PDA

Visualizza versione completa : Collegamento filtro ADSL

breve
29-03-2004, 13.12.09
Tra poco dovrebbero attivarmi l'ADSL con Tiscali.
Ho già ricevuto il modem + 1 filtro.
Io ho collegati un solo telefono ed il modem analogico che vorrei usare per i fax.
Se ho capito bene, devo collegare l'apparecchio telefonico alla presa a muro tramite il filtro ADSL per evitare disturbi; ma devo usare un filtro anche per collegare il modem analogico alla presa a muro?
Se si, posso collegare sullo stesso filtro sia il telefono che il modem analogico?

Grazie per le vostre risposte e ciao.

Sabba
29-03-2004, 13.38.02
non credo ...il filtro serve a togliere dei disturbi fastidiosi e nocivi quando telefoni, quindi quando usi il fax in fondo se hai disturbi o meno non è fondamentale.... Io lo collegherei solo al modem Adsl ...

handyman
29-03-2004, 13.50.52
Si, puoi mettere sullo stesso filtro (tripolare) una presa multipla su cui collegare telefoni e fax ;)
Poi dovresti mettere un filtro anche sulle altre eventuali prese telefoniche che hai in casa altrimenti quando il modem adsl è collegato avrai dei fastidiosi fruscii sulla linea tel. :)

Brunok
29-03-2004, 17.21.22
Il filtro va messo su tutte le prese eccetto quella dove si collega il modem adsl. Poi quando il pc ed il modem sono spenti tutto funziona regolarmente anche senza filtri, ma quando l'adsl è in uso (anche senza necessariamente essere collegati) per poter usare gli altri telefoni c'è bisogno del filtro.

breve
29-03-2004, 18.23.22
Grazie per le risposte.
Adesso è tutto chiaro.
Vado subito a fare i collegamenti.

Ciao

Muttley
05-04-2004, 13.34.06
Domanda......
Io non ho i filtri, non me li hanno lasciati..... forse perchè avendo l'isdn, m'han messo una linea aggiuntiva.... ora, se io volessi disdire l'isdn (se mi serviranno i fax andrò in qualche negozio o da mia cugina...), devo farmi dare i filtri, op, avendo una linea "dedicata" non ho bisogno di filtri???
Ciaoooooooo

MUT :D

exion
05-04-2004, 13.57.04
Originariamente inviato da Muttley
Domanda......
Io non ho i filtri, non me li hanno lasciati..... forse perchè avendo l'isdn, m'han messo una linea aggiuntiva.... ora, se io volessi disdire l'isdn (se mi serviranno i fax andrò in qualche negozio o da mia cugina...), devo farmi dare i filtri, op, avendo una linea "dedicata" non ho bisogno di filtri???
Ciaoooooooo

Ora come ora hai due linee diverse: una digitale ISDN che stai usando per i servizi voce, e una analogica senza servizi voce che usi per l'ADSL

Ora non so se Telecom ti disattiva solo la ISDN e ti converte la linea analogica in una normale linea analogica voce+ADSL, oppure se te le disabilitano entrambe per poi abilitarti un'ulteriore linea analogica con ADSL attiva (temo la seconda, perché ovviamente è la più complicata e Telecom adora la complicazioni :devil: )

Però di sicuro in entrambi i casi avrai una linea analogica che porta sia il segnale voce che il segnale dati, e quindi per quanto concerne la tua domanda la risposta è indubbiamente sì: avrai bisogno dei filtri.

Muttley
05-04-2004, 14.01.54
ok exion,
appena mi decido a fare sto passo, almeno risparmio qualche €uruccio, chiamerò il 187 e sento le "meraviglie" che mi diranno, poi faccio sapere...... nel frattempo, mi preparerò allo scenario da te disegnato... Grazie!!
Ciaoooooooo

Lionsquid
05-04-2004, 17.26.41
la "meraviglia" che ti sentirai dire è che tale operazione comporta la sospensione dell'ADSL per 1, forse 2 mesi...., che i filtri li dovrai acquistare, etc...etc...

faranno di tutto per dissuaderti :D

Muttley
05-04-2004, 21.03.23
Spero di no Lionsquid..... il fatto è che a me han messo un filo tutto nuovo direttamente dalla loro centralina esterna.... e non passa assolutamente, dal nodo in cui passa il filo che va alla presa del tel... cmq appena ho tempo, sento il 187, per farmi un'idea.... e poi vi farò sapere.... ;)
Ciaooooooo

Macao
05-04-2004, 22.09.43
Originariamente inviato da Brunok
Il filtro va messo su tutte le prese eccetto quella dove si collega il modem adsl. Poi quando il pc ed il modem sono spenti tutto funziona regolarmente anche senza filtri, ma quando l'adsl è in uso (anche senza necessariamente essere collegati) per poter usare gli altri telefoni c'è bisogno del filtro.

ehmhmhmm.....dipende....io su una presa ho attaccato modem adsl, modem analogico( a vote devo mandare qualche fax ), telefono ( cmq l'analogico perde qualcosina, senza filtro va a 50.6-52 k, con il filtro da 43.9-46.3k ).

exion
05-04-2004, 23.00.51
Originariamente inviato da Lionsquid
la "meraviglia" che ti sentirai dire è che tale operazione comporta la sospensione dell'ADSL per 1, forse 2 mesi...., che i filtri li dovrai acquistare, etc...etc...

faranno di tutto per dissuaderti :D

temo purtroppo che sarà proprio così

Lionsquid
05-04-2004, 23.26.35
Originariamente inviato da Muttley
Spero di no Lionsquid..... il fatto è che a me han messo un filo tutto nuovo direttamente dalla loro centralina esterna.... e non passa assolutamente, dal nodo in cui passa il filo che va alla presa del tel... cmq appena ho tempo, sento il 187, per farmi un'idea.... e poi vi farò sapere.... ;)
Ciaooooooo

vedremo Muttley, vedremo...

io ho l'esperienza indiretta di ben 3 studi di ingegneri che hanno disdetto l'ISDN e sono stati "boicottati" (si, proprio così)...

la linea aggiuntiva che ti hanno messo è necessaria in quanto l'adsl NON può "passare" in quella digitale, ... tecnicamente ci vuole poco a sistemare la faccenda... proprio perchè le linee sono separate, ma hanno tutto l'interesse a mantenerti + a lungo possibile "agganciato" all'ISDN.

esperienza diretta è stata quella di "tentare" di avere un contratto ADSL al posto dell'ISDN (pagavamo anche 400.000£/mese), ...li abbiamo tempestati di fax e telefonate e dopo 6 mesi nessuna risposta..solo promesse.. alla fine ci siamo rivolti alla ATLANET... che, guarda caso, era impossibilitata a SOSTITUIRE l'ISDN con ADSL... ci siamo arresi chiedendo la linea agguintiva, pagando così il "pizzo" del canone ISDN....

Oggi non ci possiamo muovere senza rischiare il black out per mesi... così.... è previsto che faremo un 2° contratto ADSL business ex novo... dopo partirà la disdetta per il resto...

Telecom, clap, clap, clap (N)