PDA

Visualizza versione completa : WinME o Win NT ?????


\GURU/
18-02-2001, 00.36.36
Io uso winME ma vorrei sapere perche molti non usano l'nt :)
Ho visto però che con NT si possono configurare moltissime chiavi del registro a piaccimento, quasi quasi faccio un cambio che ne pensate????

Eteria
18-02-2001, 04.26.41
Io sono un sostenitore di NT... a partire dal mitico NT4 su cui sto studiando l'upgrade a NT5.
Credo che il punto di forza di NT sia il multitasking che permette al sistema di garantire una maggiore stabilità rispetto allo svolgimento dei task uno alla volta. Se non sbaglio il multitasking dei sistemi NT funziona impegnando il processore con due task paralleli da 16 bit mentre quello di Win9x occupa 32 bit dibbotto. La stabilità del sistema dovrebbe essere proprio data dal fatto che se un task va in crash il processore non è comunque del tutto bloccato ma è ancora in grado di dar il giusto spazio all'operatore per chiudere le operazioni cannate evitando la resettata alla babbo morto...
C'è chi dice che questo influisce negativamente sulle prestazioni, io sono convinto che non sia vero... anzi credo che con questo sistema si riesca ad avere un rendimento generale maggiore ma questa resta comunque una mia idea. Questo argomento sappiamo benissimo che dipende sopratutto da come è settato il sistema: più snello è e meno vincoli potrà presentare nell'esecuzione di una applicazione... quindi mi sembra inutile dichiarare che un sistema NT sia più o meno performante di un sistema 9x, posso confermare che è più stabile.
Riguardo alla sicurezza senza dubbio è migliore NTin quanto i sistemi Win9x sono dei colabrodi.
Invece per quanto riguarda i supporti per le nuove tecnologie ho notato una maggiore flessibilità da parte dei sistemi 9x, infatti NT è moolto rigido ad accettare le new entry: il sistema per esempio è configurato di default per non accettare niente che non contenga la firma digitale di accettazione della Microsoft. Direi che come pretesa non è da poco!!!
Un altro argomento importante credo sia il parco software a disposizione, su NT4 gira ormai quasi tutto quello che funziona su 98 ... su Win2000 tanti software vanno solo se aggiornati all'ultima versione o sbloccati con degli appositi crack forniti dai produttori stessi dei software in questione.
NT4 non supporta le Dx recenti, l'USB e l'UDMA, ha un sistema completamente diverso dagli altri di configurazione ma in compenso è il più sabile... NT4 e Win2000 sfruttano il filesystem NTFS che rispetto al FAT è un vero spettacolo!!!

Credo ci siano ancora un bordello di caratteristiche interessanti ma sono le 4 e mezza del mattino e mi son rotto le palle :)

Saludos :)

\GURU/
18-02-2001, 10.27.37
Grandiosa spiegazione :)degna del grande Billow ;)
Al quanto mi dici è meglio rimanere con il mio vecchio ME ;)
peccato perche avevo trovato un sacco di settaggi per NT che comunque metterò su JIMMY :)
Grazie comunque ;) se mi consigli diversamente è solo postare ;)

Eteria
18-02-2001, 15.12.39
Azzz io come scritto qua sopra spingo per NT, non per i sistemi 9x ... mi sembra infatti che nella pappardella scritta quassu si noti abbastanza facilmente che ritengo i sistemi NT moolto più potenti. Io ti consiglio (se hai voglia e tempo di reinstallarti il sistema e tutti i software che ti servono) di buttar via il FAT e mettere tutto su NTFS, poi scegliere tra NT4 o NT5 a seconda delle tue esigenze.
Se hai necessità di far girare software che sfruttano delle API 3D (come Dx o glide) o hai necessità di attaccare periferiche USB o sei uno che vuole NT con l'interfaccia semplice da usare alla win98 con supporto plug and play vai a manetta con NT5.
Se cerchi la massima stabilità e compatibilità con tutto, vuoi il cosidetto sistema operativo che si spegne solo al comando dell'operatore!!! Un sistema con il quale puoi eseguire un casino di task contemporaneamente (e ci mette anche un anno a farli se hai una macchina poco potente ma stai sicuro che non si pianta!!!), a questo punto vai con NT4 che è perfetto!!!

\GURU/
18-02-2001, 15.34.15
Ma nt5 non dovrebbe essere migliore di nt4 ??
Scusa ma devo capire meglio ;)
Devo supporre che tu usi nt4 ??? ;)

Eteria
18-02-2001, 21.35.06
Li uso tutti e due... uno è più stabile --> NT4 workstation, l'altro --> Win2000 professional è più recente e ha un supporto per tecnologie più recenti come UDMA USB e Dx e altro che adesso non mi viene in mente...

Al lavoro per esempio NT4 va con Dio perchè è iper stabile (nemmeno i contabili riescono a farlo andare in crash!!!) e sicuro, lo puoi benissimo utilizzare come server per reti LAN fino a 10 utenti... è una roccia, ti fa da magazzino di files, lo puoi usare per centralizzare la connessione ad internet, per centralizzare il fax... tutto contemporaneamente che lui va come un trattore basta che gli dai gasolio... credo che la sua leggerezza rispetto a NT5 lo renda moolto più stabile ed in alcuni casi più performante.

A casa ho messo il win2sacchi perchè per giocare mi serviva un OS che supportasse Dx8 e per attaccare la Webcam mi serviva la porta USB... gia che c'ero ne ho aprofittato per sfruttare al meglio il supporto UDMA66 dei miei dischi e della scheda madre... l'unico pegno da pagare è che questo ogni tanto crasha, oddio, lo fa raramente ma lo fa. Comunque anche Win2000 da quasi sempre il gusto di farsi spegnere dall'operatore.

\GURU/
18-02-2001, 21.46.55
Prima di tutto ti do i miei complimenti per il tuo millenium member ;)
Dopo tutte le tue spiegazioni metterò win2k prof. ma ho già installato ME devo formattare o si può passare sopra???
Oppure già che posso fare una partizione con partition magic lo installo li? ????
Ma lo gestirà bene ???

Eteria
19-02-2001, 01.08.40
mmmmmmmmm su questo argomento non posso parlare, non sono bene informato... io posso raccontarti la mia situazione che mi è sembrato l'espediente migliore... poi ognuno deve fare la sua scelta in base a ciò che ritiene giusto e a ciò che sono le sue vere esigenze e capacità.
Io ho due dischi duri da 15 Giga di cui il primo dei due ha una sola partizione: "C" su questa ho messo winnt e ci ho installato tutte le applicazioni di modo da avere una unità dedicata solo ed unicamente ai software che una volta installati restano li dove sono senza frammentare...
Il secondo disco l'ho diviso in due: "D" (9 Giga)è il magazzino dei miei files di tutti i tipi, in più ospita il file di swap (di dimensione fissa) e tutte le cartelle contenenti dei potenziali contenuti variabili: i file di internet, i file di outlook, ICQ, i file immagine per il masterizzatore, la cartella tmp, la cartella dei bakup, la cartella dove salvo i programmi che scarico e le cartelle temporanee che mi servono a portare avanti tutti i miei lavori...
infine in "E" (6 Giga) ho messo tutto ciò che riguarda l'audio: i miei archivi di mp3, le mie tracce wav che preparo con il sintetizzatore e le tracce immagine dei miei CD Eteria che contengono i brani fatti da me.

Ho scelto di partizionare il meno possibile per evitare di trovarmi poi vincolato da delle unità disco virtuali che potrebbero darmi problemi di spazio essendo tante e piccole quando so che 3 unità mi bastano per raggiungere un rendimento ottimo dalla mia macchina. all'interno dei dischi ho creato delle cartelle dedicate alle varie categorie di oggetti che gestisco (giochi, grafica, audio, video...) e così ho installato i software e archiviato i files mantenendo in ordine il sistema.

Eteria
19-02-2001, 01.11.23
ah... tutto su NTFS...

card72
19-02-2001, 14.42.06
Concordo con Eteria, Win 2000 prof. è il miglior S.O in circolazione.
Chissà Windows XP???(Whistler).

\GURU/
23-02-2001, 00.04.48
Cosa ne pensi di jimmy NT/2K ???
Il tuo aiuto mi serve come il pane ;)

Eteria
25-02-2001, 19.05.10
Azzz Guru scusami ma è un programma che non uso, quasi tutti gli smanettamenti di tutti i tipi mi piace farli manualmente di persona per fare delle esperienze dirette che mi consentano di migliorare sempre di più la mia confidenza col Pc che ho sotto mano... preferisco evitare le utility che semplificano la vita automatizzando certe operazioni... fa conto che per esempio è da un pezzo che sto utilizzando sempre più di frequente il blocco note per modificare le mie pagine web :) e spesso e volentieri per fare anche delle semplicissime operazioni preferisco aprirmi l'emulatore del Dos per smanettare coi comandi dos al posto di esplora risorse :)