PDA

Visualizza versione completa : Dual boot winNT e win98

Oreste
14-09-2000, 00.16.00
Per crearti i 3 floppy di installazione di WinNT hai bisogno del cd-rom di Winnt.

In winNT lancia da un prompt dei comandi il comando:
<drive>\i386\winnt32 /ox dove <drive> è ovviamente la lettera del cd-rom

Per crearti il floppy di emergenza, da usare per ripristinare una installazione rovinata insieme ai tre floppy precedenti, sempre da una finestra dos lancia il comando rdisk /s.

Per la installazione del Win98 dopo il WinNT, la soluzione migliore è come ti ha detto Billow precedentemente, con un bootmanager.

Ovviamente se devi aggiungere un Win98 su partizione primaria devi avere a disposizione PartitionMagic per crearti lo spazio adatto.

Oppure potresti seguire un’altra strada, un po’ più elaborata (ma può essere interessante se ti piace approfondire questi argomenti).

Se hai a disposizione una unità logica, va bene – sennò hai sempre necessità di usare il PM per crearti lo spazio necessario.

Trovi la descrizione su: http://url.seeweb.com/winntfaq/instalnt.html

scegliendo:
“Come aggiungere NT prima o dopo aver installato Windows 95”

E’ un sito che sino a qualche anno fa ha pubblicato cose interessanti su WinNT (se ne è già parlato in questo forum).

vaxxo
14-09-2000, 10.21.00
Vorrei impostare il PC che ho, con installato già winNT, in modalità dual boot con win 98. Ho già letto le FAQ su questo stesso sito per quanto riguarda il dual boot ma tra win2000 e win98, ma con NT non riesco nemmeno ad iniziare a creare il dischetto di avvio di NT !! Se invece inserisco il cd di win98 e faccio partire il setup mi appare un messaggio di errore che non può far partire l'installazione con win NT !!!
Cosa posso fare?

------------------
web.tiscalinet.it/vaxxo (http://web.tiscalinet.it/vaxxo)
[email]vax72@hotmail.com[email]

Billow
14-09-2000, 10.41.00
Scaricare un boot manager... http://wintricks.com/ubb/wink.gif

vaxxo
14-09-2000, 14.46.00
Grazie ora provo!!

vaxxo
20-09-2000, 10.55.47
Naturalmente non è funzionato un C...O!!!!!!!!!!!!!!!

Adesso parte win98 ma l'NT è andato a P.....E!!! Per sempre!!!!!!

ACC!
:mad: :confused: :mad:

Casper
20-09-2000, 11.35.42
ma no, tranquillo... l'installazione di win98 ha semplicemente sottratto alla partizione di NT la qualità di "primaria avviabile"... adesso sarà primaria e basta, poverina. usando partition magic (ma anche FDISK, se non disponi di altro) puoi reimpostare come primaria la partizione di NT, e successivamente editare il file boot.ini, aggiungendo una stringa come questa: X:\"Windows 98", virgolette comprese, dove X:\ sta per il nome di unità sul quale si trova Win98. Attenzione, però: Win98 non vede la partizione NTFS... se hai due partizioni, con NT su C: e Win98 su D:, nella stringa in boot.ini devi indicare C: e non D: (non vedendo l'altra, Win98 da per scontato di essere sulla C: )

un po complicato, ma funzionerà ;)

vaxxo
20-09-2000, 14.15.57
Il boot.ini l'ho "editato" correttamente come dici tu!
Però non va bene e credo di aver capito il perchè:

I dischetti che ho usato a fare la installazione con opzione recupero ho usato i dischetti che mi erano stati forniti all'inizio, cioè senza il Service Pack 5 ( <-? ).
Alle varie richieste di ripristinare i files originali ho scelto di mantenere quelli esistenti ....così patatrack!!

Così ho reinstallato NT sulla sua vecchia partizione ma non è cambiato niente.

Ora se lascio attiva la partizione di NT mi si presenta la schermatina con le 3 scelte
NT
NT modalita VGA
WIN 98
- se scelgo NT mi dice che non riconosce l'installazione e poi un sacco di numerini e alla fine "sistema chiuso" e "memoria scaricata"
- se scelgo win98 mi compare una schermata con dei numerini che se non sbaglio sono i registri interni che avevo studiato quando programmavamo a scuola in Assembler!

Mentre se rendo attiva la partizione di win98 il sistema funziona,ma addio NT!

Oreste
20-09-2000, 15.32.57
Allora, vedi che il boot manager che ti aveva consigliato Billow (giustamente - secondo me è sempre la soluzione migliore avere i s.o. su partizioni distinte) non è il dual boot di WinNt, ma programmi tipo BootMagic della PQ, oppure quelli che puoi trovare quì:

http://come.to/ranish

http://www.osloader.com

Questi presuppongono di installare il Win98 ed il WinNT su due partizioni primarie, di volta in volta da rendere attive o hidden e poi, installati su una FAT, permettono di scegliere il s.o. da avviare al boot.

Nel tuo caso dici: se rendo attiva la partizione di Win98, allora...

Ma tu sei partito con WinNT installato su una partizione primaria c:, quindi (se non hai usato un boot manager esterno) devi avere installato il Win98 su una partizione estesa, diciamo d:, tranne che per i pochi file di avvio che stanno anch'essi su c:, quindi la partizione primaria sempre attiva è c:.

A questo punto puoi provare l'opzione repair per tentare di rispristinare il boot loader di WinNT: avvia il pc con i floppy di setup di WinNT e scegli l’opzione repair (repair boot records) .

Dopo il repair, mel boot.ini riverifica se hai la riga d:=”Windows 98” che hai inserito prima