PDA

Visualizza versione completa : problemi con Mandrake 10

Nanri
21-04-2004, 18.20.49
Premetto che il mio primo contatto con linux.

Ho appena installato la mandrake 10 e ho avuto una serie di problemi, spero sappiate aiutarmi:

1. durante l'installazione non mi permetteva di installare l'OS in una partizione predefinita da me: ho dovuto partizionare ulteriormente la suddetta "riservando" spazio ad un windows gia installato in un'altra partizione. Come posso normalizzare il tutto? devo unire le due partizioni originarie?

2. Il prog ha creato un menu di avvio in cui posso scegliere l'OS da avviare: come posso modificarlo? ha 6-7 opzioni quando ho solo 2 OS.

3. Da problemi con la mia scheda audio: c' un fischio continuo.

4. Esistono versioni di MSN e C6 per linux?

5. Posso sincronizzare la posta elettronica con Outlook Express in modo che condividano lo stesso database per i messaggi?

6. Sotto windows utilizzo Panda Antivirus Platinum: che mi consigliate per linux?

Spero sappiate aiutarmi

Nanri
21-04-2004, 19.04.14
Ma esplora risorse do diamine sta?

Downloader
21-04-2004, 19.10.58
Visto che te hai montato mandrake 10, mi daresti una mano che io non ci risco?

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=66608

Tnx!! ;)

JMass
21-04-2004, 20.44.46
Originariamente inviato da Nanri
Ma esplora risorse do diamine sta?

Nella partizione windows?

:D

Se usi l'interfaccia grafica KDE il programma corrispondente si chiama Konqueror, se usi GNOME Nautilus. Normalmente uno o l'altro vengono avviati cliccando su un'icona "Home".

Nanri
22-04-2004, 01.17.33
ho una partizione "archivio" su cui sbatto tutti i download.. come mai nn la vedo con il Nautilus? forse perche NTFS?

Ghandalf
22-04-2004, 01.58.37
Premetto che il mio primo contatto con linux.

Ho appena installato la mandrake 10 e ho avuto una serie di problemi, spero sappiate aiutarmi:

1. durante l'installazione non mi permetteva di installare l'OS in una partizione predefinita da me: ho dovuto partizionare ulteriormente la suddetta "riservando" spazio ad un windows gia installato in un'altra partizione. Come posso normalizzare il tutto? devo unire le due partizioni originarie?

ti giuro che non ho capito...qualche informazione in piu' su dumensioni dell'HD e struttura delle partizioni?

2. Il prog ha creato un menu di avvio in cui posso scegliere l'OS da avviare: come posso modificarlo? ha 6-7 opzioni quando ho solo 2 OS.

Questo "menu'" e' LILO.
Puoi modificare le voci editando il file /etc/lilo.conf, occhio alle modifiche che fai, potresti non poter avviare piu' il sistema...cmq e' molto chiaro, commenta semplicemente le voci che non ti interessano al boot.
Per commentare intendo aggiungere un cancelletto # all'inizio della riga, cosi' la riga stessa non verra presa in considerazione da LILO.
Salva le modifiche e dai il comando:

# /sbin/lilo

l'output senza errori e' l'elenco dei SSOO che ti verranno offerti al boot.

3. Da problemi con la mia scheda audio: c' un fischio continuo.

che scheda audio hai?

4. Esistono versioni di MSN e C6 per linux?

Uno per tutti kopete e' il programma di IM di default di mandrake...

5. Posso sincronizzare la posta elettronica con Outlook Express in modo che condividano lo stesso database per i messaggi?

no

6. Sotto windows utilizzo Panda Antivirus Platinum: che mi consigliate per linux?

non c'e' bisogno di antivirus, un'accortezza, non utilizzare il sistema come root ma crea un utente.

Ghandalf
22-04-2004, 02.01.18
ho una partizione "archivio" su cui sbatto tutti i download.. come mai nn la vedo con il Nautilus? forse perche NTFS?

linux non ha problemi avedere e leggere le partizioni NTFS, il problema puo' essere la configurazione di /etc/fstab

:)

Nanri
22-04-2004, 10.33.11
il prob con la scheda audio l'ho risolto..

cosa intendi per utilizzare linux come utente e non come boot?

c6 non supportato da kopete..

come devo configurare l' /etc/fstab

mikelee
22-04-2004, 10.42.54
Significa crearsi un utente con poteri non di root, ovvero niente installazioni, disinstallazioni, etc. E' pi sicuro e ti eviti guai futuri.
Per creare l'utente devi andare dal drakconf in KDE e poi Sistema e account utenti e crei un utente normale.
Corregetemi se sbaglio, non sono un portento in linux

Nanri
22-04-2004, 11.09.37
beh.. ma a me servirebbe installare programmi sul pc ^^"

Ghandalf
22-04-2004, 11.19.22
I programmi li puoi sempre installare, visto che come utente normale per le operazioni da root puoi diventarlo momentaneamente...
:)

c6 non lo uso non so quali programmi lo supportino...

dai un'occhiata qua:

http://linuxshop.ru/linuxbegin/win-lin-soft-italian/index.shtml