PDA

Visualizza versione completa : resuscitare hard disk

handyman
27-02-2004, 11.15.10
Ho un vecchio HD Quantum Fireball EX 3.5 series da 6,4 GB che non viene riconosciuto dal bios (ho provato su 3 diversi pc).Lo usavo ogni tanto per trasferire dati da un pc all'altro,dopo un paio di mesi di inattivit sembra ormai morto.Che cosa potrei fare per "rianimarlo"?
Se pu interessare stato prodotto nel gennaio '99.

breve
27-02-2004, 11.33.28
Hai provato a vedere sul sito del produttore se c' qualche utility interessante per testare l'HD ed altre opzioni tipo correzione bad sectors, low level format etc.?

handyman
27-02-2004, 12.07.24
Il problema che l'HD non viene visto nemmeno dal dos,quindi non posso usare nessuna utility,in pratica come se non esistesse.

exion
27-02-2004, 12.15.56
se non viene visto dal dos non tanto un problema, il fatto che non venga riconosciuto dal BIOS che inquietante.

Hai provato nel BIOS a impostare manualmente i dati relativi al disco invece di tentare di farlo riconoscere in automatico? E' una cosa da altri tempi, ma non vedo altre soluzioni possibili.

Brunok
27-02-2004, 12.48.31
Se non viene rilevato dal bios c' veramente poco da fare.... perch al 99% un problema del circuito elettrico e per risolverlo bisognerebbe prelevarlo da un HD esattamente identico...
Fai ancora sto tentativo di cambiare magari cavo e posizione e di mettere il jumper nella posizione desiderata master o slave o cable select secondo l'opzione desiderata e selezionare da bios il rilevamento diretto come dice Exion e non in automatico.

Byez ;)

nana_d
27-02-2004, 13.20.59
Come Brunok ed exion, con l'aggiunta di cercare di farlo a Freddo, cio quando un p che non lo usi ( qualcuno l'ha messo anche in frigor :D).
Prova a postare il modello esatto, e si vede che cosa si pu fare.
ciao

nana_d
27-02-2004, 13.24.16
vecchio HD Quantum Fireball EX 3.5 series da 6,4 GB

Scusa non avevo visto, prova a scaricare le utility di Maxtor e creare il floppy che ti permette di testarlo --->

http://www.maxtor.it/en/support/downloads/

davlak
27-02-2004, 13.57.01
Originariamente inviato da nana_d
( qualcuno l'ha messo anche in frigor :D)
presente! :D (u per a me ha funzionato! )

handyman
27-02-2004, 14.10.17
Ho tentato con i consigli di Exion e Brunok,ma niente da fare :(
Per quanto riguarda l'uso a freddo erano ormai 3 mesi che era in "cantina" :p
Far anche l'ultimo tentativo con il frigo e se non va neanche stavolta lo faccio ibernare...:D

Dark!
27-02-2004, 18.15.58
Originariamente inviato da davlak

presente! :D (u per a me ha funzionato! )

scherzi? :confused: :eek:

d!

Brunok
27-02-2004, 18.54.01
Originariamente inviato da handyman
Ho tentato con i consigli di Exion e Brunok,ma niente da fare :(
Per quanto riguarda l'uso a freddo erano ormai 3 mesi che era in "cantina" :p
Far anche l'ultimo tentativo con il frigo e se non va neanche stavolta lo faccio ibernare...:D

allora proprio andata la parte elettrica ed in tal caso c' ben poco da fare..... il frigo serve se i problemi riguardano la lettura dei dati da parte delle testine.... quando si sente che l'HD se ne sta per andare, ma da ancora segni di vita....

Non so se dav abbia resuscitato proprio uno morto.... ;)

davlak
27-02-2004, 19.56.54
Originariamente inviato da Brunok

allora proprio andata la parte elettrica ed in tal caso c' ben poco da fare..... il frigo serve se i problemi riguardano la lettura dei dati da parte delle testine.... quando si sente che l'HD se ne sta per andare, ma da ancora segni di vita....

Non so se dav abbia resuscitato proprio uno morto.... ;)
beh, non c'era + traccia n nel bios, n da DOS n da SO.

Nessun volume, nessuna partizione, nada de nada.

Dopo la crioterapia :o ho fatto in tempo a recuperare diverse GB di dati e poi mestamente spirato :inn:

Brunok
28-02-2004, 01.06.44
Originariamente inviato da davlak

beh, non c'era + traccia n nel bios, n da DOS n da SO.

Nessun volume, nessuna partizione, nada de nada.

Dopo la crioterapia :o ho fatto in tempo a recuperare diverse GB di dati e poi mestamente spirato :inn:

Buono a sapersi.... anche se francamente spero proprio di non averne mai bisogno. Anch'io ho salvato degli HD con il frigo ma davano comunque ancora segni di vita... :)

handyman
28-02-2004, 01.48.27
Tanto per sapere ma quanto tempo deve restare in frigo l'HD? :confused:

exion
28-02-2004, 02.04.52
caso ipotetico (ma non tanto): l'HD funziona e viene riconosciuto, ma quando cerca di accedere a certi settori, si sentono le testine che vanno a sbattere malamente, s'inceppano, e il s.o. restituisce una sequela di errori impressionanti fino al blocco.

Mi successo anni fa dopo un "incidente" con la mobo, penso che questo abbia causato un corto che ha fulminato gi HD in quel modo. Di 3GB riuscivo a leggerne 1 e mezzo.
Erano solo 700/800MB di dati persi, ma erano importanti, e di masterizzatore per il backup all'epoca neanche a parlarne... :(

Il frigo in quel caso sarebbe servito? :confused:

In definitiva qual l'effetto di questo "trucchetto"?

Brunok
28-02-2004, 02.29.01
Originariamente inviato da handyman
Tanto per sapere ma quanto tempo deve restare in frigo l'HD? :confused:

sui 10 minuti circa, poi dipende dalla temperatura del frigo
Non nel freezer eh? ;)

Brunok
28-02-2004, 02.33.44
Originariamente inviato da exion
caso ipotetico (ma non tanto): l'HD funziona e viene riconosciuto, ma quando cerca di accedere a certi settori, si sentono le testine che vanno a sbattere malamente, s'inceppano, e il s.o. restituisce una sequela di errori impressionanti fino al blocco.

Mi successo anni fa dopo un "incidente" con la mobo, penso che questo abbia causato un corto che ha fulminato gi HD in quel modo. Di 3GB riuscivo a leggerne 1 e mezzo.
Erano solo 700/800MB di dati persi, ma erano importanti, e di masterizzatore per il backup all'epoca neanche a parlarne... :(

Il frigo in quel caso sarebbe servito? :confused:

In definitiva qual l'effetto di questo "trucchetto"?

Molto probabilemte direi di si che sarebbe servito.

L'effetto? un "compattamento" dei componenti, per chiamarlo cos....
le temperature basse "restringono" ... ;)
Per serve una tantum... cio il disco "resuscita", si copiano i dati e... buona notte!!!

crazy.cat
30-10-2004, 08.55.24
Ripesco questo post per ringraziare e confermare l'efficacia del sistema frigorifero.
Giovedi morto il disco dell'ufficio personale che conteneva tutti i rimborsi spese del mese (ovviamente mai salvati in rete).
Il disco era rumoroso e veniva visto poche volte nel bios, da windows era poi inaccessibile,preso dalla disperazione mi torna in mente che avevo letto questo post e sbatto il disco in una scatola in firgo, dopo una notte al fresco, il disco tornato in vita per il tempo necessario a salvare tutti i dati necessari.
Non si finisce mai di imparare.....

mao
30-10-2004, 13.08.40
sta cosa semplicemente fantastica

occhio a non metterci sopra ketchup e maionese per, eh! :D