PDA

Visualizza versione completa : Grosso problema: Partition Magic 8 fallato interpreta male NTFS, che fare?

exion
19-03-2004, 16.01.16
Sono incappato in un grosso guaio mentre stavo cercando di ripartizionare una unità NTFS con Partition Magic 8.0

Controllando eventuali errori sull'unità in questione, Partition Magic segnala un errore sul disco: "ERROR #1513 BAD ATTRIBUTE POSITION IN FILE RECORD"

Purtroppo non c'è nessun errore ma secondo la guida in linea è solo PM8 che interpreta male il formato i-node di NTFS, restituendo quell'errore. Quindi, prima conclusione, non ci sono scandisk o chkdisk che tengano, visto che non ci sono errori nel file system ma solo errori di interpretazione da parte di PM8.

La guida ufficiale di PM8 continua suggerendo di scaricare la patch per aggiornare Partition Magic8.0 alla versione 8.02.
Peccato che questa patch sia irreperibile, e probabilmente non è nemmeno mai esistita: l'unica versione acquistabile di PM resta la 8.0. Probabilmente questo è un effetto nefasto dell'acquisto di PowerQuest da parte di Symantec :rolleyes:

Su questo 3d (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=56273&highlight=1513), c'è già una lunga discussione a tal proposito, ma la soluzione proposta in conclusione non mi serve a molto: non posso né formattare l'unità in questione, né installare Windows 2k (perché non ce l'ho né l'ho mai avuto).

A questo punto la mia domanda è: come faccio a ripartizionare quel disco???

La mia idea che è se Maometto non va alla montagna, è la montagna che va da Maometto: è possibile eventualmente rimuovere il formato i-node dalla partizione? Questo formato coinvolge tutta l'unità, o solo alcuni file in essa presente o alcuni settori del disco, visto che che la stessa unità, vuota e appena formattata, ai tempi si è lasciata tranquillamente partizionare con lo stesso PM8?

Altra alternativa: esiste un altro software affidabile e sicuro come PM8 da usare in alternativa e che non mi ponga più questo problema?

Il ripartizionamento che devo fare non è né urgente né fondamentale, ma se riuscite a mettermi sulla buona strada mi date sicuramente una mano ;)

exion
19-03-2004, 17.02.49
Originariamente inviato da jackhomo
mi è bastato leggere il titolo del 3d per pensarla come te sull'acquisizione della powerquest da parte di symantec...:D non potresti farlo direttamente con xp???nella gestione disco???comunque ci sono anche dei programmo freeware ma non li ho mai usati...ho sempre usato partition magic...ma visto l'andazzo mi dovrò preoccupare...se ti va qualche giorno fa ho avuto problemi con drive image...poi l'ho disinstallato e dopo averlo reinstallato va bene...magari va bene anche a te...:)

purtroppo reinstallare non serve.
In realtà il problema ce l'avevo già con Partition Magic Pro 7, e proprio per quello non ci ho pensato due volte e ho fatto l'upgrade alla 8. Ma è a quel punto che sono venuto a conoscenza del "problemino".

Da gestione disco di XP posso solo formattare, eliminare e creare partizioni, non posso né spostarle né ridimensionarle, che è in definitiva quello che devo fare. :S

davlak
19-03-2004, 17.19.53
Forse te la cavi con System Commander (http://www.v-com.com/product/sc7_ind.html) ;)

davlak
19-03-2004, 17.42.13
Originariamente inviato da jackhomo
quindi system commander mette a posto la falla????
Quando ho avuto quei problemi con PM ho usato in alternativa System Commander, che da quella falla è immune (almeno...a me tale è sembrato).

@ exion: hai un pvt ;)

exion
20-03-2004, 16.53.08
Un grosso grosso grosso GRAZIE a tutti quelli che si sono dati da fare per darmi una mano (Y) :)

Purtroppo neanche Partition Magic nella versione 8.02 è riuscito a risolvere il problema: sempre errore #1513

In compenso ho risolto tranquillamente usando Partition Commander come suggerito da Davlak, che mi sembra davvero un ottimo strumento (Y)

Questo per me purtroppo segna la fine di Partition Magic dopo 8 anni di fedele servizio....
Addio Partition Magic, ne abbiamo fatte di battaglie assieme....

Maledetta Symantec :S :( (W)

davlak
20-03-2004, 17.09.30
Originariamente inviato da exion
[b]

Maledetta Symantec :S :( (W)
in pratica il Re Mida allla rovescia :D