PDA

Visualizza versione completa : Modifiche autoexec.bat, config.sys, msdos.sys

augu
17-02-2001, 19.54.38
Sto cercando di modificare questi file così come indicato nella faq di configurazione e settaggi avanzati per winME.
Autoexec.bat: sia con blocco note sia da dos le deltree aggiunte per cookies,temp ecc. vengono registrate sul file ma alla riaccensione non le trovo più.(ho disabilitato PC Healt e *state MGR)
Il file config.sys esiste ma è vuoto, il file msdos.sys non lo trovo.
Inoltre questi file (autoexec) non riesco a leggerli e quindi modificarli con notepad, inserito nel menù (tasto destro) con Jimmy (appare la nota: il file deve essere associato ......)
Qualcuno mi chiarisce le iee?
:confused:

vaxxo
17-02-2001, 20.38.57
mi viene 1 dubbio, MA HAI INTALLATO "WINDOWS MILLENNIUM EDITION (ME) patch"
la trovi qui:
http://www.wintricks.it/dloadhtml/dload2.html

augu
17-02-2001, 21.05.21
No, ora la scarico e installo ma.........a che serve?

vaxxo
17-02-2001, 21.12.57
serve per avere il DOS anche con windows ME!

Se posso darti un consiglio LASCIA PERDERE almeno fino a quendo non ti 6 letto prima tutte le FAQ di questo sito: anche perché queste modifiche sono particolari dato che cambiano l'impostazioni di sistema. Quindi se non ti senti pronto a fare dei cambiamenti così radicali EVITALI. Anche perché NON NE CONOSCI le applicazioni, giusto?

Casper
18-02-2001, 06.06.32
anche perchè autoexec.bat e config.sys stanno benissimo vuoti ;)

nemo76_99
20-02-2001, 15.32.54
Solo per curiosità, ma se non si usano programmi in DOS, si possono lasciare vuoti l' Autoexec.bat e il Config.sys anche con il 98?

Casper
20-02-2001, 15.35.24

Ciesko
20-02-2001, 17.15.05
Uff... Raga sono appena uscito da 2 orette di delirio totale proprio x questo motivo. Il fatto è ke avevo installato la patch real mode e successivamente cambiato i 2 files autoexec.bat e config.sys a mio piacimento. Poi, errore fatale, li ho messi "di sola lettura" mi racco, non fatelo mai!!!

Rasna
21-02-2001, 22.55.39
Se dovete modificare i file di configurazione DOS di ME, oltre alla relativa patch, consiglierei di scaricarvi anche un Sysedit ad hoc qui (http://www.geocities.com/vortexreality2050/Software.htm).

X Casper: è vero: possono benissimo restare vuoti, ma...si possono anche riempire bene...:):):)

pepiton
24-02-2001, 12.28.05
Ho letto sul post di Casper che autoexefc e config stanno BENISSIMO vuoti.
Ho win98 SE ...cosa comporta cancellare il contenuto di questi 2 files ?

vaxxo
24-02-2001, 18.53.48
Comporta meno tempo di attesa all'avvio del PC!
Inoltre se si usano solo applicazioni oppure solo drivers per windows è poco utile avere righe nei 2 files!

Rasna
24-02-2001, 19.40.25
Sono d'accordo con Vaxxo. Nel caso vi siano drivers in DOS è bene ottimizzare "the third part memory", assegnando specifiche aree di memoria, cosa che Win non fa evidentemente bene da solo. Si evitano così le baruffe ed il sistema (prendetela come un'opinione evidentemente solo mia) ne trae beneficio, sia in termini di stabilità che di velocità (a parte il bootup, ovviamente). Che poi il bootup, specialmente in 98, evochi il loading comunque di DOS files, e che quindi in ogni caso con tale SO è bene ottimizzare il management delle aree di memoria, questa è un'opinione mia (e non solo mia), peraltro discutibilissima, la cui applicazione ha giovato al mio SO (e non solo al mio)...:)

Ciao

TNOTB
05-06-2001, 08.42.56
Perdonate la mia ignoranza, ma i file sono quelli contenuti in c:\, non in windows giusto?
Praticamente devo eliminare proprio tutto?
Questo è il loro contenuto:

AUTOEXEC.BAT
mode con codepage prepare=((850) C:\WINDOWS\COMMAND\ega.cpi)
mode con codepage select=850
keyb it,,C:\WINDOWS\COMMAND\keyboard.sys
SET BLASTER=A220 I5 D1 H5 P330 T6

CONFIG.SYS
device=C:\WINDOWS\COMMAND\display.sys con=(ega,,1)
Country=039,850,C:\WINDOWS\COMMAND\country.sys

Mi aiutate a schiarire un po le idee?
Grazie, ciao.

vaxxo
05-06-2001, 09.09.54
Elimina tranquillamente tutte le righe che hai riportato nel forum!
4 nell'autoexec.bat e 2 nel config.sys:
Windows ME carica automaticamente i driver di tastiera,del paese di appartenenza, il monitor e se la Sound Blaster è almeno una 64 PCI vai tranquillo!

Ghandalf
05-06-2001, 11.13.00
Per quanto mi riguarda, uso win me ed ho modificato autoexe.bat nel seguente modo, rifacendomi alle FAQ del sito ed ai modelli di autoexe gia' presenti. Per editarli ho usato il blocco note, eliminando il "proprieta'" la "sola Lettura" Utilizzo Opera e IE, inoltre questo autoexe elimina tutti i file "inutili" in C ed In C:\Windows all'avvio ed il famigerato index.dat. Dopo averlo editato ho creato un collegamento e' l'ho sistemato in esecuzione automatica per avviarlo ad ogni avvio (scusate il gioco di parole). Eccolo:

@ECHO OFF
PROMPT $P$G
PATH=C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\COMMAND;C:\UTIL
SET TEMP=C:\windows\TEMP

deltree /y c:\*.bak
deltree /y c:\*.old
deltree /y c:\windows\*.??$
deltree /y c:\windows\*.gid
deltree /y c:\windows\*.ftg
deltree /y c:\windows\*.fts
deltree /y c:\windows\*.~*
deltree /y c:\windows\*.---
deltree /y c:\windows\*.prv
deltree /y c:\windows\*.chk
deltree /y c:\windows\*.old
deltree /y c:\windows\*.bak
deltree /y "c:\Programmi\Opera\Cache4\*.*"
deltree /y "c:\Programmi\Opera\vlink4.dat
deltree /y "c:\Programmi\Opera\cookies4.dat
deltree /y "c:\Programmi\Opera\download.dat
deltree /y "c:\Programmi\Opera\global.dat
deltree /y c:\windows\cookies\*.txt
deltree /y c:\windows\temp\*.*
deltree /y "c:\windows\temporary internet files\*.*" >nul
@deltree /y "C:\windows\Local Settings\Temporary Internet Files\*.*" >nul
CMDLINE=keyb.it ,,c:\windows\command\keyboard.sys

CLS
LH C:\WINDOWS\COMMAND\CHOICE VUOI ENTRARE IN WINDOWS ME ?? /Ts,1
IF ERRORLEVEL 2 GOTO EXIT
win
:exit

LH C:\WINDOWS\COMMAND\doskey

Considerando che non so una m...a di DOS e che mi sono avvicinato a queste "modifiche avanzate" da poco, questo bat fa il suo dovere. Consiglio, che si trova nelle FAQ, di fare sempre una copia dei file prima di modificarli od eliminarli, non si sa mai (C:\Save).
Per quanto riguarda MSDOS.SYS avevo anche io problemi a trovarlo, visto che giravano voci che in win me fosse inesistente, per visualizzarlo devi andare in C:\Strumenti\Opzioni cartella... e selezionare "Visualizza cartelle e file nascosti" e deselezionare "Nascondi i file protetti di sistema (consigliato)", il mio MSDOS.SYS e' il seguente:

[Paths]
WinDir=C:\WINDOWS
WinBootDir=C:\WINDOWS
HostWinBootDrv=C
UninstallDir=C:\

[Options]
BootMulti=1
BootGUI=1
AutoScan=1
WinVer=4.90.3000
logo=0

Bhe...credo sia tutto, a parte il fatto che sono novizio e pertanto potrei avere commesso una marea di imprecisioni, l'unica garanzia e' il fatto che il mio sistema e' molto stabile e che non mi crea problemi.
Ovviamente chiunque e' ben accetto per consigli ed eventuali suggerimenti...

AHA...quasi dimenticavo CONFIG.SYS e' vuoto....:)

TNOTB
05-06-2001, 13.39.30
Non ho ME ma il 98SE

Billow
05-06-2001, 14.37.27
Ghandalf ....
TI AMO....

hai fatto un autoexec.. anche migliore dei miei,.... :) :)

Casper
05-06-2001, 14.42.18
ma mi facci il piacere, mi facci :D

Bet
05-06-2001, 14.48.57
Originally posted by Rasna
... consiglierei di scaricarvi anche un Sysedit ad hoc qui (http://www.geocities.com/vortexreality2050/Software.htm).

...

the web page you are trying to access doesn't exist on Yahoo
:(

Ghandalf
05-06-2001, 16.16.14
:cool:Cheers:cool:

Visto il successo del mio autoexe...offro io (B)(B)(B)(B)(B)(B)(B)(B)

Billow
06-06-2001, 09.50.11
Ma che ci fa qua questo topic...??? :S

VIA in S.o. ;)

noWindows
07-06-2001, 10.48.25
Il 98 si basa sempre su una piattaforma antica e ormai superata che è l'msdos e non credo che pulire del tutto quei file sia una buona idea! Vi consiglio anzi di cambiare gestoredi memoria come già consigliato nelle faq di questo sito!
mai avuto problemi, se non x qualche vecchissimo giochino cbe richiedeva per forza quello standard!
Amentano seppur di poco stabilità e velocità!!!!!
;;;;

Casper
07-06-2001, 18.10.41
Originally posted by noWindows

può essere accettabile il resto del discorso (dipende sempre dai punti di vista) ma questa affermazione è semplicemente falsa ;)

ovviamente non perchè lo dici tu... è solo un dato di fatto. non esiste neanche un benchmark che confermi un aumento di velocità, salvo ovviamente quelli di chi ha realizzato il gestore di memoria alternativo, secondo i quali c'è un fenomenale aumento di prestazioni nel trasferimento dati in quelle aree di memoria, nell'ordine di qualche millisecondo, che si traduce in un emerito nulla in ambiente windows.

i siti specializzati (a volte compreso Wintricks) cascano spesso nella trappola di ripetere a pappagallo cose sentite chissà dove e chissà quando, senza prendersi la briga di verificare quello che affermano. gli utenti poi fanno il resto della frittata, applicando tutti i trucchi che trovano per quanto vecchi siano, e se il sistema continua a funzionare vuol dire che deve essere per forza più veloce e più stabile, per il semplice fatto che la configurazione non è più quella standard e quindi siamo più belli e più bravi dei tecnici microsoft che quella configurazione l'hanno progettata :)

è vero che il cuore di Win9x è pur sempre DOS... ripeto quindi che quanti tentano di migliorare la configurazione del DOS, aspettandosi che si rifletta su quella di Windows, non fanno un ragionamento di per sè sbagliato. questo però non significa affatto che i risultati ci siano o risultino misurabili, condizione questa indispensabile perchè si possa dire "è più veloce" o "è più stabile".

il mio punto di vista è piuttosto impopolare fra quanti si accostano per la prima volta a questi argomenti, ma anche fra tutti quelli che queste modifiche le hanno applicate, le applicano e le suggeriscono imperterriti da anni. naturalmente non c'è niente di male nel trascorrere piacevolmente tre ore smanettando sulla configurazione DOS di Windows 98, buttando giù un impressionante autoexec.bat pieno di comandi sofisticatissimi... osservo soltanto che questo non si traduce in fatti che giustifichino un simile investimento di tempo. là dove non ci sono particolari necessità dovute a periferiche vecchie o ad antiquati applicativi che hanno necessità di configurazioni specifiche in autoexec.bat e config.sys, trovo che sia oggettivamente più ragionevole investire 5 secondi nello svuotare del tutto questi files, a fronte di minori tempi di startup (questi sì sono misurabili...) piuttosto che ore nel tentativo di escogitare stringhe di comando miracolose.

è chiaro che adesso qualcuno potrebbe aprire un motore di ricerca e rinfacciarmi che Tizio o Caio sostengono esattamente il contrario, e chi sono io per contraddirli... non lo nego. mi affido al buon senso di chi legge e alla capacità propria di ciascuno di provare configurazioni diverse e alternative, traendone le dovute conclusioni. qui il mio ruolo di fronte a un visitatore inesperto che chiede come è meglio imbottire autoexec.bat e config.sys consiste nel suggerirgli la soluzione più recente, veloce, semplice ed efficace... questo ho fatto finora e questo continuerò a fare :)

TNOTB
07-06-2001, 19.28.20
..sono pienamente d'accordo!!!:D

dr650se
07-06-2001, 20.20.49
Originally posted by Casper
Originally posted by noWindows

trovo che sia oggettivamente più ragionevole investire 5 secondi nello svuotare del tutto questi files

Una curiosità: ma allora nn sarebbe meglio e + veloce selezionare un avvio selettivo disabilitando l'elaborazione di quei file?

ciao.

Ghandalf
07-06-2001, 22.28.27
In fondo (sara' anche un mio delirio dovuto alla febbre... :)) ciascuno fa quello che gli permette di vivere piu' serenamente possibile col proprio os..e con la propria macchina...cercando di dire in giro quello che a combinato e sperando che questo aiuti piu' gente possibile...(quasi quasi mi commuovo...:))

...scusate se mi sono intromesso :), visto la mia aridita' in campo informatico...

TNOTB
08-06-2001, 10.15.16
Originally posted by vaxxo
Windows ME carica automaticamente i driver di tastiera,del paese di appartenenza, il monitor e se la Sound Blaster è almeno una 64 PCI vai tranquillo!

Ho svuotato i due file, ma non è che abbia avuto chissà quale aumento di velocità nel caricamento di win; solo un pelino!....Mah!!!

TNOTB
08-06-2001, 10.20.29
Originally posted by *.chk
Originally posted by vaxxo

Ho svuotato i due file, ma non è che abbia avuto chissà quale aumento di velocità nel caricamento di win; solo un pelino!....Mah!!!

ANCHE SOLO UN PELINO VA + CHE BENE!!!!
:D:D:D:D:D:D

vaxxo
08-06-2001, 16.19.13
Anche un McLaren non va oltre i 330 km/h! :eek:

Però 2 centesimi di secondo ogni volta.
Se accendi il Pc 300 volte l'anno fanno già 6 secondi! Yuh!-Hu!
Riesci ad ingoiare un sorso di vino in 6 secondi, quindi: Salute e buon pro vi FACCIA! :D

[Edited by vaxxo on 08-06-2001 at 16:24]

Bartman
09-06-2001, 01.14.51
anche se svuoto il mio autoexec.bat winMe me lo configura nel seguente modo:

SET windir=C:\WINDOWS
SET winbootdir=C:\WINDOWS
SET COMSPEC=C:\COMMAND.COM
SET PATH=C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\COMMAND
SET PROMPT=$P$g
SET TEMP=C:\WINDOWS\TEMP
SET TMP=C:\WINDOWS\TEMP

rinominando quello vuoto in autoexex.BAK