PDA

Visualizza versione completa : File di swap...nd˛ lo metto??

millovanillo
28-04-2004, 23.03.50
Ciao a tutti...

Il mio sistema Athlon 900Mhz gira sotto W98SE, ha 2 dischi fissi, C: da 40Gb per i programmi e D: da 20Gb (15Gb in realtÓ perchŔ 5Gb sono riservati a Linux) per i dati e ha 512 Mb di memoria Ram montati.
Ad ora il file di swap Ŕ configurato in maniera automatica da Windows.

Se sposto il file di swap sul disco D: e lo configuro manualmente posso aumentarne le prestazioni??

Se si...come lo devo configurare??

E nel caso di manutenzione, vedi lo Speed Disk, come mi devo comportare??

Denghiu....:p :p :p :p

mark79
29-04-2004, 04.49.08
Il file di swap Ŕ sicuramente quello che utilizzerai di pi¨, per cui dovresti tenerlo in C e possibilmente in una partizione ad hoc!

MrVortex
29-04-2004, 09.23.10
Se lo vuoi spostare devi adare in "start"-"impostazioni"-"pannello di controllo"-"sistema" (oppure clicchi col destro "proprietÓ" sull'iconina sul desktop "sistema"), seleziona "prestazioni"-"file system"

Ora ti trovi in condizione di modificare la posizione del file di swap, un consiglio (valido da parte delle migliori case di benchmark) imposterei la dimensione minima e massima dello swap a 2.5-3 volte la memoria ram, rendedo permanente il blocco. (RICORDATI DEVONO ESSERE UGUALI)

Dovresti incrementare le prestazioni di windows 98 se del 20-25%.
Pace a te.

P.S. "E' valido anche per la maggior parte dei portatili e riduce il consumo delle batterie del 10-15%"

Dio vi benedica tutti.

dave4mame
29-04-2004, 10.46.29
se proprio vuoi ottimizzare al massimo e hai due dischi, crea una partizione ad hoc (nel senso delle dimensioni dello swap) all'INIZIO del disco su cui NON risiede l'OS.

comunque credo che l'incremento di performance non sia incredibile

millovanillo
29-04-2004, 12.37.55
imposterei la dimensione minima e massima dello swap a 2.5-3 volte la memoria ram, rendedo permanente il blocco. (RICORDATI DEVONO ESSERE UGUALI)

Vediamo se ho capito bene...

Imposto la dimensione minima uguale a quella massima, pari a 3 (tre) volte la dimensione della mia memoria ram.
Nel caso di 512 Mb la dimensione dello swap diventa 512 x 3 = 1536 Mb.

se proprio vuoi ottimizzare al massimo e hai due dischi, crea una partizione ad hoc (nel senso delle dimensioni dello swap) all'INIZIO del disco su cui NON risiede l'OS

Qui ho giÓ capito meno bene di prima...

Lo swap devo metterlo su d: dove NON c'Ŕ il S.O. e fin qui mi risulta (almeno lavorano entrambe i dischi e d: sgrava il lavoro a c: dove c'Ŕ il S.O.)

Quello che non mi quadra Ŕ la partizione ad hoc all'inizio del disco d: dove andr˛ a piazzare lo swap.
Posso usare partition Magic?
Devo fare uno speed disk prima?
E i miei dati....mica se li pappa...no,eh??

Marco Redaelli
29-04-2004, 20.38.40
Originariamente inviato da dave4mame
se proprio vuoi ottimizzare al massimo e hai due dischi, crea una partizione ad hoc (nel senso delle dimensioni dello swap) all'INIZIO del disco su cui NON risiede l'OS.

comunque credo che l'incremento di performance non sia incredibile

(Y) certo, cosý lo swap lavora separatamente e otterrai un aumento delle prestazioni maggiore.

anke se, col 98 nn sfrutti tutti i 512 Mb di RAM che hai...

Dav82
29-04-2004, 21.23.25
Originariamente inviato da Marco Redaelli

(Y) certo, cosý lo swap lavora separatamente e otterrai un aumento delle prestazioni maggiore.

anke se, col 98 nn sfrutti tutti i 512 Mb di RAM che hai...

A quanto ho sentito - io non ho mai provato - si ha incremento delle prestazioni solo se i dischi su cui risiedono OS e swap stanno su controller differenti. E non mi sembra neanche tanto stupida come cosa ;)

Marco Redaelli
30-04-2004, 13.32.23
sinceramente nn ricordo... cmq anke se sono entrambi Master con lo stesso controller le prestazioni sono maggiori rispetto a uno swap sullo stesso disco del SO.