PDA

Visualizza versione completa : Problema noto...almeno per me

Silence
15-05-2004, 03.02.28
Ciao ragazzi...approfitto della vostra competenza, come sempre, per esporvi un problema che mi affligge ormai da tempo e che non riesco a risolvere.
Tempo fa, già ne parlai, ma purtroppo, per motivi che ora non stò a spiegare perchè mi dilungherei non potei far fronte alle vostre richieste di delucidazioni, cosa che faccio ora:
Il mio pc si riavvia in continuazione (già sentita eh!)...all'improvviso prende e si spegne, alle volte mi è capitata anche la classica schermata blu con la scritta "Inizio dello scaricamento della memoria fisica", ma per fortuna questa scritta appare di rado, il più delle volte si riavvia e basta.
Vi do brevemente la configurazione:
Win2000 professional con service pack 4 su AMD Athlon xp1600+
MoBo k7
3 banchi di ram DDR da 256 ciascuno(uno aggiunto da poco)
Sk video GeForce 4 mx
2 HD (Matrox 60gb partizionato in 2) (Matrox 10gb 7200rpm)
alimentatore da 350w...ecc ;)

Vi dico subito che: ho provato le ram in separata sede...tutto ok.
L'altra sera divertendomi, nei limiti dei riavvii, mi sono messo a verificare le temperature poichè ho pensato anche all'alimentatore troppo piccolo, ecco cosa ne è uscito:
Temperature on Board 30° ca.
Temperature on Cpu 63° ca.
Non capendo nulla di tutto ciò sapete dirmi se il problema potrebbe essere quello? E se si, basta un alimentatore più grande (450w) o consigliate anche di aggiungere una ventolina?

Spero di non aver rimbambito nessuno, e come sempre, grazie in anticipo, anche a quelli chel leggeranno solamente :)

Silence
15-05-2004, 03.03.52
Un'ultima precisazione...le ram hanno la stessa frequenza, a parte l'ultima che l'ho aggiunta da poco, ma il problema si presentava già prima.
Ciau

The Saint
15-05-2004, 11.36.05
L'alimentatore non c'entra... la temperatura della CPU sembrerebbe un po' troppo alta.

Se puoi intanto prova ad usare il PC con il case aperto e controlla di nuovo la temp della CPU e se continuano i riavvii...

Silence
15-05-2004, 13.39.42
In realtà ho tenuto il pc per molto tempo con il case aperto ma non ho riscontrato miglioramenti (nei riavvii intendo) anche se non ho fatto il test della temperatura. Vedrò di farlo e poi farò sapere...grazie ancora

Brunok
15-05-2004, 18.28.17
La temperatura è un pò troppo alta anche se nei limiti secondo quanto sostiene AMD sul proprio sito. L'alimentazione è sufficiente a meno che non sia difettoso, le memorie dovresti testarle con memtest:
http://www.memtest86.com/
però la temperatura tienla bene sotto controllo.

The Saint
15-05-2004, 20.19.54
Originariamente inviato da Tristezza
In realtà ho tenuto il pc per molto tempo con il case aperto ma non ho riscontrato miglioramenti (nei riavvii intendo) anche se non ho fatto il test della temperatura. Vedrò di farlo e poi farò sapere...grazie ancora Se la temperatura è ancora alta (sopra i 60°) anche con il case aperto, allora vuol dire che il dissipatore non è sufficiente x smaltire il calore prodotto dalla CPU... oppure non è montato bene o la pasta termoconduttiva che in genere si mette tra processore e dissipatore si è seccata...

rio2
15-05-2004, 23.13.36
guarda problemi simili al tuo si presentano quando la cpu supera i 60° oppure un banco di ram rovinato o non compatibile con la tua mobo quindi oltre a migliorare la dissipazione prova un banco di ram alla volta e vedi se il problema sparisce.:D:D:D