PDA

Visualizza versione completa : PREPARAZIONE ALL'INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA OPERATIVO

thir
06-03-2004, 15.17.40
Ciao,
ho sempre avuto qalche problema con l'installazione del SO, ora holetto la guida a questo indirizo http://www.wintricks.it/faqlamer/floppy.html ho scaricato la versione inglese e poi la traduzione italiana di winimage, ma non riesco ad estrarre il file image di XP per installarlo su un floppy.

Forse nella guida si sottintende qualcosa nella procdura che io non conosco.
Sono veramente alle prime armi, meno che un amatore, un guastatore :crying:
Grazie
thir :D

Lionsquid
06-03-2004, 23.20.33
Originariamente inviato da thir
....., ma non riesco ad estrarre il file image di XP per installarlo su un floppy.
......

non mi chiaro cosa intendi fare...

vuoi estrarre una immagine di XP (fatta come??) in un floppy??? :confused:

mi sa che c' un p di confusione......

cosa devi fare esattamente e quali problemi di installazione hai avuto??? il SO XP???

magari spostiamo la discussione nella sezione appropriata....

Ov3rKuNtZ
06-03-2004, 23.53.42
Lion kredo ke lui non riesca a creare il floppy di boot con Winimage! e chiede come fare!

ho capito bene thir?

thir
07-03-2004, 00.17.52
E' esatto Ov3rKuNtZ ;-)
Ho sia XP, su portatile, sia ME su PC ma proprio non capisco come creare il dischetto di boot con Winimage.
Ho scaricato il necessario, ma non capisco come estrarre sui due floppy il file immagine dei due sistemi mediante Winimage.
Oviamente, un dischetto per ogni computer e a partire da i rispettivi sistemi operativi.

Vi ringrazio, sono un pivello, e questa e' la mia prima esperienza su un forum tecnico: siete molto gentili;-)
thir

Ov3rKuNtZ
07-03-2004, 00.23.09
purtroppo non avendo il programma installato non ricordo kome fare!... da tanto ke non lo uso!... ma ora vedrai ke qualcuno ti illuminer! :)

Antonioxx79
07-03-2004, 12.22.48
Ma per l'installazione di xp i dischetti di avvio non sono affatto necessari, io ho usato a volte un dischetto di avvio fatto con win 98 per eliminare le partizioni esistenti ricrearle (con fdisk) e formattarle, poi basta inserire il cd di win xp e l'installazione parte in automatico. Ma se imposti nel Bios l'avvio automatico da cd e inerisci il cd di xp puoi tranquillamente formattare ed installare il S.O. senza usare alcun dischetto di avvio.

Lionsquid
07-03-2004, 13.38.56
oppps... doppio post, scusate :(

Lionsquid
07-03-2004, 13.39.17
Originariamente inviato da thir
Ciao,
ho sempre avuto qalche problema con l'installazione del SO, ora holetto la guida a questo indirizo http://www.wintricks.it/faqlamer/floppy.html ho scaricato la versione inglese e poi la traduzione italiana di winimage, ma non riesco ad estrarre il file image di XP per installarlo su un floppy.

Forse nella guida si sottintende qualcosa nella procdura che io non conosco.
Sono veramente alle prime armi, meno che un amatore, un guastatore :crying:
Grazie
thir :D

Se hai scaricato il file eseguibile da quella pagina il floppy lo crea lui!! non devi far altro che inserirlo.

se invece desideri trasformarlo in una boot image per creare un cd avviabile la procedura consta di un'altro passo...

dopo aver creato il floppy, avvii winimage e dal men "disk" scegli "read disk", poi dal men "file" scegli "save as " e poi selezioni come tipo di file ".IMA" , metti un nome e cos hai creato un FILE immagine del floppy di boot che userai per la creazione del cd avviabile

spero di aver centrato il problema stavolta :D

XP non crea dei discetti proprietari.. ma c' la funzione per creare un floppy dos avviabile.... molto scarno...serve solo come base per realizzare poi un VERO floppy con le utility necessarie

thir
07-03-2004, 14.12.50
Grazie a tutti ragazzi, spero di riuscireci :-)))
thir

davlak
07-03-2004, 14.18.27
c' un misunderstanding di fondo.

il link per il download di quel floppy

http://msni.150m.com/dload/wintricks.exe

l'ho scaricato giorni f.

Contrariamente a quanto indicato nell'articolo (ed qui che nato il misunderstanding) non in formato .IMZ ma .exe (autoestraente) come il link che ho postato lascia d'altronde intuire (anche se non funziona, in questo momento).

Perci winimage non serve a niente, basta inserire il floppy nel lettore e doppiocliccare sull'exe.

per come ha detto anche Antonioxx79, dovendo installare XP, non indispensabile.

Se thir ci dice esattamente cosa gli serve sapere per poi procedere.... siamo qui ;)