PDA

Visualizza versione completa : OFFICESUITE OPEN OFFICE


torakiki78
23-02-2004, 15.42.24
E'... Microft Office???

JMass
23-02-2004, 15.53.03
www.openoffice.org

torakiki78
23-02-2004, 15.55.51
Grazie. Ma non è gratuito per tutti? Anche per le aziende... e che fanno??? Mettono in omaggio un programma già free...??? :(

JMass
23-02-2004, 18.34.02
Originariamente inviato da torakiki78
Grazie. Ma non è gratuito per tutti? Anche per le aziende... e che fanno??? Mettono in omaggio un programma già free...??? :(

Cosa vuoi dire? :confused:

exion
23-02-2004, 18.41.04
Open Office, come indica il suo stesso nome, ha la licenza Open Source e non ha nulla a che spartire con Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint, Access, etc...).

Hanno sì le stesse funzionalità e la stessa struttura di base (una suite di produzione di documenti per ufficio) ma l'analogia si ferma lì.

Per cui non è che forse stai confondendo le due cose? :)


Altrimenti devo risponderti esattamente come Jmass:
Cosa vuoi dire? :confused:

torakiki78
24-02-2004, 09.50.12
bhe però c'è un programma come word, uno come excel, uno come powerpoint... Volevo solo dire che questi software che sono free (credo) uno se li scarica da internet o li trova nei giornali... nei ari depliants di computer li mettono come se fossero programmi con licenza acquistata.... forse non mi sono spiegato bene... :(

jan_81
24-02-2004, 18.12.15
Cosa vuoi dire?!!! :D

torakiki78
26-02-2004, 10.02.25
Ma... non ci capisco più niente... uno mi ha detto che WORKS della Microsoft... comprende anche Word... allora gli ho chiesto perchè scrivevano Works e Word... quando bastava scrivere solo Word... mi ha risposto che così la gente capiva subito e non chiedeva.... :(

Marco Redaelli
26-02-2004, 13.38.13
:confused: ^3

exion
26-02-2004, 16.23.09
Originariamente inviato da torakiki78
Ma... non ci capisco più niente... uno mi ha detto che WORKS della Microsoft... comprende anche Word... allora gli ho chiesto perchè scrivevano Works e Word... quando bastava scrivere solo Word... mi ha risposto che così la gente capiva subito e non chiedeva.... :(

Chi ti ha detto che Works e Word sono la stessa cosa in realtà ne capisce molto poco: è come dire che la Lancia Y monta un motore Ferrari perché tanto è sempre la Fiat che fa tutto, e così almeno la gente capisce subito e non chiede

Facciamo un pò di chiarezza :)

Microsoft Office
Word è un programma di videoscrittura prodotto da Microsoft.
Excel è un programma di fogli elettronici prodotto da Microsoft.
Questi due programmi, assieme a Access (database), Powerpoint (presentazioni multimediali), e Frontpage (realizzazione siti Web) costituiscono il pacchetto Microsoft Office.
Office è il prodotto di punta tra le applicazioni professionali prodotte da Microsoft, ed è un prodotto destinato (teoricamente) alle aziende, da quelle piccole a quelle grandi.

Microsoft Works
Works è sostanzialmente una versione ridotta ed economica di Office (aggiungerei anche un pò sfigata). C'è un programma di videoscrittura stile Word (ma non è Word), un foglio elettronico, e se non ricordo male un softwarino di grafica con funzioni limitate per fare cose tipo etichette, copertine di CD, etc...
E' un prodotto di ripiego: per questo nessuno lo vuole, e lo trovi praticamente solo pre-installato a forza su PC venduti a scatola chiusa. Works dovrebbe costituire l'equivalente dell'Office aziendale per le famiglie e l'uso casalingo.

La licenza Microsoft
Sia Works che Office vengono distribuiti da Microsoft con una licenza proprietaria molto restrittiva.
Tra le varie e numerose cose che non puoi fare, la licenza Microsoft vieta categoricamente di redistribuire o condividere la tua copia del programma: tu l'hai pagata, e nessun altro al di fuori di te ha diritto ad usare quel programma.
La principale conseguenza di questo è che per ogni PC su cui installi un prodotto Microsoft devi pagare una licenza. Hai 10 PC con 10 copie di Office? Paghi dieci licenze. 1 PC con Office, ne paghi solo una. Se hai 10 copie installate, ma ne hai pagate solo due, stai commettendo un reato.
Anche per questo non troverai mai prodotti Microsoft coperti da questa licenza in un CD in regalo con una rivista: vengono venduti solo a caro prezzo dai distributori autorizzati Microsoft. Fanno eccezione solo prodotti particolari, come Internet Explorer o le librerie DirectX, che sono protette da un tipo diverso di licenza Microsoft che ne permettono a certe condizioni la redistribuzione gratuita.


Open Office e la licenza GNU-GPL

Open Office è un software che come Microsoft Office, lo facevi notamente notare, contiene programmi con le stesse funzionalità del corrispettivo Microsoft: videoscrittura, foglio di calcolo, etc...
Open Office è derivato da un vecchio progetto di Sun, Star Office, che era un progetto di qualità, per cui anche Open Office risponde a criteri qualitativi molto alti.
La differenza fondamentale rispetto al suo concorrente di casa Microsoft, è che Open Office è rilasciato con la licenza GNU GPL (http://pksun1.publikompass.it:80/html.ng/site=apogeo&spacedesc=genrot&size=468x60&pp=topc), molto meno restrittiva e che permette soprattutto di redistribuire, condividere e modificare liberamente il software.
Ecco perché puoi trovare su Internet e sulle riviste copie gratuite, complete e perfettamente legali di Open Office, mentre non potrai mai trovare l'equivalente di prodotti Microsoft.

L'unico piccolo difetto è che lo standard più diffuso purtroppo è quello Microsoft, e la compatibilità di Open Office con MS Office è quasi totale ma non completa. Ma a parte questo Open Office è la migliore alternativa possibile.



Forse il nocciolo della questione è che ti stai chiedendo: se Microsoft Office lo vendono a 205€ mentre Open Office lo "regalano", chi ci guadagna? E perchè tutti non passano direttamente a Open Office invece di scaricare copie crakkate di Microsoft Office?

Bella domanda!
Ma non saprei rispondere, dopotutto anche Linux al posto di Windows nel mondo intero sarebbe molto meglio... Ma non sempre il mondo fa le cose nel modo più razionale, d'altra parte non siamo mica vulcaniani :p
L'importante è capire una cosa fondamentale. Dietro ai prodotti Microsoft c'è un'azienza multinazionale il cui primo scopo è il profitto e il ritorno economico degli investimenti. Dietro a Open Office invece c'è la cosidetta comunità Open Source, il cui primo scopo è produrre software stabile, sicuro e condiviso.
Questa è sostanzialmente la differenza fondamentale :)

torakiki78
27-02-2004, 16.54.58
Grazie! Molto chiaro... mi hai aperto gli occhi....

Nicola