PDA

Visualizza versione completa : Domanda da niubbo!!


dumpy
29-03-2004, 23.07.30
Avevo installato mandrake 10 community e dopo due gg solo perchè ho copiato da WinXp il floppy di avvio con lilo si è incriccato... almeno credo! :S
Ho provato a mettere la 9.0 ma quando sono arrivato a installare il boot-loader non mi ha fatto scegliere e lo ha messo nell'mbr, da inesperto ho provato a trasferirlo su floppy e patatrakkkk ho fatto...BINGO!! Win non si avviava più dandomi un L 99 99....
Tralasciando le BASTEMMIE... sono riuscito a piallare mbr e a resucitare Win ma quando sono andato a formattare il secondo hd dove era Mandrake, sono iniziati i prob di cui avevo già sentito a causa del baco di mandrake 10. Risolto pure questo, vorrei sapere su un disco da 6Gb, quante partizioni devo fare e con che dimensioni cercando sempre di installare lilo su floppy, senza lasciar fare tutto a mandrake?
:) Grazie!!

pholcus
29-03-2004, 23.59.27
Ciao,
scusa che baco di mdk 10 ti ha incasinato tutto?

Per l'hd da 6gb fai due partizion una per con mount point / e una di swap..quando ti chiede dove installare lilo igli di installarlo nn nell'mbr ma nella partizione in cui hai installato linux..poi ti chiede sempre di fare un dischetto di avvio..

Ciao

wolverin
30-03-2004, 00.01.17
La cosa è molto soggettiva in più dipende anche da quanta ram hai. Cercherò d darti più info possibili.
Se hai abbastanza ram (io con 512 non ho mai visto linux toccare lo swap) della partizione di swap ne potresti fare anche a meno. Nel mio caso oltre ai 512 mega di ram ho creato una partizione di swap da 300 mega.
A mio avviso divresti fare due partizioni, una per la home dove salverai tutti i tuoi dati ed una per il s.o. Con questa configurazione in caso di formattone a causa del troppo smanettamento o incasinamento comunque ti salvi la tua roba.
Se hai già una partizione dedicata ai tuoi dati su un altro disco dove efettuare i salvataggi allora puoi fare una partizione unica per home e s.o.
Ti ricordo che linux può scrivere e leggere su fat, mentre su ntfs al momento può solo leggere, per cui trai le tue conclusioni.


ciao

dumpy
30-03-2004, 19.25.39
Per baco intendo che poi non riesci a riformattare il disco ne con fdisk ne con partition magic..ho sentito che è successo a molti facendo partizionare e formattare direttamente a mandrake 10.0. Per il modo di fare le partizioni ringrazio dei consigli, per i dati ho due dischi, quindi penso di usare il 6Gb solo con 2 partizioni, l'altro disco è tutto ntfs.. ne trasformerò in fat32 una partizione.:)
Ancora grazie!!