PDA

Visualizza versione completa : Nuovo antivirus....cosa scelgo?

millovanillo
31-05-2004, 14.39.05
Ciao a tutti,

ho W98SE e il NAV 2001 aggiornato praticamente fino ad una settimana fà.

L'ultima volta che ho provato ad aggiornare io manualmente "Live update" mi ha risposto che non riesce a creare una directory per memorizzare i files temporanei.

Eppure non ho problemi (gravi) di spazio su disco (ho ancora + di 1 Gb liberi) :confused: :confused: .

Cosa dite, è ora di cambiare antivirus??

E se si...quale???

Grassie. :D :D :D :D

Bico Bico
31-05-2004, 15.08.44
Prova con qualcosa di più leggero, ad esempio AntiVir PE: gratuito e funzionale. Lo trovi su www.free-av.com.

In alternativa a pagamento ci sono gli ottimi F-Prot e McAfee, che fanno un ottimo lavoro e sono anche più efficaci dello stesso NAV. :)

Cecco
31-05-2004, 17.18.00
L'ho già detto e mi ripeto, al momento "kaspersky antivirus" non ha rivali di sorta.

Bico Bico
31-05-2004, 17.41.18
Si, ma credo che lui cerchi qualcosa di più leggero :D

davlak
31-05-2004, 17.48.32
dovrò testare questo kaspersky che dice Cecco, ho letto che è praticamente inattaccabile.

io, per qualcosa di più leggero, come dice anche Bico Bico, posso suggerire F-Prot che conosco e che non mi ha dato mai noie e gira con 3 mb di RAM, solo che non è free.

Cecco
31-05-2004, 17.54.23
Originariamente inviato da davlak
dovrò testare questo kaspersky che dice Cecco, ho letto che è praticamente inattaccabile.

io, per qualcosa di più leggero, come dice anche Bico Bico, posso suggerire F-Prot che conosco e che non mi ha dato mai noie e gira con 3 mb di RAM, solo che non è free.

Ciao dav, sì guarda devi provarlo, mai avuto un antivirus così efficiente, non passa più niente. Ne avevo sentito parlare benissimo
in un test comparativo dove è risultato di gran lunga il migliore, una volta tanto la prova dei fatti ha supportato i test. Ciao

Cecco
31-05-2004, 17.58.08
Originariamente inviato da Bico Bico
Si, ma credo che lui cerchi qualcosa di più leggero :D

Sì ma non disturba minimamente il sistema ed è troppo forte!

millovanillo
01-06-2004, 00.45.47
Dunghue.....mi sono comprato McAfee Virus Scan e credo che installerò questo (che peraltro ho letto richiedere solo 8 Mb di ram, quindi bello leggero anche lui).

Però visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio, prima mi scarico pure il trial di Kaspersky e me lo provo.

Giusto per fare due prove...

Mò vi chiedo...ma se faccio convivere i due antivirus che succede, si offendono entrambe o c' qualche probabilità di farli andare d'amore e d'accordo??

Ciauz e grazie delle sollecite risposte. :D :D :)

Bico Bico
01-06-2004, 01.25.17
Originariamente inviato da millovanillo
Dunghue.....mi sono comprato McAfee Virus Scan e credo che installerò questo (che peraltro ho letto richiedere solo 8 Mb di ram, quindi bello leggero anche lui).

Però visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio, prima mi scarico pure il trial di Kaspersky e me lo provo.

Giusto per fare due prove...

Mò vi chiedo...ma se faccio convivere i due antivirus che succede, si offendono entrambe o c' qualche probabilità di farli andare d'amore e d'accordo??

Ciauz e grazie delle sollecite risposte. :D :D :)

Mai installare due antivirus contemporanemanente, soprattutto di quel calibro... potresti imbatterti in gravi malfunzionamenti. Scegline uno, e installalo.

Io sono sempre per il McAfee. Ha una capacità di rilevazione vicina a quella del Kaspersky (la differenza è minima), ma vanta un'occupazione di RAM di gran lunga inferiore al Kaspersky. Il KAV sarà anche ottimo come antivirus (sono il primo a dirlo), ma a lungo andare la sua pesantezza mi infastidisce...

P.S. che versione hai comprato del McAfee VirusScan?

millovanillo
01-06-2004, 08.38.48
E allora installo McAfee sul portatile e provo KasperSky sul fisso.

Ho comprato VirusScan 2004 v8.0, quella normale senza fronzoli, non la Professional (Manco ce l'avevano...).
Anche perchè come dotazione di sicurezza (AV a parte che sto appunto cambiando) ho già installati Sygate Personal Firewall, Ad-Aware 6.0, TauScan, SpyBot.

Inzomma...spero di essere a posto. :D :D

Però 'sta cosa che il NAV non riesce a creare una directory per scaricare i files temporanei mi perplime un attimo...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

kroyk
01-06-2004, 14.26.57
Facci sapere come ti trovi con i due antivirus.
Grazie e ciao.

Bico Bico
02-06-2004, 01.54.35
Originariamente inviato da millovanillo
E allora installo McAfee sul portatile e provo KasperSky sul fisso.

Ho comprato VirusScan 2004 v8.0, quella normale senza fronzoli, non la Professional (Manco ce l'avevano...).

Hai fatto bene, la Professional te la fanno pagare quasi il doppio, il tutto solo per avere due stupidaggini in più, peraltro perfettamente inutili.

aspide
05-06-2004, 17.56.42
salve ragazzi,
ho provato a scaricare F-Prot dal sito ufficiale, ma il link non scarica niente, (uso Download Acellerator plus). C'è qualcuno che mi indica qualche altro server?

afterhours
05-06-2004, 18.10.59
e' questo quello che intendi??

ftp://ftp.f-prot.com/pub/windows/fp-win_trial.exe

ciao

aspide
05-06-2004, 19.13.15
Sì, è proprio quello.
Adesso con il download "normale" funziona:ancora niente da fare con il DAP.

Gigi75
05-06-2004, 21.57.55
non posso non parlare strabene dell'ottimo NOD32 che sto usando da un po'. Ababstanza leggero, aggiornamenti molto veloci e finora nessun problema di protezione.

E' a pagamento.

bYe

millovanillo
08-06-2004, 00.39.49
Dunghue......brevissimo report personale sui due antivirus di cui si è parlato nel thread, cioè McAfee VirusScan e KasperSky.

Alura, il primo l'ho comprato ed installato sul portatile e, a parte il "solito" str..(ecc,ecc) di Norton che non vuol saperne di mollare completamente l'osso, direi che mi ha fatto subito un buon effetto.

Leggero e semplice, mi sembra effettivamente un buon prodotto.
Talmente trasparente all'utente che alle volte mi è venuto il dubbio che l'agente funzionasse veramente....
L'unico appunto che posso muovere io è che non ci si può smanettare troppo.Attivi lo shield, attivi l'agente e tutto il resto se lo fà da solo, compresi gli aggiornamenti automatici con connessione di accesso remoto inaspettata anche quando non vuoi e qualche problema di incompatibilità con il eMulo.
Magari sarà solo questione di setting (per l'aggiornamento automatico), ma per i problemi col eMulo la cosa mi è parsa assai strana.
Mi spiace che le opzioni "smanettabili" siano poche.
Nel complesso comunque non mi pare malvagio.

Poi ho provato KasperSky......azz!!
Non lo conoscevo però devo ammettere......tutto un altro mondo.
Mi sembra una bella via di mezzo tra la facilità e la trasparenza del McAfee e la pesantezza del NortonAV.
Smanettabile sicuramente di più del McAfee però altrettanto leggero sul sistema (io ho ancora W98SE e resisto con quello fin che posso :D ).
Con questo AV non ho conflitti col eMulo quindi penso che farò uno "swap" degli antivirus.
Sul portatile provo il KasperSky e sul fisso in ufficio, dove non scarico praticamente mai mantengo McAfee.

Insomma, per farvela breve direi che (per quanto mi riguarda) vince KasperSky di stretta misura sul McAfee, ma direi proprio di poco.

:D :D :D :D :D

Bico Bico
08-06-2004, 14.41.04
Lo so, escludendo F-Secure che almeno x me è un mattone e basta, i due migliori antivirus esistenti sono il McAfee e il Kaspersky. Eccellenti come capacità di rilevazione e pulizia, tecnologicamente avanzati, davvero ottimi prodotti. Tuttavia ho sempre preferito il McAfee (anche se di poco) x la maggiore leggerezza.

LAUD
09-06-2004, 00.06.07
confermo, kaspersky è il migliore.

lore001
09-06-2004, 10.04.25
Qualcuno di voi ha provato Avast (trial 60 giorni)?
Cosa ve ne pare?

Bico Bico
09-06-2004, 11.09.58
Originariamente inviato da lore001
Cosa ve ne pare?

Avast! è un buon prodotto gratuito, fa il suo lavoro senza troppi problemi. I tempi di aggiornamento sono più che buoni, c'è un update quasi tutti i giorni. Tuttavia consuma parecchia RAM, e non sempre brilla in rilevazione. Ogni tanto si perde qualche virus x strada.

Personalmente l'unico anti-virus free che mi ispira fiducia è AntiVir PE.

EntropheaR
09-06-2004, 13.44.06
Cosa ve ne pare?

Non è male ... molto più personalizzabile di antivirPE ... ma nonostante tutto continuo a preferire l'ultimo.

Luke Filewalker rulez! :D

lore001
09-06-2004, 19.34.15
....solo che Antivir PE non scansiona le e-mail...
Nel vecchio notebook della mia ragazza (PII 550 MHz/ 32 MB ram...)
ho installato AVG 6 free, che mi pare piuttosto leggero.

EntropheaR
09-06-2004, 22.56.30
....solo che Antivir PE non scansiona le e-mail...

quando cliccki sull'allegato se è un virus lo blocca...