PDA

Visualizza versione completa : Scoprire indirizzo IP di un utente

everest
26-02-2004, 15.16.00
Ciao a tutti, in un forum di discussione che frequento spesso, da alcuni giorni un tizio va vantandosi di poter individuare gli indirizzi IP da cui gli utenti si collegano: 'sta cosa non è possibile solo all'Amministratore del sito? O può farlo chiunque?
Di questo forum io sono appunto uno dei moderatori, ma, a parte il Webmaster, a noi non è permesso accedere a l'area amministrativa tramite cui presumo si possano controllare gli IP degli utenti.
Il punto è che il tizio che si è vantato di tale capacità è anch'egli semplice utente (credo Linux): la cosa mi preoccupa un pò per il fatto che in un suo intervento ha appunto "avvertito" altri utenti di poter risalire al loro numero telefonico tramite l'IP. Siccome, come in tutti i forum, la maggioranza degli iscritti posta tramite nickname, e poiché finora nessuno ha mai dato preoccupazioni o creato motivi di disturbo, non mi va giù che un pincopallino vada in giro a minacciare o a far sentire insicuri gli altri. Mi piacerebbe davvero poter individuare il suo di indirizzo IP, e metterlo sul chi vive ;)

NightMan
26-02-2004, 15.40.28
Se sei un moderatore e questo utente "da fastidio" e rende insicuri gli altri, fai la cosa più opportuna: BANNALO!
A meno che non ti trovi di fronte uno che ci sa davvero fare, la conoscenza dell'indirizzo IP serve a poco, anche perchè oggigiorno, la stragrande maggioranza dei computer sono protetti da possibili tipi di attacchi in cui serve conoscere solo l'IP. Riguardo alle minacce che l'utente in questione fa, non sono un esperto, ma non mi risulta che dal'IP si possa risalire al numero di telefono da cui una persona chiama, quindi questo utente può molto probabilmente definirsi un "PALLONARO".
Cmq sia, idiota o esperto che sia, fallo impaurire... Digli che anche i suoi messaggi sono loggati e che se succedesse un qualsiasi problema ad uno qualsiasi degli utenti del forum, lui, a norma di legge potrebbe esser perseguito.
Ovviamente non è vero, ma dalla mia esperienza in materia di scherzi, il più delle volte funziona.
Ciao

Dav82
26-02-2004, 15.46.51
Confermo, risalire al numero di telefono tramite l'ip è assolutamente impossibile, è una barzelletta!!! A me che ovviamente qualche forza di polizia o la magistratura non facciano indagini chiedendo il log al provider, che in quel caso snocciola i dati dell'utente.
E poi cmq risalire all'ip, se il forum è fatto in maniera decente e lui non ne è l'amministratore, è impossibile.
Prova a dirgli se riesce ad identificare il numero di telefono anche di uno con ip non statico e vedi che ti risponde!!!

Cmq, i consigli qui sopra sono sacrosanti (Y)

ciao :)

everest
26-02-2004, 15.59.38
Grazie ragazzi, così mi sento già meglio :) .
Il fatto è che molti utenti si sono registrati con più nick (e questo è affar loro, finché non turbano la quiete!), ma questa bestia da un pò non fa che rivelare la cosa in pubblico: mi sembra di capire che riesce a farlo nel caso di utenti con IP fisso, ma ritengo comunque la cosa scorretta :mad:

NightMan
26-02-2004, 16.10.21
E' un megalomane, bannalo! :D :D :D
E poi, stammi a sentire, se uno è capace di fare certe cose, non credo vada a dirle in pubblico.
Non sarebbe intelligente ;)

everest
26-02-2004, 16.19.30
Sulla sua presunta intelligenza ho avuto forti dubbi da subito, ma, siccome il mondo è zeppo di suonati, volevo assicurarmi di quali danni fosse in grado di fare il pupo :p.
Il forum è fatto con PHP Nuke (Splatt Forum).

Anaconda
27-02-2004, 00.07.22
Danni ne ha già fatti...al suo cervello... :D