PDA

Visualizza versione completa : Confessione: frugo nella spazzatura!

exion
18-02-2004, 09.50.19
Ebbene sì! Frugo nella spazzatura degli altri! :p

No, un attimo: non sono così alla frutta da dovermi andare a cercare i vestiti o i resti di cibo nella rumenta degli altri :p

Parlo della carta... Qui a Milano, nei palazzi del centro, ogni stabile ha il suo bidoncino per la raccolta differenziata della carta.
E tutte le volte che scendo in cantina a buttare i giornali vecchi, non resisto a dare una sbirciatina a cosa buttano i miei vicini di casa.
E così mi metto a rovistare in quella montagna di carta... E trovo! Trovo anche parecchio! :eek:

Riviste, tantissime, e spesso di qualità. Qualche mese fa 3 annate complete di "Bell'Europa"! :eek:
Quattroruote e AutoSprint molto spesso, per non parlare dei vari allegati ai quotidiani (Venerdì, Sette, etc...) che si trovano persino belli imbustati nella plastica e mai aperti.

Fumetti, parecchi: "Linus", vecchi "Totem", Topolini, qualche numero di Paperone coi fumetti mitici di Barks...

A volte persino libri, soprattutto economici (gialli mondadori, urania nell'edizione "Miti", etc...) ma un paio di volte anche edizioni di qualità...

E non parlo di roba malandata, ingiallita dal tempo o di carta straccia: tutto quello che recupero è in perfette condizioni, in certi casi praticamente nuovo. Altrimenti è ovvio che lascerei tutto lì dov'è :p

Una volta addirittura ho trovato in mezzo a giornali, riviste, cartoni, una paio di cuffie sony per walkman nuove, intonse, nella loro custodia originale mai aperta! :eek:
Sicuramente un errore, ma non sono andate perse :p

Si trovano anche montagne di dati e documenti personali. Quelli non mi sono mai lasciato andare alla tentazione di leggerli né di conservarli, mi sentirei troppo in colpa e in definitiva non saprei che farmene. Però mi stupisce come in un'epoca di fissazione per la privacy, basta dare una sbirciatina al bidone della carta per trovare numeri di telefono, estratti conto della banca, fatture, lettere personali... Di tutto!
Capisco perché nel manuale del perfetto hacker rientra anche spulciare le pattumiere alla ricerca di informazioni :D

Qualcuno la chiama solo spazzatura, e non vede l'ora di liberarsene, senza pensare che tutte quelle cose possono avere anche una seconda vita...

Ma delle belle biblioteche condominiali, come ho visto fare in Svizzera? Non sarebbe una bella idea, invece di buttare tutto egoisticamente?

Dinfra
18-02-2004, 09.52.25
Quella della biblioteca condominiale mi sembra una bella idea...:)

Sabba
18-02-2004, 09.54.49
beato te che hai dei condomini che leggono!!!!!
io trovo sempre e solo la gazzetta dello sport!!!
L'idea degli svizzeri sarebbe davvero da copiare......davvero ottima idea.

TyDany
18-02-2004, 11.45.01
Io per i documenti uso un bel tritacarta :p ... e quando ho vecchie collezioni di riviste prima di buttarle metto sempre qualche annuncio su internet, magari anche poco poco ma qualcosa ci ho sempre guadagnato... poi da noi c'è un posto dove queste cose le raccolgono per i poveri ;)

tisifone
18-02-2004, 11.50.52
si chiama trashing ed e' un efficacissima tecnica usata da hacker, spie e consimilia ... E' davvero incredibile quante informazioni utilissime si possano trovare. Spesso anche cose importanti come numeri di carte di credito, pin bancari ecc.
E' una tecnica che fa parte della cosiddetta "social engineering"

exion
18-02-2004, 12.02.26
Originariamente inviato da tisifone
si chiama trashing ed e' un efficacissima tecnica usata da hacker, spie e consimilia ... E' davvero incredibile quante informazioni utilissime si possano trovare. Spesso anche cose importanti come numeri di carte di credito, pin bancari ecc.
E' una tecnica che fa parte della cosiddetta "social engineering"

sì ecco... lo sapevo ma non mi ricordavo il nome esatto (Y) :)

Comunque, a parte il numero di telefono della ragazza bionda che abita sopra di me, penso che informazioni interessanti da scovare dai miei vicini debbano essercene ben poche :p :D

EntropheaR
18-02-2004, 12.22.35
Da me l'unica cosa che si trova nel bidone della carta ...

...sono le bottiglie di plastica (N) (N)

handyman
18-02-2004, 12.27.00
Originariamente inviato da exion

Comunque, a parte il numero di telefono della ragazza bionda che abita sopra di me, penso che informazioni interessanti da scovare dai miei vicini debbano essercene ben poche :p :D

Si potrebbe avere il n° della bionda,in cambio ti posso mandare parecchie riviste :D

exion
18-02-2004, 12.39.41
Originariamente inviato da TyDany
Io per i documenti uso un bel tritacarta :p ...

.....

Quello è un invito a nozze, meglio che fare un puzzle! :p :D