fare niente, che si stia navigando o giocando a solitario. Non usiamo mai giochi 3d che richiedano uno sforzo immenso alla scheda video... l'applicazione pi pesante da sto punto di vista credo che sia Avant Browser...

Ho notato che sulla scatoletta di metallo di fianco alla ventola c' questa scritta: TUA - CEL 1.2: ora, il procio un P3-S @1333, tualatin quindi ok, ma CEL 1.2? :eek:

Ho provato con AIDA32 ma il sensore di temperatura e della ventola non d segni di vita, ho una bella schermata bianca. Ho guardato del bios ma non ho trovato nessuna voce da abilitare per far funzionare il sensore, o cmq permettere di accedere ai valori che registra. Come si fa, se si pu fare? Che voce dovrei cercare?
Anche con Motherboard Monitor non ho avuto successo: la scheda madre del portatile una Portocom 340S8 Notebook, e non l'ho trovata nell'elenco di MBM.

Conclusioni: che posso fare?
Pu essere che la ventola non riesca a raffreddare abbastanza il procio? (anche se per 2 anni andata benissimo)
Pu essere che il dissipatore si sia leggermente staccato dal procio e il raffreddamento non funzioni bene?
Pu essere che invece sia andato a pu@@ane il sensore, e che segnalando temperature sbagliate provochi il blocco del pc?
O pu essere qualcos'altro?

Ho anche provato a reinstallare, non fosse mai che il problema dipendesse da qualche cosa di strano... e invece il problema persiste.

Grazie a tutti! :) (B)

Fat George
11-06-2004, 11.23.37
puo' essere che non ci sia il giusto ricircolo d'aria. molti portatili se non sono sufficientemente distaccati dalla scrivania (anche utilizzando gli appositi piedini) non raffreddano correttamente.

Visto che sai smanettare ti consiglio anche di togliere il raffreddamento della cpu levare l'eventuale pad termico (se presente sicuramente gia' secco) pulirlo per bene e mettere la pasta nuova e poi una bella soffiatina alla polvere/gatti presenti nel condotto.

ho fatto sta cosa su un p3 del mio socio ora la ventola si accende ogni 5 minuti circa piuttosto che ogni 30 secondi (acceso senza fare nulla)

Dav82
11-06-2004, 12.51.36
Originariamente inviato da Fat George
puo' essere che non ci sia il giusto ricircolo d'aria. molti portatili se non sono sufficientemente distaccati dalla scrivania (anche utilizzando gli appositi piedini) non raffreddano correttamente.

Visto che sai smanettare ti consiglio anche di togliere il raffreddamento della cpu levare l'eventuale pad termico (se presente sicuramente gia' secco) pulirlo per bene e mettere la pasta nuova e poi una bella soffiatina alla polvere/gatti presenti nel condotto.

ho fatto sta cosa su un p3 del mio socio ora la ventola si accende ogni 5 minuti circa piuttosto che ogni 30 secondi (acceso senza fare nulla)

Grazie! :)

Mi ero dimenticato di dirlo, ho messo due pile di enciclopedie una di fianco all'altra e ci ho piazzato sopra il portatile, di modo che fosse a 40 cm dalla scrivania :D e tutte le aperture potessero avere aria a sufficienza... ma niente da fare! :(

Se riesco a convincere mio papi che pi di tanti danni non posso fare, provo a fare quello che mi hai detto ;)

Grazie! :)

Dav82
11-06-2004, 19.53.53
Ho provato solo adesso, stupidamente, con SpeedFan, che mi d i seguenti risultati:

Remote Temperature: 83C
Local Temp: 52C
HDD Temp: 38C

Il remote il procio, la local la MB giusto?

Se cos, il raffreddamento che non funziona proprio! :(

nemesis
11-06-2004, 20.25.52
83C?!!!!
Se cos stai per fottere il processore, e mi meraviglio che non sia gi partito

Dav82
11-06-2004, 20.28.47
Originariamente inviato da nemesis
83C?!!!!
Se cos stai per fottere il processore, e mi meraviglio che non sia gi partito

Eh infatti, quello che ho pensato subito! :eek:

Spero vivamente che sia un po' sballato il rilevamento della temperatura, almeno di 10 gradi... sperm!

Cmq o convinco il paparino a farmi aprire il tutto oppure lo porto in assistenza luned...

The Saint
11-06-2004, 22.07.24
Originariamente inviato da Dav82
Ho provato solo adesso, stupidamente, con SpeedFan, che mi d i seguenti risultati:

Remote Temperature: 83C
Local Temp: 52C
HDD Temp: 38C

Il remote il procio, la local la MB giusto?

Se cos, il raffreddamento che non funziona proprio! :( 83 x la temp del processore mi sembra troppo alto... + probabile che SpeedFan non abbia riconosciuto correttamente il sensore.

Purtroppo non mi viene in mente nulla da suggerirti... con i portatili non sono molto pratico.

Dark!
12-06-2004, 10.37.07
Scanna il portatile e rimonta il dissi usando della buona pasta ;)

d!

nemesis
12-06-2004, 11.33.20
cmq ho avuto molti problemi a trovare la temp giusta di un portatile(in pratica non ci sono mai riuscito) , o i pgm non davano info o erano completamente errate

rio2
12-06-2004, 14.11.14
comunque se il pc si blocca non puoi andare avanti cosi prima o poi il procio lo bruci quindi o tu o l'assistenza :D:D:D
ma presto:eek: :eek: :eek:

Dav82
17-06-2004, 14.32.07
Alra, intanto grazie a tutti! :) (B)

Mio pap non mi ha fatto mettere le mani pi di tanto, quindi abbiamo provato a portarlo in assistenza, quella della Gericom (la marca del portatile): 55 euro solo per farci il preventivo! :eek: :eek: :eek:
Ma quanto cacchio sono ladri? :S (W)
E lo tenevano via da un minimo di 15 giorni lavorativi (3 settimane) fino anche a 35 gg lavorativi (quasi due mesi!) se non avevano il pezzo di ricambio in casa!

Quindi siamo andati dal negozio che rifornisce la scuola di mia mamma (tra l'altro molto gentili), e gliel'abbiamo lasciato a vedere; totale: hanno tolto un po' tanta polvere all'interno (non so dove, perch l'ha ritirato mia mamma e figurarsi se si ricorda processore, ventola, scheda video o cosa) e magia! Adesso funziona! (fuziona :p)

Prima SpeedFan mi dava 83C o pi (ho visto anche 86!) mentre adesso mi d per il processore 61C, ben 22 di meno! Quindi quelli reali sono meno, visto che a 83 il procio sicuramente si sarebbe squagliato...
La temperatura della Mobo sempre quella pi o meno, giusto due/tre gradi meno, cos come l'hd.

Che dire, sono contento! :)

Adesso lo testo un po' per qualche ora cos mi tolgo gli ultimi dubbi, ma ad una prima occhiata sembra proprio a posto!

Grazie a Massimiliano quindi! :) (Y)

Ciao :)

Dav82
17-06-2004, 14.56.11
Anzi adesso facendo due conti...

Ho trovato su HwUpgrade che la temperatura massima per il mio p3-S di 69 gradi, quindi la temperatura di spegnimento automatico sar settata su 68/69 penso (purtroppo da BIOS non c' niente :().
Quindi il sensore dovrebbe - condizionale - essere sballato verso l'alto di almeno 13/14 gradi, il che mi fa pensare che la temperatura attuale del mio procio sia 62 - 13 = 49, pi che accettabile per un portatile, no? :confused:

[ingegnere on]
Lo sfasamento potrebbe non essere costante ma andare in maniera lineare rspetto alla temperatura, quindi essere di 14 * 62 / 83 = 10 gradi => temperatura "vera" = 62 - 10 = 52
[ingegnere off]

Oppure sto farneticando? :confused: