PDA

Visualizza versione completa : Collegamento Pc Tv

mikelee
24-05-2004, 09.11.21
Ho collegato il mio portatile alla tv tramite uscita s-video del portatile e scart nella tv con apposito adattatore.
L'immagine però si vede in bianco e nero. Il tv è un Mivar, e la mia scheda video è una ati mobility radeon 9000.
Suggerimenti??

Doomboy
24-05-2004, 11.35.51
Mi ricordo un problema analogo legato proprio alla scorretta compatibilità coi cavetti RGB di alcuni modelli Mivar...

...succedeva all'epoca delle prime playstation con mod-chip.

Di solito basta prendere un cavetto scart con tutti i pin chiusi, se non ricordo male.

Lu(a
24-05-2004, 17.25.10
Capitava anche a me, basta settare nelle "avanzate" della tua scheda video il formato di output che deve essere composito e non del tipo "S"....prova così.

:)

mao
24-05-2004, 21.31.42
da quel che ho capito in pratica il fatto è che l'uscita s-vhs della scheda video funziona soltanto con delle apparecchiature che poi effettivamente supportino il formato s-vhs in entrata, quindi se la usi con un ingresso scart ottieni solo l'immagine in bianco e nero: il fatto che si possa trasformare l's-vhs in scart a livello di connettori e cavi, non vuol dire che effettivamente ci sia compatibilità di formato.

mikelee
25-05-2004, 08.57.24
Sono andato in avanzate della scheda ma questo settaggio del composito non l'ho trovato.Sai darmi indicazioni in merito? Io ho una mobility radeon.
Mao, cosa vuoi dire? Che il tv deve supportare la modalità s-vhs in entrata?Indi è un problema di tv? O che cmq sia usando un adattatore scart non riuscirò a vedere comunque a colori indipendentemente dalla tv??

mao
25-05-2004, 10.09.55
Direi che è la tv che deve supportare la modalità s-vhs in entrata.

A me è successo il contrario: usando una scheda tv con un videoregistratore analogico, era possibile vedere le videocassette solo in composito e non in s-vhs perché il videoregistratore non aveva l'uscita in s-vhs

Andre@
26-05-2004, 10.11.59
Buona parte dei televisori ha un ingresso scart per segnale videocomposito (compresi i MIVAR). I cavi che collegano il pc al tv hanno la presa scart per segnale Y/C, ovvero il segnale della luminosità e saparato da quello del colore. La scart videocomposito utilizza i piedini 18 (massa) e 20 (segnale). La scart Y/C utilizza i piedini 18 (massa lum.) e 20 (segnale lum.) 13 (massa col.) e 15 (segnale col.) Di conseguenza sul TV arriva solo il segnale lum e si vede in bianco e nero.
Per poter vedere il segnale completo si deve collegare il cavo del piedino 15 assieme al cavo sul 20. Meglio se si interpone un condensatore ceramico da 470pF.

mikelee
27-05-2004, 08.39.17
che tradotto in italiano significa che devo cambiare adattatore scart?? Giusto??

Andre@
28-05-2004, 10.28.45
Non necessariamente.
Prendi il cavo che collega il PC al TV. Apri la presa scart. Stacchi il filo sul piedino 15 e lo saldi sul piedino 20. Chiudi il tutto e il tuo cavo può essere collegato al Tv. Facendo così l'immagine dovrebbe avere un leggero difetto di luminosità. Per migliorare il risultato prendi un condensatore ceramico da 470pF e fissi un polo del condensatore sul piedino 20, sull'altro polo fissi il filo che hai staccato dal piedino 15. Gli altri fili devi lasciarli così come sono.

morpheus99
03-06-2004, 13.04.33
Ho anche io lo stesso problema, ci metto meno a cambiare tv

morpheus99
03-06-2004, 13.05.35
Sono diventato cretino per riuscire a vedere il portatile a colori sempre con il S-video dovrò prendere la TV con l'ingresso supervideo già inserito

morpheus99
07-06-2004, 15.53.50
Ho scoperto che esistono gli adattatori già fatti al costo di 7 €

Ne sono proprio felice

Trushna
07-06-2004, 18.51.13
Alcuni mivar hanno la modalità S-VIDEO nascosta. Per abilitarla bisogna collegare l'adattatore su AV2, mettere il canale su AV2 con il telecomando. Poi andare sui tastini del televisore (no il telecomando!!!) e premere programma successivo. La TV andrà su AVS. Premere FUNZ a lungo sul telecomando e in seguito premere MEM 2 volte sulla tv