PDA

Visualizza versione completa : E' sparito il File boot.ini !!!

blacksoul
21-02-2004, 11.14.59
Buon giorno a tutti, vi espongo subito il mio problema: quando accendo il PC si avvia una schermata iniziale nera sulla quale compare una scritta che mi avvisa che non possibile trovare il file boot.ini. :eek:
Seguendo il percorso suggerito dalla vostra guida al Boot.ini ho avuto conferma che il file non esistente: necessario che ne crei uno? Ed in questo caso come procedo?
Io ho Windows Xp Home Edition.
Grazie a tutti! :)

crazy.cat
21-02-2004, 11.30.45
Almeno in modalit provvisoria riesci a partire?
Se si, basta che crei un nuovo file di testo con nome boot.ini e lo salvi in c:\

Questo il testo del mio

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S (scrivi tutto attaccato,mi v a capo non s perch)
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect

davlak
21-02-2004, 11.39.55
ho fatto un scoperta "amara".

quando sparisce il boot.ini c' qualche problema al file system, perci suggerirei di eseguire immediatamente un check del disco con una utility del costruttore, passando preventivamente per un canonico

chkdsk /p /r

da console

seguito da un defrag.

in 3 casi (di cui uno ero io) l'HD spirato mestamente qualche giorno dopo l'evento in questione.
XP cmq parte ugualmente, nel caso sia presente solo lui come SO in quell'HD, in quanto la partizione rimane attiva (le cose cambiano un pochino se c' un dual boot).

p.s.: ovviamente seguono i dovuti scongiuri di rito ;)

blacksoul
21-02-2004, 11.52.38
Mi funziona tutto perfettamente solo che compare quella scritta all'inizio di ogni avvio, ma per il resto non ho nessun problema!
Non ho un dual boot (per fortuna ?).
Provo a fare un check del disco! Speriamo bene!
Grazie a tutti per il momento, poi vi faccio sapere! :)

blacksoul
21-02-2004, 12.38.06
Nessun errore tutto ok! :) Speriamo bene!
Grazie a tutti per il prezioso aiuto! (B) (B) (B)

blacksoul
21-02-2004, 19.51.14
Scusate sono ancora io :p, adesso dopo aver fatto la procedutra indicatami da davlak il Pc va benissimo solo che ogni volta che avvio mi compare una schermata nero in cui mi si chiede quale sistema devo caricare se "Windows Xp Editio" o "Windows (predefinito)"? Come mai? Come posso rimettere le cose come prima?
Grazie ancora! :)

davlak
21-02-2004, 20.19.30
niente di che...apri il boot.ini o postalo qui: hai una riga di troppo ;)

blacksoul
21-02-2004, 20.38.19
Grazie per la pazienza davlak :)
Ecco il file boot.ini

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW
S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect

blacksoul
21-02-2004, 20.47.47
Risolto, non avevo visto la modifica fatta da crazy.cat e avevo copiato/incollato come era!:rolleyes: :p
Avevo una riga in pi come dicevi tu davlak! (Y)(B)
E sicuramente una rotella in meno :p
Grazie e scusate! :)

davlak
21-02-2004, 20.49.23
.

davlak
21-02-2004, 20.50.11
edit......:rolleyes: :p