PDA

Visualizza versione completa : EXCEL: Prima riga fissa: UTILISSIMO !!!!

gionny
24-02-2004, 13.43.30
Salve,
ho un file di excel composto da dati divisi in 500 righe...
Voi sapete quanto è fastidioso p.es. voler vedere nella 500 ^ riga, a cosa si riferisce la 5^ colonna...
Si deve risalire tutta la tabella e vedere nel primo rigo cosa c'è scritto come titolo della colonna...
INVECE IO HO UN FILE CON LA PRIMA RIGA CHE SCORRE INSIEME AI DATI, QUINDI E' SEMPRE VISIBILE, ANCHE SE VEDO L'ULTIMO FILE
Vorrei essere in grado di riprodurre questa opzione per tutti i miei file.
Come si attiva questa funzione?
AIUTO
Spero di aver esposto con chiarezza...
GRAZIE

Trushna
24-02-2004, 14.41.18
Forse è un elenco?

xman
24-02-2004, 15.06.24
Selezioni la riga sotto quella che vuoi bloccare quindi dalla barra dei menu clicchi su Finestra>Blocca Riquadri
oppure Finestra>Dividi

Ciao.

Cricchia
24-02-2004, 15.08.21
Se apri la guida di excel e inserisci le parole "blocca riquadri" ti appare tutta la spiegazione, è molto chiara (almeno così mi sembra):

...
Visualizzare due parti di un foglio dividendo o bloccando i riquadri
Dividere i riquadri

Posizionare il puntatore sulla casella di divisione posta all'estremità superiore della barra di scorrimento verticale o all'estremità destra della barra di scorrimento orizzontale.

Quando il puntatore assume la forma di un puntatore di divisione , trascinare la casella di divisione verso il basso o verso sinistra fino alla posizione desiderata.

Bloccare i riquadri

Il blocco dei riquadri consente di selezionare i dati rimasti visibili quando si scorre in un foglio, ad esempio per mantenere visualizzate le etichette di riga e di colonna durante lo scorrimento.

Per bloccare un riquadro, effettuare una delle seguenti operazioni:
Il riquadro superiore orizzontale
Selezionare la riga al di sotto del punto in cui si desidera effettuare la divisione.

Il riquadro verticale sinistro
Selezionare la colonna a destra del punto in cui si desidera effettuare la divisione.

Il riquadro superiore e quello sinistro
Selezionare la cella al di sotto e a destra del punto in cui si desidera effettuare la divisione.

Scegliere Blocca riquadri dal menu Finestra.
...

Ti suggerisco di usare la guida in linea perchè a volte è più semplice che spiegarlo con parole proprie!

Ciaoo!

gionny
24-02-2004, 15.10.49
ho provato...ma non sapevo che la funzione si chiamasse così....

Cricchia
24-02-2004, 15.16.27
gionny, la mia non voleva essere assolutamente una critica!!
era solo un piccolo input.. spero che tu non abbia frainteso!!! :p

speriamo! :)

gionny
24-02-2004, 15.19.40
office è un grande strumento...ma uno come fa a usare la guida se non sa che nome cercare??

xman
24-02-2004, 15.43.55
In effetti questi questa semplicissima funzione non è facile da trovare sull'help se uno non ne conosce il nome.

Ciao.