PDA

Visualizza versione completa : EXCEL - Trasformare una cifra positiva in negativa con un clic

Koriel
09-03-2004, 19.50.34
Salve a tutti...

come da titolo...

avrei necessità di trasformare un valore numerico di una cella senza doverci scrivere dentro.. ma con un semplice click destro oppure una macro in modo che la cifra si trasformi da colore nero e positiva in colo rosso e negativa.

il foglio di lavoro è molto ampio ... sono circa 9000 righe e quasi 20 colonne... dover aggiornare i valori entranti in uscenti con un semplice clic sarebbe vitale per la mia salute...

qualcuno mi potrebbe aiutare a reperire una macro del genere ???

Grazie per l'attenzione :)

Gabry
09-03-2004, 20.37.14
Conosci la formattazione condizionale? abbinandola alla formula =SE potrebbe fare al caso tuo.

exion
09-03-2004, 22.05.49
ma devi trasformare in massa tutti valori in un colpo solo, o devi selezionarne solo alcuni di volta in volta da trasformare in numeri negativi?

Cricchia
09-03-2004, 22.09.26
Potresti fare un foglio "specchio": crei un nuovo foglio, formatti tutte le celle in modo che se i numeri sono negativi siano rossi e poi nella cella A1 scrivi =Foglio1!A1*-1 e poi trascini la formula su tutte le celle...
E' un'idea, non so se può esserti utile!
Ciaoo!

exion
09-03-2004, 22.51.17
Originariamente inviato da Cricchia
Potresti fare un foglio "specchio": crei un nuovo foglio, formatti tutte le celle in modo che se i numeri sono negativi siano rossi e poi nella cella A1 scrivi =Foglio1!A1*-1 e poi trascini la formula su tutte le celle...
E' un'idea, non so se può esserti utile!
Ciaoo!

si esatto (Y)

Questa è la soluzione giusta, a patto che appunto tutti i valori siano da convertire contemporaneamente in un sol colpo.

Per questo l'ho chiesto ;)

Koriel
10-03-2004, 01.18.50
Originariamente inviato da exion
ma devi trasformare in massa tutti valori in un colpo solo, o devi selezionarne solo alcuni di volta in volta da trasformare in numeri negativi?

devo trasformare solo alcuni valori, in celle sparse...

quasi mai sono in celle contigue, per questo pensavo a soluzioni automatizzate tipo macro o menù contestuale...

l'idea di fare un foglio specchio è molto interessante... ma non molto pratico, devo comunque scrivere il segno meno in ogni fo##u#issima cella.... da suicidio!

Koriel
11-03-2004, 12.11.28
up.... :(

nessuno ha qualche dritta???

Cricchia
11-03-2004, 12.36.38
Beh.. se usi il foglio specchio non devi cambiare a mano i valori perchè li moltiplichi tutti per -1..

cmq, se le celle da modificare sono solo alcune, con quale criterio?!!?

Si potrebbe pensare ad una macro che ti converte la cella attiva in negativa.. però così dovresti selezionare una cella, lanciare la macro... selezionare la seconda cella, lanciare la macro.. mi sa che così è ancora più sbattimento..

MrVortex
21-04-2004, 10.18.33
Il metodo migliore è il seguente:

Vai nel menù STRUMENTI ---> MACRO ---> VISUAL BASIC EDITOR

A sinistra ti apparirà la lista dei progetti (file) aperti e ti verrà evidenziato quello in uso.

Seleziona ThisWorkbook

A destra hai ora una finestra con due Combobox (a discesa) una a destra in alto e l'altra a sinistra in alto.

La prima avrà come testo "(generale)" e la seconda "(dichiarazioni)"

Imposta la prima su: "Workbook"
la seconda su: "SheetBeforeDoubleClick"

ora tra il sub e l'end sub scrivi:

Target.Value = Target.Value * (-1)
Cancel = True

Clicca ora sul pulsante a sinistra in alto (a forma di dischetto) SALVA. Chiudi l'editor.

Ora vai sulle celle che ritieni di dover negativizzare (se po' di?) e clicca due volte col sinistro del mouse.

Purtroppo per te funziona solo per una cella alla volta, inoltre devi selezionare tutto il foglio ed impostare il formato a: "negativo rosso".

Buon lavoro, pace a te, e spero ti possa essere utile.

Koriel
23-04-2004, 18.22.37
scusa il ritardo, ma non mi sono accorto della notifica...

purtroppo non trovo "thisworkbook"... ho office 2003 ita e non sono riuscito a capire cosa cercare...

:(

MrVortex
29-04-2004, 12.50.19
Se riesci ad arrivere in strumenti-macro-editor visualbasic, mi puoi inviare zippato uno scorcio (immagine) dei tuoi menu?

Dimmi quello che riesci a vedere altrimenti.

Koriel
29-04-2004, 18.53.46
meglio che invio uno shot... faccio prima

grazie per l'aiuto :)

MrVortex
11-05-2004, 09.35.22
E' semplicissimo, vai nel menù, visualizza e seleziona "finestra progetti" ed ecco risolto la mancanza del menu.
Ti invio inoltre lo shot del mio progetto compilato e il file.

Pace a te. MrVortex

Koriel
11-05-2004, 11.51.33
Originariamente inviato da MrVortex
E' semplicissimo, vai nel menù, visualizza e seleziona "finestra progetti" ed ecco risolto la mancanza del menu.
Ti invio inoltre lo shot del mio progetto compilato e il file.

Pace a te. MrVortex

ok.. scarico e provo.... THX ;)

Koriel
11-05-2004, 12.04.08
(Y)
perfetta....

ho anche formattato le celle per trasformare il numero negativo in color Rosso!

proprio quel che mi serviva!!

Ths, 100k :)