PDA

Visualizza versione completa : Info su Erd Commander

axell
26-03-2004, 22.42.54
allora, io ho due partizioni ntfs con due o.s, vorrei sapere se questo soft gestisce il multiboot, nel senso che mi dia la possibilità di scegliere quale o.s si vuole avviare?

Ho avuto modo di vederlo su un'altro pc, e mi sembra che gestisca solo multi partizioni ntfs con dati, e non con multi o.s.

Ne sapete qualcosa?

ciao

Lionsquid
27-03-2004, 10.57.24
Originariamente inviato da jackhomo
TI CONSIGLIO SYSTEM COMMANDER;) ATTENTO CHE TI SOVRASCRIVE IL MASTER BOOT RECORD...QUINDI SAPPI CHE UNA VOLTA DISINSTALLATO PER RIPRISTINARE L'MBR HAI BISOGNO DEL CD DI XP;)

Jack, per favore

non scrivere tutto maiuscolo, è poco leggibile e nel gergo dei forum & co. corrisponde al "gridare".

;)

davlak
27-03-2004, 11.13.19
Originariamente inviato da axell
allora, io ho due partizioni ntfs con due o.s, vorrei sapere se questo soft gestisce il multiboot, nel senso che mi dia la possibilità di scegliere quale o.s si vuole avviare?

Ho avuto modo di vederlo su un'altro pc, e mi sembra che gestisca solo multi partizioni ntfs con dati, e non con multi o.s.

Ne sapete qualcosa?

ciao
ERD COMMANDER è un SW di recupero dati e altre tools aggiuntive, che opera in ambiente pre-installazione, và utilizzato da CD di boot, e non ha niente a che vedere col multi boot di due SO.
Se devi avviare due SO NT BASED non serve nessun bootmanager di terze parti, basta sapere la configurazione del tuo o dei tuoi HD e operare da console di ripristino.

axell
27-03-2004, 13.22.19
Originariamente inviato da davlak

ERD COMMANDER è un SW di recupero dati e altre tools aggiuntive, che opera in ambiente pre-installazione, và utilizzato da CD di boot, e non ha niente a che vedere col multi boot di due SO.

Si, forse mi sono spiegato male :( , non mi serve un soft per gestire il multi boot, e so che Erd commander è un soft per il recupero dati, ma volevo sapere se dopo aver creato il Cd boot con ERD installato, e avviato il pc con questo CD, è possibile scegliere su quale SO efettuare il recupero dati?

davlak
27-03-2004, 13.44.20

Si, forse mi sono spiegato male

e direi proprio di si:

vorrei sapere se questo soft gestisce il multiboot, nel senso che mi dia la possibilità di scegliere quale o.s si vuole avviare

...non mi serve un soft per gestire il multi boot, e so che Erd commander è un soft per il recupero dati, ma volevo sapere se dopo aver creato il Cd boot con ERD installato, e avviato il pc con questo CD, è possibile scegliere su quale SO efettuare il recupero dati?
allora la risposta è SI.

axell
27-03-2004, 14.14.49

allora la risposta è SI.

Ma non lo fa in automatico, nel senso che non vede tutti i SO installati sul pc !?

Ho fatto una prova da un pc di un amico, e avviato il pc con il CD bootable di ERD, questo avvia un SO senza dare la possibilità di scegliere quale avviare.
Probabilmente bisogna intervenire manualmente su qualche file di configurazione.... sai come?

davlak
27-03-2004, 17.23.48

Ma non lo fa in automatico, nel senso che non vede tutti i SO installati sul pc !?

Ho fatto una prova da un pc di un amico, e avviato il pc con il CD bootable di ERD, questo avvia un SO senza dare la possibilità di scegliere quale avviare.
Probabilmente bisogna intervenire manualmente su qualche file di configurazione.... sai come?
No scusami...ma che è uno scherzo?
:wall: :D

Che sistema operativo dovrebbe avviare ERD se si tratta, come detto, di un programma che:

opera in ambiente pre-installazione, và utilizzato da CD di boot

???
è già lui un sistema operativo! ha un espora risorse dal quale vedrai la configurazione del tuo PC, proprio come in Windows...
I dati li sposti da una parte all'altra col copia/incolla che usi anche in Win...se poi li hai persi, dei dati, o non sono accessibili usi il Disk Commander incorporato o il File Restore per recuperi meno approfonditi.

http://www.winternals.com/products/repairandrecovery/erdcommander2002.asp?pid=erd

An enterprise version of ERD Commander 2003 for use on all systems in your organization may be purchased as part of the Administrator's Pak.

When your server or workstation won't boot, you need ERD Commander 2003. ERD Commander 2003 boots dead systems directly from CD into a Windows-like environment. You'll have full access to the dead system's volumes, so you can diagnose and repair problems using tools located on the ERD Commander 2003 Start menu. And you'll have built-in network access to safely move data off of, or on to, the dead system. The Locksmith utility allows you to quickly reset the Administrator password on locked-out systems. With ERD Commander 2003 you can repair a system quickly and easily, saving you time and rescuing your critical data.

axell
27-03-2004, 20.50.38

è già lui un sistema operativo! ha un espora risorse dal quale vedrai la configurazione del tuo PC, proprio come in Windows...
I dati li sposti da una parte all'altra col copia/incolla che usi anche in Win...[/i]

Il punto è propio questo... con esplora risore di ERD vedo solo partizioni logiche con dati/documenti ed una sola partizione primaria con un SO, l'altra partizione primaria con il secondo SO non la vede !!!

Qundi se voglio accedere al secondo SO come faccio!?
Pensavo che con ERD si potesse scegliere quale SO avviare/accedere...

davlak
27-03-2004, 21.31.02
Puoi descrivere la configurazione del tuo o dei tuoi HD?
Che SO hai installati?
In che sequenza li hai installati?
Con che procedura li hai installati? per caso usando un SW di appoggio tipo partition magic?
Non è che la partizione di quello che non vedi è NASCOSTA?

axell
28-03-2004, 13.05.11
Ho un solo HD da 80Gb, con tre partizioni due primarie e una logica
Entrambi i SO sono WinXP.
Il primo era preinstallato, per il secondo ho creato una partizione e l'ho installato io.
Si ho usato PM8 per creare le partizioni.
Credo di si, almeno PM8 mi dice che è nascosta, ma non mi da la possibilità di renderla visibile.

Ho aperto questo post, perche ho letto l'articolo a questo indirizzo

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1404&pag=1

ed in particolar modo, le parole che mi hanno colpito sono queste:

...qualora si stia eseguendo ERD Commander su una macchina ove sono presenti più installazioni di Windows, il software richiederà quale sistema deve essere posto sotto analisi.

Ma a me non risulta che ERD chieda quale sistema deve essere posto sotto analisi. :(

davlak
28-03-2004, 13.30.17
Ho un solo HD da 80Gb, con tre partizioni due primarie e una logica
Entrambi i SO sono WinXP.
Il primo era preinstallato, per il secondo ho creato una partizione e l'ho installato io.
Si ho usato PM8 per creare le partizioni.
Credo di si, almeno PM8 mi dice che è nascosta, ma non mi da la possibilità di renderla visibile.

Ho aperto questo post, perche ho letto l'articolo a questo indirizzo

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1404&pag=1

ed in particolar modo, le parole che mi hanno colpito sono queste:

...qualora si stia eseguendo ERD Commander su una macchina ove sono presenti più installazioni di Windows, il software richiederà quale sistema deve essere posto sotto analisi.

Ma a me non risulta che ERD chieda quale sistema deve essere posto sotto analisi. :(

allora: se la partizione è nascosta, non c'è niente da fare, ERD non la può vedere, quindi la devi scoprire...ma il problema è che avendo installato il secondo XP con PM, lui non te lo permetterà (ecco uno dei motivi per cui è sempre sconsigliabile eseguire una seconda installazione con SW di "appoggio").

eventualmente puoi provare da DOS a renderla visibile (se non ricordo male FDISK lo fà anche con le partizioni non-dos, NTFS in pratica), ma poi avresti tutte le volte dei problemi con le lettere di unità.
Quanto a questo:

significa solo che in avvio, in presenza di più SO NT visibili, ERD ti chiede a quale accedere con una finestra di dialogo in cui ti propone di selezionare la cartella di installazione (es.: C:\Windows opp. D:\Windows)...ma tutto questo è pure letteratura, fintantoché la partizione è nascosta.

axell
28-03-2004, 18.44.31
se io da DOS rendo attiva, quindi visibile la partizione nascosta, poi avvio il Pc con il CD boot di ERD, la partizione nascosta dovrebbe essere visibile...

Pensi possa funzionare?

axell
29-03-2004, 18.56.08
Originariamente inviato da jackhomo
scusa l'intermezzo!!con quale comando la attivi e con quale poi la disattiveresti??

non propio con un comando, ma potrei usare il PQBoot del PM che sotto DOS attiva/disattiva una partizione.

Penso dovrebbe funzionare, che ne pensi?

davlak
29-03-2004, 19.12.04

non propio con un comando, ma potrei usare il PQBoot del PM che sotto DOS attiva/disattiva una partizione.

Penso dovrebbe funzionare, che ne pensi?
quel programma lo ODIO...ma nel tuo caso dovrebbe funzionare.

axell
29-03-2004, 19.45.49
lo odi perchè crea dei casini?

Se fosse cosi, non lo uso di certo :rolleyes: