PDA

Visualizza versione completa : Rimozione sicura dell'hardware USB


exion
08-02-2004, 01.09.40
Prendendo spunto da questa discussione (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=63190) mi è venuto un dubbio sulla rimozione "a caldo" delle periferiche USB

Spesso le periferiche USB sono associate in Windows XP all'iconcina di rimozione sicura dell'hardware. E fin qui tutto bene: do per scontato che se la periferica è elencata in questa piccola utility di XP, per rimuoverla è meglio prima disattivarla da sistema e poi rimuoverla.

Ma cosa succede se queste periferiche le sto usando su Windows 98 o su Linux, che non hanno la rimozione sicura dell'hardware?

E con le periferiche come il modem ADSL Fastrate di Telecom, o come le stampanti Epson, che non vengono elencate nella lista di rimozione sicura hardware, come bisogna comportarsi?

Bisogna spegnere il PC?

Brunok
08-02-2004, 01.25.51
Teoricamente sarebbe meglio per non danneggiare la periferica in questione. Da un punto di vista pratico non lo si fa mai anche perchè percentualmente i problemi riscontrabili sono bassissimi, attenzione però non impossibili. Diciamo pertanto che sarebbe una buona precauzione visto che c'è sempre se pur bassa dell'elettricità.

Patrick_NORAY
09-03-2006, 00.42.05
...Puntualmente, tutte le volte che attacco un disco fisso USB, non riesco mai a rimuoverlo perchè mi compare la segnalazione "Un'applicazione sta ancora accedendo alla periferica... Impossibile disattivare la periferica." questo avviene con 2 diversi dischi, mentre con altre periferiche, comprese penne USB non ho mai nessun problema e se mi compare il messaggio, al secondo tentativo risolvo...
Mah... grave se stacco sempre il disco "a caldo"? Tutte le volte riavviare...:rolleyes:

cippico
09-03-2006, 08.36.27
avete visto ch entrando nelle proprieta´ della periferica usb da icona di rimozione...e´ possibile cambiare la modalita´ di utilizzo...una richiede la disattivazione prima di rimuoverla...l´altra invece no...provate a guardare...non posso dare migliori info perche´ qui uso win 2000...ma su xp si puo´ fare...

ciaooo a tutti

Pitx
09-03-2006, 09.35.17
rimozione sicura serve per le periferiche di memorizzazione... (lettori esterni, masterizzatori, hard disk..)
per stampanti, modem etc... nn è indispensabile....

Gonzo
09-03-2006, 09.46.15
Diciamo che la rimozione dalla barra è una misura puramente precauzionale. In linea teorica si potrebbe verificare la perdita di dati, problemi elettrici poi è ancora più remota la possibilità. Insomma alla fine se i dati che dovevate trasferire dalla periferica sono giunti a destinazione si puo' tranquillamente staccare a caldo almeno su xp.

Gergio
09-03-2006, 10.05.10
Il problema si pone con le periferiche che prendono l'alimentazione dall'usb. La rimozione sicure di xp toglie l'alimentazione alla periferica in modo che, togliendola, sei sicuro che nn prenda sbalzi di tensione. Ma nn e' detto che ci debbano per forza essere qsti sbalzi. E nn e' detto che qsti sbalzi debbano per forza danneggiare la periferica. Puo' succedere...

nota: in win98, se clicchi di dx (in esplora risorse) sulla periferica, c'e' la voce "espelli", che fa la stessa cosa di "rimozione sicura"

Gonzo
09-03-2006, 11.39.44
Anche perchè se hai delle oscillazioni di tensione tali da poter danneggiare l'hw direi che è il caso di cambiare l'alimentatore che proprio a quello dovrebbe servire ;)

Gigi75
09-03-2006, 11.42.28
In buona sostanza se io ho un hd esterno usb con alimentazione da presa di corrente, devo o non devo rimuovere la periferica in modo sicuro?

Gli sbalzi di tensione potrebbero arrivare all'hd esterno via usb?Oppue tenendo staccato solo il cavo della corrente posso stare sicuro?

Alhazred
09-03-2006, 12.57.40
Ho un lettore MP3 Creative Zen Micro da 5Gb (ha un mini hd all'interno) che uso anche come hdd esterno, prima di staccarlo dalla porta USB faccio sempre la rimozione sicura. Mi è capitato di non poterla fare a causa di un crash di windows, tolgo il cavo usb, riavvio il pc, ricollego lo ZEN e magia... molti dati che c'erano memorizzati (non nell'ultima sessione, ma da giorni) non c'erano più!
Quindi il consiglio è di effettuare sempre la rimozione sicura della periferica prima di scollegarla, è raro che si abbiano problemi, ma capita.

real7
09-03-2006, 14.10.33
eseguire sempre la rimozione sicura prima di scollegare una periferica

The Saint
09-03-2006, 18.00.30
Originariamente inviato da cippico
avete visto ch entrando nelle proprieta´ della periferica usb da icona di rimozione...e´ possibile cambiare la modalita´ di utilizzo...una richiede la disattivazione prima di rimuoverla...l´altra invece no... Con questa opzione in pratica viene disattivata la cache in scrittura sui supporti rimovibili... ovvero tutti i dati vengono trasferiti subito, il che vuol dire peggiori prestazioni in scrittura (il sistema rimane occupato fino al completamento del trasferimento) e di contro la possibilità di rimuovere subito il supporto appena terminato il trasferimento.

Quando compare la scritta "impossibile disattivare la periferica", potrebbe voler dire che la cache non è stata ancora scaricata e quindi parte dei dati ancora non copiati... in genere aspettando un po' senza fare niente si "sblocca"...

cippico
10-03-2006, 08.21.59
anche se la finestra di copia file scompare...il led sulla chiavetta lampreggia ancora...e la rimuovo SOLO dopo che si e´ spento...chiaramente con la rimozione periferiche...sara´ scomodo...ma 2 o 3 clic in piu´ non sono cosi´ fastidiosi :)

leggendo qua e la alcuni hanno avuto problemi staccando la chievetta senta usare la procedura di rimozione...sono pochi i casi...ma e´ meglio non rischiare...

ciaooo a tutti

Patrick_NORAY
10-03-2006, 11.09.05
ops:p

Patrick_NORAY
10-03-2006, 11.10.05
:( ma io disattiverei anche sempre da rimozione sicura, ma il problema è che non me lo fa mai fare perchè dice che un'applicazione sta usando ancora la periferica... eppure sono praticamente sicuro che non ci sia nulla che legge o scrive sul disco.

Ho disattivato anche l'antivirus pensando che fosse lui che controllasse... e cmq il problema ce l'ho solo con i 2 box con HD IDE all'interno, con qualsiasi altra periferica, penne, lettori memory ecc. nessun problema:cool:

Allego errore tanto per..:o

Pitx
10-03-2006, 13.32.27
Originariamente inviato da Gigi75
In buona sostanza se io ho un hd esterno usb con alimentazione da presa di corrente, devo o non devo rimuovere la periferica in modo sicuro?


devi rimuovere la periferica in modo sicuro

P4XP
13-03-2006, 23.43.45
a volte basta solamente andare nel task manager->processi e terminare explorer che è quello che a volte resta attaccato diciamo alla periferica!
dopo averlo terminato ovviamente si deve far ripartire con file->esegui->explorer {INVIO}
rieseguire la rimozione e ora dovrebbe permettere di rimuoverla!