PDA

Visualizza versione completa : Reinstallazione di win

Thev
11-02-2004, 16.41.49
Volevo reinstallare win98 sulla stessa partizione.Sulla seconda partizione(NTFS) è installato winxp.Un mio amico che ha provato ha fare la stessa cosa è riuscito a formattare la partizione in cui era installato win98 ma poi il sistema gli ha impedito di reinstallare win98.Volevo sapere se c'è qualche procedura particolare nel reinstallare win 98 senza toccare xp.

Marco Redaelli
11-02-2004, 20.20.34
no..nn credo che ci siano controindicazioni...

nn so se, una volta installato il 98, ti verrà proposto con quale dei 2 SO partire... se nn sbaglio x nn incappare in questo inconveniente bisogna installare prima il 98 e po l'XP.

ma x il resto lascio la parola a chi ne sa + di me.

ciauz :)

Thev
12-02-2004, 20.05.06
Esattamente è stato installato prima 98 e poi xp.Siccome e da parecchio che win 98 è installato e impiega 3 ore per caricare lo volevo reinstallare ma senza toccare XP.

davlak
12-02-2004, 20.45.39
nel tuo caso và bene anche questa

http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=5587

l'unica variante è che il tuo boot.ini dovrà essere questo:

[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
C:\="Microsoft Windows 98"

Thev
18-02-2004, 16.32.45
Ciao davlak ho letto l'articolo da te segnalatomi e la spiegazione è chiara.Mi chiedevo se una volta reinstallato win 98 se si installa boot manager di partition magic non è più necessario installare il file boot.ini in quanto poi sarà boot manager a gestire la fase di boot e farmi segliere se partire con win98 o xp.Inoltre volevo sapere se reinstallando win me anzichè 98 il boot.ini presente in c come va cambiato?

davlak
18-02-2004, 17.42.56
boot-magic dovrebbe poter far partire qualsiasi cosa, in quanto scavalca il loader NT.
ho usato ul condizionale perchè IMHO boot-magic (bada che sono un fanatico delle powerquest) è il peggior bootmanager in circolazione.

Per quanto riguarda la seconda parte: Millennium o 98 non cambia nulla.

p.s.: però teniamo sempre a mente che ogni caso è a sè stante, cioè è sempre da considerare il partizionamento dell'HD o degli HD, infatti c'è qualche caso specifico in cui quella procedura non funziona. ;)

Ciao.

Fr@ncheschino
19-02-2004, 13.35.19
sorry "sghi" possiedo una copia di office - licenza studenti e docenti regolarmente registrata !
Mi sapete dire dovo recupero le chiavi della registrazione per poterle riutilizzare ex nuovo sensa dovere chiedere alla Microsoft una nuova Key ????

Obbligato

mijepa
19-02-2004, 17.20.13
avete pensato a che fine fanno i vari files che Xp mette nella Root del 98? (per esempio: NTdetect; ntldr e se non sbaglio il boot.ini)
verranno formattati, come farà a ripartire XP?
tutto ciò se la partizione del 98 è la prima!!

ciao

davlak
19-02-2004, 17.28.34
Originariamente inviato da mijepa
avete pensato a che fine fanno i vari files che Xp mette nella Root del 98? (per esempio: NTdetect; ntldr e se non sbaglio il boot.ini)
verranno formattati, come farà a ripartire XP?
tutto ciò se la partizione del 98 è la prima!!

ciao
se leggi attentamente il link che ho postato:

Ora avviate Windows 98 ed inserite il cd di Windows XP, quindi lanciate il setup e dal menu selezionate "Nuova installazione". Windows comincerà ad elaborare la fase di pre-installazione (ancora in ambiente Windows). Al termine di questa procedura il sistema verrà riavviato. Ora fate attenzione! Non si deve proseguire la fase di setup, ma, alla comparsa del menu di scelta come da testo seguente...

.................................................. ..............................................
- Installazione di Microsoft Windows XP
- Microsoft Windows
.................................................. ..............................................

... con il tasto scorrimento selezionare "Microsoft Windows"

così da rientrare in Windows 98 o Millennium ed abortire di conseguenza l'installzione di Windows XP.

Nota bene: in effetti Windows XP è già presente ed in questo modo non è stato ancora toccato.

A questo punto recuperate il Boot.ini salvato all'inizio e sostituitelo (nella directory radice "C" del disco). Cancellate quindi le due cartelle presenti su "C" contenenti i file temporanei creati dall'installazione di Windows XP, or ora annullata, e quindi non più necessari.

Adesso, se riavviate il SO, avrete di nuovo la possibilità di selezionare Windows XP dal menu di scelta.

trovi la risposta ;)

mijepa
20-02-2004, 09.33.55
effettivamente non avevo letto il link, chiedo perdono per l'intromissione:crying:

Thev
25-02-2004, 14.04.30
I due sistemi operativi sono installati su un solo hd e precisamente win 98 sui primi 7,5 GB e xp sui restanti GB con win 98 su partizione primaria fat 32 e xp su partizione primaria ntfs e spero che questa configurazione non rientri tra quelle in cui la procedura suddetta da davlak non funziona.Dal momento che i file installati nella root da xp sono quelli indicati da mijepa non è possibile procedere come per il boot.ini cioe fare la copia e poi dopo aver reinstallato win98-me intallare tali file?

Thev
07-03-2004, 15.28.24
Purtroppo la procedura descritta nel mio caso non è andata a buon fine.
E' possibile recuperare XP facendo partire l'installazione da boot,se non ricordo male dopo che viene esaminato il disco se l'installazione rileva già il S.O. installato chiede se si vuole recuperare.
poi volevo chiedervi un'altra cosa:è normale che in modalità provvisoria nella sezione gestione periferiche sotto la voce controller audio video e giochi ci siano molte più voci di quanto non ce siano in modalità normale?Inoltre sempre in modalita provvisoria nella sezione controller dischi ci sono le voci relative all'HD e al floppy e poi un'altra voce relativa ad un HD(generic IDE disk Type 47)