PDA

Visualizza versione completa : Attributi su partizioni vfat...

jan_81
31-03-2004, 15.57.59
Facendo delle prove con samba, ho scoperto che alle partizioni vfat montate in linux, non sono applicabili modifiche sui diritti.

Mi spiego. Quando provo ad andare a creare gli attributi ad una cartella all'interno di un disco fat montato, non mi è consentito fare nessun tipo di "ch???", nemmeno da root. Immagino questo sia un problema di filesystem, una limitazione di fat32. (o mi sbaglio?)

Se così fosse, allora non mi è possiblile sfruttare la gestione delle permission su cartelle vfat montate poichè il proprietario è solo root e solo root ha diritti di scrittura.
Dico che è solo root dato che il mount avviene all'avvio in modo automatico da fstab, ma se tolgo il mount automatico, e lo eseguo manualmente da console con un altro utente, il propietario di quella cartella sarebbe l'utente che ha eseguito il mount. Allora quel che chiedo è.. è possibile montare in modo automatico, da fstab, una cartella con un utente diverso da root??

Potevo essere più chiaro, vero??? :)

wolverin
01-04-2004, 11.38.05
Secondo me il problema non risiede nel file system fat, ma dalle opzioni di montaggio specificate in fstab. Avevo un problema simile e cioè non riuscivo a cambiare i permessi in lettura-scrittura-esecuzione su di una partizione fat montata, quindi non riuscivo neanche ad accedervi con samba. Ho provato a cambiare le opzioni di montaggio in fstab ed ho risolto, adesso posso accedervi e scriverci sopra. Ovviamente anche i parametri di configurazione di samba devono essere corretti.

ciao

jan_81
01-04-2004, 11.46.19
Ho provato con diverse opzioni ma non ne vengo a capo.. posso chiederti come hai configurato il tuo fstab?

JMass
01-04-2004, 12.02.35
Originariamente inviato da jan_81
Ho provato con diverse opzioni ma non ne vengo a capo.. posso chiederti come hai configurato il tuo fstab?

Hai provato le opzioni users,umask=000 ?

jan_81
01-04-2004, 12.36.03
Originariamente inviato da JMass

Hai provato le opzioni users,umask=000 ?

No, stasera lo faccio.. intanto do un'occhiata al man.. ;)

Cioè.. users sì, l'ho provato, ma no umask=000..

wolverin
01-04-2004, 15.37.41
user e umask=000 mi sembra siano presenti nel mio fstab, purtroppo adesso sono al lavoro ed ovviamente il pc ha xp quindi al momento non riesco a postartelo.

jan_81
01-04-2004, 17.15.40
Grazie wolverin.. (Y) ..ti porgo un fiore (F) ..e uno anche a Jmass (F) :)
Anch'io tra poco proverò.. credo comunque che sia proprio l'opzione umask, eppure credevo di averlo spulciato del tutto il man.

jan_81
07-04-2004, 11.32.56
Infatti.. eccolo lì, proprio lui era... umask=000

Ciao e grazie ancora ragazzi..

JMass
07-04-2004, 12.31.44
(Y)