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Visualizza versione completa : Problema non ben definito


Alice
10-05-2004, 10.04.01
L'altro giorno all'improvviso winxp ha dato errori su Zone Alarm, che non è partito. Pensavo fossero i soliti casini del firewall, ma dopo aver installato kerio firewall, il pc non naviga più. Non è qualche settaggio di kerio perchè anche disabilitandolo il pc non naviga. O meglio il pc naviga per 1 minuto e poi smette. Ho lanciato antivirus e ad-aware ma nn hanno trovato nulla. Outlook però funziona.
Non so dove mettere le mani.
Qualcuno può aiutarmi?

Alice

P8257 WebMaster
10-05-2004, 11.00.18
Hai provato con le funzioni base? .. riesci a pingare ? .. Hai controllato che il servizio TrueVector (che funge da base per Zone Alarm) sia stato rimosso o arrestato dal sitema dopo la disinstallzione del firewall?

Bye :cool:

Alice
10-05-2004, 11.44.30
tutti i processi relativi a zone alarm li ho bloccati con msconfig.
Il problemma deve risiedere da qualche altra parte :-(((
...il bello è che nn girano nè programmini nascosti nè strane dll
non mi resta che : :crying:

P8257 WebMaster
10-05-2004, 11.59.54
Se sei SICURA che tutto ciò che riguarda Za non è più in esecuzione (pulizia del reg. compresa) proverei con le funzioni di base della rete (come già detto), un ping, un tracert, un controllo con "route print" per vedere se le tabelle di routing sono ancora ben definite ..

In fine proverei a creare un altro account utente con estessi privilegi per vedere se il problema è legato a qualcosa che appartinee al tuo account oppure è indipendente e quindi dovuto al sistema.
In fine una reinstallazione dell'interfaccia di rete provoca una reinstallazione dei protocolli con ripristino delle opzioni di default.. come ultima spiagga un ripristino configurazione di sistema.

Bye :cool:

Alice
10-05-2004, 12.13.53
Non conosco tutte queste procedure, potresti spiagarmele un po' più in dettaglio?

Grazie :-)

P8257 WebMaster
10-05-2004, 12.24.42
Dunque:
come prima cosa assicurati che Zone Alarm sia stato disinstallato correttamente e in toto:
- Zone Alarm lavora utilizzando un servizio che si chiama TrueVector, recati nella scheda servizi del sistema (start/esegui/services.msc) e controlla che il servizio TrueVector non sia più presente nell'elenco dei servizi, se lo trovi, vuol dire che la disinstallazione non è riuscita pienamente a rimuovere il programma.
Nel caso in cui il servizio sia presente ancora nel tuo sistema, fai clic con il tasto sinistro sul nome del servizio e dalla scheda proprietà, cambia lo stato di avvio in Disabilitato ed arresta il servizio (se avviato).
- Esegui una pulizia del registro, apri REGEDIT e cerca nella chiave Software sia sotto hkey_local_machine che sotto hkey_current_user, ogni occorrenza della parola Zone Alarm ed eventualmente rimuovi le voci che riguardano l'installazione del firewall.
Fai molta attenzione ad operare col registro di configurazione.
- Riavvia il computer.

Se ancora non hai risolto, verifica che le funzioni di base della rete siano operative:
Apri una sessione del prompt dei comandi e prova a pingare un sito web, es.: "ping www.google.it", dovrà risolvere il nome del sito e spedire 4 pacchetti all'indirizzo ip del sito.
Esegui un Trace Route su un sito web es.: "tracert www.virgilio.it" per verificare che il routing sia corretto, il computer visualizza i passi che portano dalla tua posizione al raggiungimento del sito cercato.
Resetta la cache del browser e fai pulizia su cookie e file temporanei.

Se ancora non hai risolto:
Apri gestione periferiche, disinstalla il modem o il dispositivo di rete (scheda ethernet ecc.), riavvia il computer e fai in modo che il sistema la rilevi nuovamente e reinstalli i driver, questa procedura provoca una parziale reinstallazione dei protocolli di rete con conseguente ripristino delle impostazioni di default.

Se anche questa non è andata a buon fine,
crea un account utente diverso dal tuo, con stessi privilegi (administrator) e tenta la navigazione, qeusto serve ad identificare se il problema è legato a qualche impostazione personalizzata a livello utente oppure al sistema.

Se anche qui non hai risolto...
Individua il punto di ripristino del sistema più recente ed esegui un ripristino, successivamente esegui ciò che ho descritto nel primo passo per ripulire il sistema da installazioni non più presenti che vengono ripristinate anch'esse nel registro.

Bye :cool:

Alice
10-05-2004, 12.40.21
Ok, grazie 1000
quando torno a casa venerdì proverò.
...e terrò le dita incrociate :-)

Ti farò sapere.

Ciao!

Alice
15-05-2004, 01.06.28
Ho combinato!!!!!!
Era quella @#@[]#@ di zone alarm che con delle chiavi ben imbucate mi bloccava tutto!
Il ping funzionava ma il tracert no.
Con un po' di pazienza, all'una di notte, ho risolto!

(D)

Comunque, visto che zone alarm dà spesso questi problemi cambierò firewall.

Grazie!