PDA

Visualizza versione completa : Farmaci generici... esistono ?

Stalker
06-02-2004, 08.40.04
Ogni volta che mi capita di andare in farmacia ci penso. Una volta ho pure chiesto un farmaco generico che avesse gli stessi principi attivi della medicina... mi hanno guardato strano :eek:

Ma insomma esistono questi farmaci senza marca che hanno gli stessi principi attivi di quelli più blasonati ?
Perchè quando chiedo una aspirina mi allungano la scatoletta della Bayer e non delle pasticche contenenti solo un po' di acido acetil salicilico ???

sarahkerrigan
06-02-2004, 09.13.12
Certo che esistono...io, anche se raramente e solo al bisogno perchè sono contraria all'assunzione di farmaci, uso per esempio, Nimesulide al posto di Aulin...
Sono certa che nel forum, c'è qualcuno che ne sa tanto in proposito...nel mio piccolo, mi limiterò a dire quello che ho rilevato soprattutto dai medici di famiglia: la scelta di un farmaco dipende quasi sempre dagli accordi a monte fra medico (o farmacista) e casa produttrice ;)...immagino ci sia un premio di fine anno in gioco...inoltre, dipende anche dal tetto massimo di spesa statale che il medico deve monitorare e che non deve oltrepassare...
...aggiungo inoltre che sono convinta ci sia, talvolta, una scelta (agghiacciante) di fondo: a chi consigliare un farmaco efficace e a chi dare, invece, "acqua fresca" ...:rolleyes:

Ciao Stalker :)

...qui (http://www.salvelocs.it/farmacigenerici.htm) c'è uno dei tanti siti sull'argomento...

Paco
06-02-2004, 09.54.05
I farmaci generici esistono eccome e dobbiamo pretenderli quando andiamo in farmacia. A Modena ci sono manifesti un po' in tutti i luoghi pubblici che spiegano che cos'è un farmaco generico e consigliano ai cittadini di preferirli a quelli di marca.

the real weasle
06-02-2004, 10.05.59
Ork se esistono:

Altroconsumo ne ha fatto una guerra. Purtroppo la Banca Dati è riservata ai soli soci, ma qui http://www.altroconsumo.it/map/show/20521/src/19331.htm puoi trovare info interessanti.

Ciao.
TRW

Sconsolata
06-02-2004, 15.04.14
per ogni farmaco scritto sulla ricetta c'e' il corrispondente
generico che contiene gli stessi pirincipi attivi. Strano che il farmacista sia caduto dalle nuvole o forse non sei stato preciso con la domanda.

Brunok
06-02-2004, 16.33.34
Beh, se il farmacista era tipo i gommisti smascherati da Striscia non c'è da sorprendersi visto che lo sanno tutti che i farmaci generici oltre ad esistere e ad avere tutti gli stessi principi attivi di quelli blasonati sono un diritto sacrosanto di ogni cittadino..

Stalker
06-02-2004, 17.11.47
Originariamente inviato da sarahkerrigan
Ciao Stalker :)

Ciao Sarah... :)

Non mi ricordo con precisione ma mi pare che avessi chiesto una pomata contenente dell'ossido di zinco. E' il principio attivo della pasta di fissan che uso quando ho il raffreddore e mi si arrossisce il naso. Solo che la pasta di fissan costa un occhio...

Sconsolata
06-02-2004, 18.02.47
la Pasta di Fissan la usa mia sorella per evitare gli arrossamenti al culetto del suo baby

Macao
06-02-2004, 18.11.31
io li chiedo eccome....

Alef
06-02-2004, 19.37.42
Qui ci sono tutti i farmaci generici e no dispensati dal SSN

http://www.giofil.it/offline/pro.htm

quelli non mutuabili esistono e basta, non ci sono generici o no.
Provate a vedere se esiste un generico dell'epargreseovit (un cocktail di vitamine del gruppo B e producibili a un costo quasi nullo).........
Se non ricordo male quello dei farmaci generici fu un colpo di mano che obbligò le case farmaceutiche, pena il non poter più vendere i loro prodotti blasonati ma di quel PICCOLO sconto sui generici si rifanno più che ampiamente coi prodotti da banco e con gli altri non inclusi nel SSN.

;)

Alef

Daniela
06-02-2004, 20.20.52
Originariamente inviato da sarahkerrigan
Certo che esistono...io, anche se raramente e solo al bisogno perchè sono contraria all'assunzione di farmaci, uso per esempio, Nimesulide al posto di Aulin...

Idem!
Se non ci fosse la nimesulide generica andrei a gambe per aria :D
La cosa che mi fa sorridere è il nome di questi farmaci: ho comprato proprio l'altro giorno una confezione di Nimesulide Doc... deve essere la più buona! :p

Trinity
06-02-2004, 20.44.01
:eek: Scusate ma l'Aulin costa pochissimo! (mi pare sui 4€)

dolly
06-02-2004, 22.05.25
Originariamente inviato da Trinity

...12€...4€ quando paghi solo il ticket(devi avere un'invalidità 100%).

Trinity
06-02-2004, 22.08.37
Originariamente inviato da dolly

...12€...4€ quando paghi solo il ticket(devi avere un'invalidità 100%).

:eek: non sono invalida giuro!!! :D :p :D

Brunok
07-02-2004, 17.41.10
Originariamente inviato da Trinity

L'Aulin generico è gratuito per chi è esente da ticket.