PDA

Visualizza versione completa : shutdown imprevisto,crash del sistema

camoc
16-02-2004, 15.53.21
Ciao a tutti,scrivo perchè ho disperatamente bisogno di aiuto.....spiego in breve di che si tratta.
Ho acquistato da qualche settimana un pc e da qualche giorno si presenta questo misterioso problema:ogni tanto,a random,mentre sto lavorando il pc si rallenta visibilmente,una specie di stallo, e dopo qualche secondo cade improvvisamente. Appena lo riaccendo si spegne ancora,alla seconda accensione sale,ma nn riconosce la frequenza di clock della mia cpu;entro nel bios,esco senza modificare nulla e funziona.
La cosa strana è che l'arresto imprevisto nn lascia apparentemente nessuna traccia o errore nel sistema:nel visualizzatore eventi non vi è nessun messaggio inerente all'arresto.
Ho disabilitato anche il riavvio automatico,ma senza risultati: si spegne lo stesso e nn comunica nessun errore.
Non riesco a capire se sia un problema legato al software oppure magari alla memoria o che altro;dico così perchè ho scaricato ed eseguito il tool di micorosoft per l'analisi dei crash e della memoria,ma anche qui ho ottenuto risultati strani:i test base danno esito positivo,ma quando faccio partire i test avanzati dopo averne eseguiti alcuni, bum, cade ancora con le modalità di prima..........
ho provato di tutto,sono disperato,nn so veramente + che fare per capire il problema e la causa;se qualcuno è in grado di aiutarmi........
un ringraziamento anticipato,
andrea:wall:

Cricchia
16-02-2004, 17.07.35
Ciao camoc,
a me succedeva la stessa identica cosa col pc nuovo (PIV con WinXp).. purtroppo il mio problema era dato dalla scheda video (ATI RADEON 9500 PRO).. magari puoi fare la prova di partire in modalità provvisoria in modo da escludere le periferiche e avere una vga standard.. vedere se ti dà il problema e poi andare per esclusione.. E' l'unica cosa che mi viene in mente!!

camoc
16-02-2004, 17.30.57
grazie,adesso provo

camoc
16-02-2004, 17.37.38
scusate.....ho sbagliato a postare la risposta e nn riesco a cancellarla........comunque a questo punto mi viene in mente un'altra cosa.........anche con un gioco,l'unico che ho, ottengo prestazioni ridicole per la configurazione del mio pc..........bho.........

camoc
16-02-2004, 18.06.46
crasha anche in modalità vga..stavolta con il mitico arkanoid....ho una main con processore grafico nvidia e una scheda video sparkle nvidia 5200 fx 128 ddr............ mi sembra strana un'incompatibilità,a te che sintomi presentava ?

Cricchia
17-02-2004, 09.48.13
A me succedeva che dopo un pò che avevo usavo il pc (il tempo variava da 2 minuti a 30-40) mi si riavviava, così, dal nulla.. senza messaggi al successivo riavvio come succede a te.. il fatto è che ho cambiato la scheda video che avevo (ATI RADEON 9500 PRO) con la tua (GEFORCE FX 5200) perchè anche l'aggiornamento dei drivers non era servito a nulla e dopo non è mai più successo!!!

Lionsquid
17-02-2004, 09.58.40
che cpu è??

sembrerebbe legato ad eccessivo riscaldamento... la ventola del processore gira.. il dissipatore è correttamente fissato??

dopo un crash entrando nel bios riesci a leggere la temperatura della CPU??

cmq,... queste sono verifice preliminari... il problema potrebbe essere + serio... e in ogni caso..un pc di 1 settimana si riporta dal venditore e lo si fà sistemare....

dacci + info possibile sul sistema ... proveremo a centrare il bersaglio ;)

camoc
17-02-2004, 12.25.47
si,hai ragione il problema era proprio legato all'eccessivo surriscaldamento.........la mia cpu arriva a lavorare ad 80 gradi mentre dovrebbe mantenersi sui 60 e qualcosa,dati del produttore.Adesso lo porterò indietro immediatamente.
Vi ringrazio caldamente per l'aliuto datomi
ciao,
andrea

Lionsquid
18-02-2004, 08.57.57
(Y)

..cmq, .. anche 60° sono troppi... però ancora non sappiamo di che CPU si tratta :)