PDA

Visualizza versione completa : hd che si bruciano!

gionnip
06-02-2004, 20.51.04
ho acquistato di senconda mano un pc,si era bruciato l'hd(maxtor 20 gb),avevo da parte un 9gb fujitsu sicuramente funzionante appena lo monto e provo a formattare mi si blocca,al riavvio successivo mi da smart failure,ho dovuto buttare l'altro hd,sono incerto su quale possa essere il problema,ho il sospetto che sia l'alimentatore,come faccio a capirlo?ho un tester potrei provare con quello?come?Se qualcuno puo aiutarmi!Grazie

Brunok
06-02-2004, 23.38.31
un hd parte ma difficilmente si brucia se non c' qualcosa in corto, oppure un overvoltaggio (ma di brutto e non di poco)

Anaconda
06-02-2004, 23.40.36
Difficile capirlo con un tester, per il semplice motivo che magari a riposo la tensione erogata perfettamente normale...
Per provare la tensione in funzionamento dovresti collegare un altro HD e non so se sia il caso...
Per tagliare la testa al toro ed evitare di fare danni maggiori (nel caso fose l'alimentatore) vedi se riesci a fartene prestare uno da qualche amico (in casa mia un alimentatore di riserva non manca mai)...

Dark!
07-02-2004, 11.00.14
Lavori in overclock, Gionni?

d!

gionnip
08-02-2004, 13.50.25
l'alimentatore ce l'ho,quello dell'altro mio pc!ma per il momento non vorrei bruciare uno dei miei hd in quanto ne ho tanto bisogno!Secondo voi di quanto potrei migliorare con il celeron1000 con scheda ecs a confronto del mio p3 533eb con asus p3bf?ne varrebbe la pena?

gionnip
08-02-2004, 13.53.14
non lavoro con l'overclock,ma se non fosse l'alimentatore cosa potrebbe essere?

Dark!
08-02-2004, 14.05.39
Pensavo ad una frequenza fuori specifica del bus PCI e canale ide.. Gli HD sono sensibilissimi su questo.. Sicuro che la mobo sia buona?

d!

piwi
08-02-2004, 22.02.13
Riguardo i dischi che bruciano, a me successo : Un Quantum Fireball da 15 GBytes ha smesso di funzionare nel computer di mio padre. Estrattolo dal case, abbiamo notato un chip chiaramente bruciato !

Lionsquid
08-02-2004, 23.18.22
Originariamente inviato da gionnip
ho acquistato di senconda mano un pc,si era bruciato l'hd(maxtor 20 gb),avevo da parte un 9gb fujitsu sicuramente funzionante appena lo monto e provo a formattare mi si blocca,al riavvio successivo mi da smart failure,ho dovuto buttare l'altro hd,sono incerto su quale possa essere il problema,ho il sospetto che sia l'alimentatore,come faccio a capirlo?ho un tester potrei provare con quello?come?Se qualcuno puo aiutarmi!Grazie

per il primo HD non posso fare alcuna ipotesi...

ma per il secondo posso supporre almeno un paio di probabili cause...

l'HD montato si "bruciato" (tra virgolette in quanto non sappiamo se bruciato..o semplicemente guastato) praticamente subito... dopo pochi minuti... il tempo di avviarsi e tentare il format...

quindi possiamo escludere un problema di temperatura... dobbiamo escludere un problema di montaggio perch probabile che un lavoro che hai fatto altre volte...

resta solo il "malefico" connettore di alimentazione...che tanti dischi ha guastato...

i pin del connettore si spostano facilmente dal loro alloggiamento..arretrando quanto basta per non innestare nel pin del disco fisso... risultato... falsi contatti e archi elettrici tra i pin...

se si alimenta un disco con la tensione ballerina il disco crepa!

ecco perch l'ali potrebbe essere Ok e il disco morto per cattiva alimentazione... ed pure frequente ;)

la seconda ipotesi quella di dark... overclock... ma stata scartata dalla tua pronta risposta..

ciao

gionnip
10-02-2004, 00.19.18
Siccome nel primo post mi sono dimenticato alcune cose,le preciso adesso!Questo pc in questione cio un celeron1000,mb ecs,skv riva tnt 2 32mb,hd maxtor 5400 rpb 20gb e 128mb ram a 133mhz,lo avevo da circa 2 anni in manutenzione io,lo avevo formattato circa 5 volte e tutto ok,in uso su questo pc stato sempre winme.un giorno si messo a fare i capricci,s'impallava in continuazione e roba del genere,sono andato a riformattarlo,xr questa volta ho optato per winxp professional,ho eliminato la partizione con file system fat32 e ho formattato con ntfs e installato tutto perfettamente come di solito faccio,il pc andato bene per circa una settimana,dopo uscita la classica scritta che non riusciva a trovare un disco di boot,quando sono andato a riformattare ho notato che era come se non riconoscesse che tipo di file system fosse installato sull'hd,non me ne sono curato pi di tanto,ho riformattato e reinstallato tutto,il giorno dopo di nuovo lo stesso problema,soltanto che quando ho provato a formattare non mi vedeva pi l'hd,ho provato a usare powermax pre riprenderlo ma niente,pensando che fosse solo l'hd fottuto ho montato un mio vecchio fujitsu da 9gb e quando ho provato a formattare si impallato e al successivo riavvio mi ha dato smart failure!Una cosa che mi rimasta impressa che quando avevo il lettore cd collegato al pc questo appena lo accendevo mi apriva il carrello quando lo chiudevo!