PDA

Visualizza versione completa : Ripristino Win 2000

edir
26-03-2004, 11.16.55
Ciao a tutti
ho un problema molto grosso:
dopo aver installato i driver aggiornati del mouse e tastiera logitech mi è sparito il mouse alchè ho disinstallato l'applicativo e ora mi trovo col pc bloccato perchè non funge più neppure la tastiera, quindi è impossibile fare il logon etc..

Anche avviando in modalità provvisoria niente da fare, ho provato anche un ripristino da CD ma niente.. :(

Esiste un modo per imporgli il rilevamento hardware come se fosse il primo avvio senza perdere nulla sui programmi installati???

Ciao e grazie
Edy
:)

davlak
26-03-2004, 11.35.15
Non ricordo bene il 2000, ma mi pare che abbia un avvio con ultima config sicuramente funzionante.

p.s.: non ho capito se almeno in mod provv. riesci a entrare.

edir
26-03-2004, 11.48.51
niente da fare... provate tutte le voci di menù ma nulla quando si avvia non ci sono disponibili mouse e tastiera... da remoto riesco a collegarmi alle condivisioni e vedendo l'elenco delle periferiche da remoto vedo mouse e tastiera in giallo... ho provato anche a cancellare da remoto il file i8042prn.sys ma niente da fare...

Edy

davlak
26-03-2004, 12.10.55
riesci a rimuovere entrambi da remoto da gestione periferiche?
in ultima analisi mi viene in mente che potresti crearti un CD di Bart, accedere al regedit e procedere a una pulizia a mano, inoltre potresti forzare anche il logon automatico, ma questa è l'ultima spiaggia, credo.

Gianluca72
26-03-2004, 12.19.18
Per usare il riavvio in ultima modalità funzionante, a PC spento, devi ricollegare il vecchio mouse e la vecchia tastiera. Se hai collegate le nuove periferiche il W2000 non può partire con quella configurazione.

edir
26-03-2004, 14.39.28
Originariamente inviato da Gianluca72
Per usare il riavvio in ultima modalità funzionante, a PC spento, devi ricollegare il vecchio mouse e la vecchia tastiera. Se hai collegate le nuove periferiche il W2000 non può partire con quella configurazione.

il problema è che non c'è nuovo hardware, c'è stato un aggiornamento di driver che ha fatto sparire il topo e al disinstallazione del driver si è fermata anche la tastiera....

Effettivamente non mi accetta nessun altro hw, ho provato con un topo usb ma niente pure lui...

Che posso fare???? reinstallo???

Ciao
Edy

davlak
26-03-2004, 16.00.28
io ti ho già proposto il da farsi ;)

http://www.msni.it/news2/article.php?ID=4977

creati questo CD avviabile da un PC con su 2000 o XP e vedrai che risolvi tutto.

da quanto ho capito non puoi fare nemmeno una installazione col parametro /unattend perchè è valido solo per il winnt32 e come lo digiti, senza tastiera?

edir
29-03-2004, 11.57.31
Ciao
ho masterizzato il cd di Bart ma non riesco a trovare un modo per andare a reimpostare i driver di tast e mouse... sto tentando di reinstallare sopra win2k ma quando parte non capisco perchè va a prendere la conf di sistema esistente... ora vorrei salvare almeno i dati magari senza cancellare fisicamente la cartella winnt.. quali sono i file contenenti le info sui driver di sistema? è il registro?

Ciao
Edy

davlak
29-03-2004, 12.44.32
ti mancano i plugins che ti allego.
in quello _NS_winlogon ci devi mettere il winlogon.exe che trovi nel tuo cd di installazione, nella cartella i386.
Per poterlo estrarre, però, devi usare il comando da console:

expand X\i386\winlogon.ex_ A:\winlogon.exe

(questo nel caso tu lo voglia copiare su un floppy, altrimenti gli dai il path di destinazione che credi).

oppure, avviando dal CD di Bart, lo prendi dalla cartella System32.

In questo modo, dopo aver rifatto il CD di BART, dovresti avere accesso al regedit col solito comando start > run > regedit e modificare il valore autologon come da registro che ti avevo allegato nel mio primo post.

Se riuscirai ad accedere in questo modo alla tua installazione, win potrebbe riconoscere il mouse e la tastiera e permetterti di apportare le modifiche del caso alla gestione periferiche.
In caso contrario, sempre da BART, potresti rimuovere le voci dal registro che fanno riferimento ai nuovi driver installati, i cui file .sys di norma si trovano in C:\WINNT\System32\DRIVERS

Esplorando col BART in questa cartella troverai i .sys che hai installato di recente, lo vedi dalla data, e nelle proprietà puoi verificare se sono effettivamente quelli del mouse e della tastiera.

Di solito i drivers interessati per le PS2 sono
kbdclass.sys
i8042prt.sys
mouclass.sys

che trovi sempre nella i386 del cd di installazione in forma compressa (per capirci con la estensione tronca .sy_ , ma se per creare il CD di bart hai usato un XP o un 2000 funzionante, li trovi pure nella i386\system32\drivers del medesimo CD e questi potrebbero funzionare al posto di quelli attuali.
Inutile dire che prima di sovrascriverli conviene rinominare quelli presenti.

davlak
29-03-2004, 12.48.11
dimenticavo i plugins :rolleyes:

edir
29-03-2004, 14.08.24
Grazie
ci provo subito e poi ti faccio sapere...

Grazie mille ancora
Edy

edir
02-04-2004, 10.24.07
Eccomi... perdonatemi il ritardo....

allora ho fatto tutto ma purtroppo ho dovuto utilizzare la soluzione estrema.. ogni volta che cercavo far partire il PC su quell'OS niente da fare tastiera e mouse bloccati...
Anche facendo l'installazione nuova senza però cancellare la winnt vecchia veniva bloccata anche se faceva rilevamento HW.. la soluzione è stata cancellare la cartella c:\winnt e reinstallare da capo tutto..

Grazie comunque a tutti
Edy