PDA

Visualizza versione completa : Ma i principianti?

Cecco
03-05-2004, 17.52.45
Osservando inorridito alla proliferazione spaventosa di virus, trojans, spyware, malware, dialer e chi pi ne ha pi ne metta,
vi rendete conto della situazione in cui si trova chi si affaccia oggi al mondo del pc e di internet?

Nothatkind
03-05-2004, 18.23.01
Hai ragione, una tragedia...
Basta pensare che, ad esempio, ogni volta che si installa un XP su un pc, non appena ti affacci sul web hai una probabilit altissima di essere contagiato dal Blaster e simili, Netsky, bugbear, e adesso questo nuovo...

Meglio un'epidemia informatica che la Sars, certo, per vale la pena di pensare...

handyman
03-05-2004, 19.26.21
Oggi ne hanno parlato anche al Tg2 delle 13.00 consigliando di non navigare per un paio di giorni per permettere ai produttori di antivirus di aggiornare le protezioni contro un nuovo worm che non ricordo neanche come si chiama. :rolleyes:

nemesis
03-05-2004, 20.06.28
la goia e la fortuna delle ditte che riparano pc!

invernomuto
03-05-2004, 20.07.04
Non lo so..secondo me anche un 'principiante' potrebbe starsene relativamente tranquillo...basterebbe avere un fw in esecuzione e un av con auto aggiornamento. Evitare di doppiocliccare su qualunque eseguibile capiti a tiro di mouse...e usare un programmino tipo MagicMailMonitor. Sono le basi per avere un pochino di tranquillit...poi...con il tempo e un pochino di interesse...verr tutto il resto.... che, secondo me, c' troppa pigrizia...

crazy.cat
03-05-2004, 20.22.51
Il problema che i "principianti" non sanno nemmeno cosa sia un firewall, l'antivirus solo un icona che rallenta il pc (e che bisogna chiudere in tutti i modi), la cultura informatica sopratutto nelle ditte di qualsiasi dimensione sotto zero nella maggior parte dei casi e anche quei pochi che ne sanno spesso ci cascano andando su siti poco raccomandabili e impestandosi per bene.

TwoFace
03-05-2004, 21.30.18
Originariamente inviato da handyman
Oggi ne hanno parlato anche al Tg2 delle 13.00 consigliando di non navigare per un paio di giorni per permettere ai produttori di antivirus di aggiornare le protezioni contro un nuovo worm che non ricordo neanche come si chiama. :rolleyes:

E' il Sasser, anche se nel servizio che ho visto io hanno calcato un p troppo la mano oltre a sparare qualche c****** di troppo!;)

Bico Bico
03-05-2004, 22.38.28
Originariamente inviato da invernomuto
Non lo so..secondo me anche un 'principiante' potrebbe starsene relativamente tranquillo...basterebbe avere un fw in esecuzione e un av con auto aggiornamento. Evitare di doppiocliccare su qualunque eseguibile capiti a tiro di mouse...e usare un programmino tipo MagicMailMonitor. Sono le basi per avere un pochino di tranquillit...poi...con il tempo e un pochino di interesse...verr tutto il resto.... che, secondo me, c' troppa pigrizia...

Come ha gi fatto notare crazy.cat, la maggior parte degli utenti che si avvicinano a un PC x la prima volta non sa assolutamente nulla di quello che hai detto. Si collega a Internet, contento del suo nuovo Windows XP appena installato e tutto colorato di blu, e ecco che scoppia il finimondo: attacchi, virus, Blaster, Sasser, Nachi, Welchia, un inferno... e dopo 5 minuti di panico costretto a chiamare l'amico esperto di informatica chiedendo soccorso. Altrimenti va direttamente dal suo rivenditore di fiducia x far mettere tutto a posto, e qui i commercianti se ne approfittano che una bellezza... abbastanza triste come situazione, ma purtroppo cos. Fortuna che esistono community come WinTrick e company, se non altro aiutano a dare una mano ai pi inesperti. Peccato che molti ne ignorano l'esistenza...

Bico Bico
03-05-2004, 22.39.56
Originariamente inviato da TwoFace

E' il Sasser, anche se nel servizio che ho visto io hanno calcato un p troppo la mano oltre a sparare qualche c****** di troppo!;)

Ogni volta che al telegiornale c' un servizio su qualche allarme virus uno spettacolo. Un concentrato di cavolate unico! :D

cippico
04-05-2004, 08.32.10
purtroppo e cosi...non mi considero superiore...pero capita molto spesso che persone che LAVORANO soltanto con il pc da anni...pensano di sapere tutto...e sanno tutto...ma solo dei vari programmi che egregiamente utilizzano da anni...ma se si parla di cose piu TECNICHE...discorsi da wt x intenderci...non ne sanno proprio nulla...e da qui nasce il problema secondo me...

qui in azienda tutti hanno fatto un sacco di corsi...ma si fermano a word,excel.ecc... i soliti prg microsoft...ma la conoscenza della macchina e ZERO...

figuriamoci quando si parla di sicurezza,patch,aggiornamenti vari ,antivirus,antitrojan,firewall e altro...

x fortuna anni fa io sono capitato qui...altrimenti...

...purtroppo,mi e capitato di sentirmi dire frasi tipo:"sono anni che lavoro con i pc,pensi che non sappia cosa fare?"

e poi x ripulire il pc non solo dalle solite C.....E...ma anche da un uso non proprio corretto...ho buttato ore del mio tempo...

cmq sempre occhi aperti...

ciaooo

RNicoletto
04-05-2004, 17.12.23
Originariamente inviato da Cecco
Osservando inorridito alla proliferazione spaventosa di virus, trojans, spyware, malware, dialer e chi pi ne ha pi ne metta,
vi rendete conto della situazione in cui si trova chi si affaccia oggi al mondo del pc e di internet?
La cosa che pi mi preoccupa che tutte queste cose verranno utilizzate per promuvoere tecnologie tipo TCPA (http://www.trustedcomputing.org/home) (cio Palladium) che servono a blindare :rolleyes: il PC.

Ultimamente vanno molto di moda le proposte che barattano le libert individuali in cambio di una fantomatica maggior sicurezza... :crying:

Daniela
04-05-2004, 17.13.30
Originariamente inviato da cippico
purtroppo e cosi...non mi considero superiore...pero capita molto spesso che persone che LAVORANO soltanto con il pc da anni...pensano di sapere tutto...e sanno tutto...ma solo dei vari programmi che egregiamente utilizzano da anni...ma se si parla di cose piu TECNICHE...discorsi da wt x intenderci...non ne sanno proprio nulla...e da qui nasce il problema secondo me...

qui in azienda tutti hanno fatto un sacco di corsi...ma si fermano a word,excel.ecc... i soliti prg microsoft...ma la conoscenza della macchina e ZERO...

figuriamoci quando si parla di sicurezza,patch,aggiornamenti vari ,antivirus,antitrojan,firewall e altro...

x fortuna anni fa io sono capitato qui...altrimenti...

...purtroppo,mi e capitato di sentirmi dire frasi tipo:"sono anni che lavoro con i pc,pensi che non sappia cosa fare?"

e poi x ripulire il pc non solo dalle solite C.....E...ma anche da un uso non proprio corretto...ho buttato ore del mio tempo...

cmq sempre occhi aperti...

ciaooo

Ti quoto completamente, hai scritto ci che avrei voluto dire io! (Y) (K)

TyDany
04-05-2004, 21.49.55
Negli ultimi tre giorni l'antivirus in azienda ha bloccato la bellezza di pi di diecimila virus su una media di un ottantina di pc! Questo dopo essere gi passati dall'antivirus sul server di posta (che non nostro e IMHO non valido come il navce), dopo che ho disabilitato a tutti l'anteprima di OE e li ho catechizzati sul non aprire gli allegati non conosciuti... ma in fondo quel bel eseguibile nella mail potrebbe essere qualcosa di carino :rolleyes:
Grazie navce, non ci fosse lui e la sua console con cui smanetto su tutti i pc a quest'ora sarei uscito pazzo :S

Fletcher_Christian
04-05-2004, 21.54.45
Quello che dico sempre a mia figlia:sai usare benissimo e meglio di me qualsiasi programma ma se ti si "imballa" il PC senti nella casa un qualcosa che suona come..Pap si bloccato il computer!!!
Non c' verso di farle capire che deve imparare a conoscere il motore della macchina non solo a mettere benzina e accelerare.
Grazie a lei ho una buona conoscenza di virus, trojans,dialers,worms tanto che riesco a rimuoverli pure.E non ho XP.

Cecco
05-05-2004, 10.25.50
Originariamente inviato da RNicoletto

La cosa che pi mi preoccupa che tutte queste cose verranno utilizzate per promuvoere tecnologie tipo TCPA (http://www.trustedcomputing.org/home) (cio Palladium) che servono a blindare :rolleyes: il PC.

Ultimamente vanno molto di moda le proposte che barattano le libert individuali in cambio di una fantomatica maggior sicurezza... :crying:

Gi!

Cecco
05-05-2004, 10.31.37
Originariamente inviato da sterminator
Quello che dico sempre a mia figlia:sai usare benissimo e meglio di me qualsiasi programma ma se ti si "imballa" il PC senti nella casa un qualcosa che suona come..Pap si bloccato il computer!!!
Non c' verso di farle capire che deve imparare a conoscere il motore della macchina non solo a mettere benzina e accelerare.
Grazie a lei ho una buona conoscenza di virus, trojans,dialers,worms tanto che riesco a rimuoverli pure.E non ho XP.

Evidentemente questa nuova generazione di figli molto simile, le stesse cose succedono a casa mia.
Il primo pc casalingo l'ho proprio comprato per mio figlio, era il 1996: lui ci gioca e si diverte, io mi sono appassionato e spratichito cercando di coinvolgerlo quanto possibile per consentirgli
di sbrigarsela da solo.
Eppure al primo problema "Pap" proprio come tu hai cos bene descritto.
Eppure qualche anno fa eravamo abituati a sentire di giovanissimi mostri del pc in famiglie completamente estranee a questo mezzo!