PDA

Visualizza versione completa : Errore di file system

millovanillo
31-03-2004, 08.57.02
Ciao a tutti...

su Linux ci bazzico poco (nel senso che ce l'ho installato sul laptop ma ci giro poco, giusto quando posso) perņ mi č sempre andato bene (modem Alcatel a parte :mad: ).

Ora, ieri pome volevo impratichirmi un pochino ma il S.O nel fare il mount mi ritorna un messaggio di errore nel filesystem :confused: :confused:

Eppure non ho fatto, nč prima nč ora, operazioni strane.Mi si č sempre caricato bene.

Mandrake mi dice che lo puņ fissare da solo, ma non č che vada a toccare qualcosa in comune anche a Windows?? (in questo caso devo iniziare a preoccuparmi??)

Ghandalf
31-03-2004, 10.54.34
Cosa fai esattamente?...
Non e' che abbia capito molto..:)

mount, nel senso che apri una console, diventi utente route e provi a montare una partizione con qualcosa del genere:

mount -t vfat /dev/hda1 /mnt/windows

?

ANDY CAPS
31-03-2004, 14.09.24
se non ti carica il sistema al boot
dai un

fsck /dev/hdxx mettendo la tua partizione di root al posto di xx

Ghandalf
31-03-2004, 15.00.05
Originariamente inviato da Ghandalf
Cosa fai esattamente?...
Non e' che abbia capito molto..:)

mount, nel senso che apri una console, diventi utente route e provi a montare una partizione con qualcosa del genere:

mount -t vfat /dev/hda1 /mnt/windows

?

avevo letto male..;)

millovanillo
06-04-2004, 08.52.27
Scusate il ritardo ma ero fuori Italia per lavoro...

Dunque...il messaggio esatto di errore č questo:

/dev/hda5 contains a file system with errors. check forced

...segue check del disco...(e ulteriori messaggi:)

Unconnected directory inode 1497 (/???)

/dev/hda5: UNEXPECTED INCONSISTENCY; RUN fsck MANUALLY (i.e, without -a or-p options)
Failed to check filesystem.Do you want to repair the errors?(Y/N)
(beware, you can lose data)

Che devo fare in questo caso???

ANDY CAPS
06-04-2004, 13.20.30
y naturalmente

anche se puo darsi che sparisca qualche file

JMass
06-04-2004, 13.49.58
Per curiositą, che file system hai? Se hai ext2 ti converrebbe passare all'ext3.

millovanillo
06-04-2004, 21.06.07
Beh....per la sparizione eventuale di files non mi preoccupo, uso il pinguino ancora solo per impratichirmi, quindi non ho documenti importanti da salvare.

Per il file system, a naso mi sembra ext2, ma appena rientro in linux vado a vedere e ti dico.

Per ora grassieee :D :D :D