PDA

Visualizza versione completa : Problemi rete 2000/ Xp

nonnobit
08-05-2004, 11.40.50
Ciao a tutti,
ho due pc in casa,uno con 2000 Pro Sp3 e l'altro con Xp pro Sp1:
dunque collegandoli sulle rispettive porte dell'hag Fastweb in fibra,entrambe le schede di rete vengono settate a 10 Mbit,ma ciclicamente ricevo da 2000 ( nel visual.eventi) il msg:

Il master ha ricevuto un annuncio server dal computer xxxx che ritiene di essere il master per il dominio sul trasporto NetBT_Tcpip_eccetera eccetera. Il master si sta arrestando o si sta forzando un'elezione.

Sembra chiaro che nasca un conflitto in cui entrambi vogliano essere master sulla rete,e in effetti,essendo connessi sull'hag ,ricevono all'avvio il proprio ip - di tre disponibili da FW - stessa subnet Mask,stesso Gateway,e possono accedere a Internet senza problemi senza alcuna dipendenza l'uno dall'altro.

Dopo varie tribolazioni, per cui ogni tanto si vedono in rete locale e ogni tanto no :( , quando trasferisco files da uno all'altro,condivise le dovute cartelle su entrambi,posso andare a 9 Mbit/sec

Allora ho comprato uno switch 5 porte,sulla main arriva FW e sulla 1 e 2 ci sono i due pc: se non collego FW, i due pc ricevono un ip privato in automatico,in auto negotiation le schede vengono settate a 100 Mbit e scarico da uno all'altro finalmente a 100 Mbit;
il Norton su 2000 trova una scheda di rete sul proprio pc e la può config.automaticamente - niente firewall su Xp

Senonchè collegando FW allo switch,ovviamente niente Internet per entrambi,finchè non riavvio,l'hag FW assegna nuovamente i vecchi ip e addio 100 Mbit tra i due pc....e il Norton NON trova nessuna scheda di rete da configurare,sicchè devo aggiungere manualmente sul firewall l'indirizzo di rete da consentire

Come devo fare per :
1 avere la connessione Internet almeno su 2000
2 vedere sempre i due pc l'uno dall'altro
3 andare a 100 Mbit tra i due pc

Ci sto impazzendo aiutatemi voi che potete
:confused: :(

Mj
12-05-2004, 10.45.56
Conosci l'indirizzo ip dell'hag?

nonnobit
12-05-2004, 22.42.47
Ciao Mj,
l'hag fornisce 3 ip per tre porte,e io ne sto usando due;
se intendi l'ip del gateway,certo che sì,cambia solo l'ultima cifra rispetto agli ip assegnati:
ho forzato il full duplex su entrambe le schede di rete,e ora trasferisco sempre a 100 Mbit tra i due,però i problemi sono sempre gli stessi.

In rif.agli errori di Mxsmb,cioè il fatto che Xp sul pc2 invii annunci server a win2000 sul pc 1 e che a questo non piaccia per niente,rieleggendosi master sulla connessione di rete, sono andato a scartabellare in casa Microzoz e mi parlano di subnet mask non corretta - impossibile,è e deve essere identica per i pc della stessa rete no?- di condivisioni non fatte - impossibile,tanto che i problemi si verificano soprattutto all'avvio e poi,dopo l'errore di Mxsmb va tutto a posto o quasi

Dopo un errore RSVP su 2000 in cui dice che il QOS controllore del flusso dati no ha trovato interfacce blablabla, ho installato l'ulilità pianif.pacchetti Qos,ottenendo un errore IPNATHLP....

cmq come faccio a mettere il pc 2 client dell'1 ,in modo che il primo sia SEMPRE sotto l'altro,penso che risolverei questi conflitti

Ciao e grazie per l'attenzione

:)

Mj
13-05-2004, 00.13.04
E' parecchio strano il comportamento delle due macchine, avendo la stessa subnet si dovrebbero vedere (a 10 non a 100, l'hag va a 10!).
L'unica maniera penso sia quella di installare due schede di rete aggiuntive, in modo da potergli assegnare un indirizzo privato per ogni pc su una scheda e l'altra all'hag.
Così facendo ogni computer ha la sua porta, sia per internet che per locale.
Per andare sempre a 100 fai decisamente prima, una volta effettuata la configurazione sopra, a settare all'interno del file host il nome della macchina che deve raggiungere.
Così facendo dovresti risolvere tutto quanto...
Oppure se ho capito bene potresti comprare una sola scheda di rete, da mettere sul pc xp (che avrà indirizzo privato), mantenendo quella FW.
Aggiungi una rotta statica su quello 2000 e ti ritrovi quest'ultimo sotto quello xp.

Sono stato un pò confusionario mi sa... Spero tu abbia capito cosa intendo...

nonnobit
15-05-2004, 10.22.32
Novità:
A confermare la stranezza del comportamento delle due macchine,leggendo un thread qui su WT,ho rimosso,riavviato e riattivato TCP/IP,Condivisione e Client Per reti Microzoz su entrambe,riavviato e magicamente tutto funziona,rete locale tra i due a 100 Mbit ( cmq avevo già messo un hub tra l'hag FW e i due pc )e Connessione ad Internet.

Inoltre l'accesso alle pagine di I.E. è molto più rapido su entrambi,seppure con i firewall Norton ad armi spianate sulla rete,anche win2000 gira ancora meglio di prima,e finora,nessun msg di errore MxSmb o similari,tranne il solito DCOM su Xp che riguarda Messenger:benchè disabilitato, appare in funzione nel task manager,lo chiudo e dopo un pò torna,sempre bloccato dal Norton ovviamente,ma questa è un'altra storia...:D
Cmq grazie dei consigli Mj,ma più che altro,cos'è una rotta statica?
Ciao:)

Giorgius
15-05-2004, 10.30.53
SafeXP per chiudere e/o mettere in sicurezza il Winzozzo. ;)
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?postid=639470#post639470

nonnobit
15-05-2004, 11.15.24
Originariamente inviato da Giorgius
SafeXP per chiudere e/o mettere in sicurezza il Winzozzo. ;)
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?postid=639470#post639470

Se serve per gli SPIONI,allora lo provo subito Grazie Giorgius:)

Mj
15-05-2004, 15.53.29
Una rotta statica è un percordo obbligatorio a livello software.

nonnobit
16-05-2004, 17.01.09
vuoi dire praticamente specificare un ip ad una delle due macchine,invece di farglielo assegnare dall'hag di Fastweb?

Perchè il prob, visto che ovviamente:( avevo cantato vittoria troppo presto, sta nel fatto che sia win2000 che Xp si comportano da server sulla stessa rete locale,avendo un'ip regolarmente assegnato in automatico sulla stessa subnet,
e i sintomi sono attualmente:

all'avvio di uno o l'altro o entrambi i pc ci vuole un bel 10 minuti di tempo tra vari "ripristina connessione" su Xp prima che 2000 possa vedere le cartelle condivise del collega,idem per netstat che per altrettanto tempo non dà traccia di altri pc nelle vicinanze;

il benchmark di Sandra dà una velocità sulla rete locale di 10Mbit
e ciclicamente fa schifo arrivando a 900Kb,cmq adesso le due schede viaggiano a 100 Mbit senza problemi senza forzare il full duplex

quello che vorrei sapere a questo punto è se è giusto che con una linea
HAG
SWITCH
PC 1 / PC 2
entrambe le macchine possano avere gli stessi diritti in rete,oppure uno necessariamente debba essere client e se sì,posso assegnare un ip privato a Xp per renderlo client,e farlo connettere a internet tramite l'altro?
Al prossimo riavvio se si ripresentano i prob lo proverò lo stesso
:p

Mj
16-05-2004, 23.16.48
Direi che puoi farlo, assolutamente si, non c'è stretta necessità di un server.
Non intendevo quello con rotta statica, intendevo proprio forzare il passaggio dei pacchetti tramite un indirizzo specifico...
Potresti montare anche sulla macchina che esce su internet, sempre dietro allo switch e non all'hag, un proxy server, però facendo così dovresti avere sempre acceso quello.

Se non mi sbaglio Fastweb è una token ring, quindi potrebbe essere corretto che vadano così lenti i pc in rete tra di loro.

Scusa una domanda sola, ma questo Hag (che non so che cosa sia, ma mi pare di capire che funzioni come un router) ha un'indirizzo ip che tu conosci?

nonnobit
19-05-2004, 23.46.50
L'Hag,Home Access Gateway,è una specie di Hub di proprietà Fastweb,mi fornisce 3 ip per accedere al Nat in rete e da questo farmi prestare un ip per navigare in Internet, il suo ip è uguale agli altri della stessa subnet a parte l'ultima cifra cioè 1:

Pare che win2000 abbia problemi,così ho sentito,a condividere una rete gestita da un hub in una rete locale dentro a un'altra rete locale,sicchè penso proprio che la soluzione potrebbe essere quella di rendere privato win2000 con un ip fisso e config i due sistemi perchè si vedano attraverso i firewall,ma poi che DNS devo usare?
E per accedere a Internet su 2000 tramite il server Xp che ip userò?
Quello di Xp? Boh:p

Mj
20-05-2004, 13.12.39
Si direi quello di XP... DNS quelli forniti dal provider per l'esterno... FIle hosts per l'interno direi!

nonnobit
20-05-2004, 19.19.42
Per esempio,su 2000 ho nel file host l'ip 127.0.0.1 come local host,e sotto aggiungo l'ip che l'hag dà a Xp in rete Fastweb ,aggiungendo
il nome del Pc di Xp e " remote host" ?

Appena posso,provo e ti dico
:)

Mj
20-05-2004, 20.30.31
Si, segui l'esempio dentro al file hosts!
ma non devi mettere l'ip ce dà l'hag, ma l'ip privato che dai a xp!